Vai al contenuto
PLC Forum


Ridurre giri motore 2200kw


Sonny00

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sono nuovo in questo forum e spero di avere le giuste risposte che mi possano aiutare.

Allora ho recuperato un motore di un’aspirapolvere 220v 2200kw a spazzole e vorei riutilizzarlo in un circuito inserendo un regolatore di tensione(Alta qualità 2000 W Speed controller SCR voltage regulator dimming dimmer termostato https://www.amazon.it/dp/B00NXW7GHM/ref=cm_sw_r_cp_api_i_0YR6BbNM3KKPB); perche' vorrei che il motore abbia una escursione da 0 a 100% ruotando la manopola posso aumentare i giri a mio piacimento, xo dopo aver collegato il tutto il motore con potenziometro a zero parte lo stesso..come mai dove il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa evita abbreviazioni con i vari "x" e simili perchè si legge male e si capisce meno. (anche il regolamento lo vieta)

 

 

2 ore fa, Sonny00 scrisse:

Allora ho recuperato un motore di un’aspirapolvere 220v 2200kw

 

Quasi sicuramente c'è un "k" di troppo o una virgola in meno; presuppongo si tratti di 2200 W!

 

Poi il regolatore è dato per 2000 W teorici ma le specifiche, anche se in pessimo italiano, consigliano di non superare i 5 A e addirittura sarebbe meglio stare sotto i 3 A (600 W)!

Sarà la solita cinesata con prestaioni fantasiose.

 

Se leggi la recensione ti viene spiegato che va tarato, agendo sul potenziometro, ovvero quel blocchetto blù con vitina di regolazione.

Sempre che tu non abbia scambiato ingresso con uscita, a volte capita specie se la documentazione è inesitente.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per spiegazione così dettagliata; ho montato il tutto è tarato il trimmer su i 20;

quando avvio il tutto mi ritrovo che il motore singhiozza e pur aumentando il potenziometro nulla da fare il numero di giri non è regolare aumenta di colpo..

come mai non parte dolcemente seguendo la mai sensibilità del potenziometro?

in fin dei conti non penso sia problema di amper perche motore da 220v con 2200w assorbe 10 amper massimo..

 

Modificato: da Livio Orsini
Tolte duplicazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

O non è tarato bene oppure .... è una ciofeca.

 

Domanda ma il motore lo stai provando a vuoto a con carico meccancio; se lo provi a carico cosa c'è attaccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Ripeto o il regolatore non è tarato bene oppure .... è una ciofeca.

 

 

Ok perfetto allora per regolarlo bene a quanto dovrei metterlo?io lo impostato a 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso saperlo io e gli altri che leggono?

Tu hai per le mani motore e regolatore; tu puoi fare le prove per cercare la migliore regolazione..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...