danieled82 Inserito: 13 novembre 2018 Segnala Inserito: 13 novembre 2018 Buonasera. Posseggo una lavatrice REX RWF12480W che a volte mi da un errore E20, relativo allo scarico. Ho controllato il filtro che è pulito. Quando appare questo errore di solito basta aprire il tubicino accanto al filtro e far "sfiatare" l'aria presente fino a che non esce l'acqua, dopo di che si può chiudere e posso eseguire un altro lavaggio o fare il programma di scarico acqua che funziona correttamente. Se provo a fare il programma di scarico acqua senza sfiatare l'acqua non viene scaricata. La mia lavatrice scarica direttamente in modo APERTO dentro ad un pillone, non è collegata ad uno scarico a muro e tantomeno dentro ad un sifone di scarico, semplicemente c'è la curca dello scarico appoggiata sul pillone. Leggendo un po' su internet pensavo che dipendesse dall'aria che rientrava nello scarico, per cui ho preso una valvola di sfiato aria come da immagine che allego, ma non sono convinto che si risolva in questo modo (ancora non l'ho montata) , o se fosse necessario prendere una valvola dotata anche di non ritorno (quella attuale ha solo lo sfiato aria). Vi chiederei quindi di dirmi se possibile se pensate che tale valvola possa risolvere il problema (o se serve qualcos'altro) ed eventualmente dove vada montata (all'inizio del tubo di scarico? verso la fine?). Grazie
Paiper Inserita: 14 novembre 2018 Segnala Inserita: 14 novembre 2018 Salve Sig.Daniele. Se la sua Lavatrice scarica in modo Aperto,cioè NON in una conduttura di uno scarico a muro,la Valvola di cui ha messo la foto,NON serve a Niente. Consideri che,come ha scritto,Se fa uscire un po’ d acqua dal tubicino del filtro,dopo la macchina scarica correttamente...! Questo perché nel manicotto vasca ( il tubo che va dalla vasca di lavaggio al corpo filtro/pompa ) vi è una pallina di plastica all interno del manicotto stesso,che si blocca e la lavatrice non riesce a scaricare. L Unica soluzione per risolvere il problema definitivamente è Togliere la pallina dal manicotto ( la pallina servirebbe per fare in modo che il detersivo rimanga in vasca e non finisca in buona parte inutilizzato,in realtà in queste lav vi è un sistema di pre carica,quindi non accade comunque ) M è capitato parecchie volte e ho sempre risolto, senza presunzione,da ex tecnico electrolux.
danieled82 Inserita: 15 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2018 (modificato) La ringrazio davvero. Commento utilissimo. Proverò come mi ha consigliato e restituiró la valvola acquistata un po' in fretta. Mi saprebbe dire come accedere al manicotto vasca? Basta smontare dietro la lavatrice e dovrei vederlo? L'ho già smontata in passato per sostituire la bobina tachimetrica... Grazie di nuovo Modificato: 15 novembre 2018 da danieled82
Paiper Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 No,vi si accede dal davanti,da sotto è più scomodo e questo modello se non ricordo male,sotto è chiusa. Quindi,nell ordine bisogna..togliere il top sopra,togliere le 2 viti torx a destra e sinistra della traversa superiore vicina al cruscotto,le due viti dx e sx da 7 del cruscotto,sfilare il cassetto detersivo e togl le2 viti a croce ai lati del vano cassetto detersivo..(sono 2 viti in acciaio,vanno rimontate solo li)..poi togliere L anello di metallo attorno alla gomma oblò ( lo si intravede nel bordo,lo tolga facendo leva in basso,con un cacciavite a taglio) scalzi il bordo della gomma dal mobile,sviti le due viti della serratura oblò ( a croce se non sbaglio,anche queste 2 sono speciali,vanno rimont. Solo li). A questo punto inclini la macchina contro al muro in modo da poter svitare le 3 viti torx che fissano il frontale al mobile..2 ai lati è una in mezzo. Rimetta la macchina a terra e,alzando il cruscotto a destra e sinistra tolga le 2 viti da 8 che fissano il frontale al mobile nella parte superiore. E..tenendo su il cruscotto Tiri verso di se il frontale,che viene via. Faccia Attenzione quando tira il frontale..Se la macchina è JetSystem,deve sfilare dal suo aggancio,nel bordo superiore interno del frontale,il tubino rigido di plastica trasparente( se è JetSystem c è la scritta sul fronte della vaschetta detersivi). Il manicotto si trova sotto in mezzo..scarichi tutta L acqua dal filtro,sviti un po’ la fascetta del manicotto con una chiave a tubo da 7,scalzi il manicotto verso il basso e tiri via sia L anello di plastica che vi è dentro che la famosa pallina. Asciughi bene il bordo Interno del manicotto stesso,si assicuri che la fascetta che aveva allentato sia bene”dentro” al bordo esterno e,tenendolo con una mano verso L alto,Stringa la fascetta,senza esagerare,,purché tenga(guardi la fascetta com era stretta prima di allentarla in modo da riposizionarla più o meno uguale). A questo punto,prima di rimontare tutto,verso 3/4 litri d acqua dentro alla macchina,dall oblò per vedere che il manicotto non perda e rimonto il tutto in ordine inverso. Sembra complicato ma,se è riuscito a cambiare la Tachimetrica de motore ,Riesce sicuramente a fare anche questo
Messaggi consigliati