Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione cancello tramite modulo gsm


Umberto76

Messaggi consigliati

Salve,

prima di tutto mi scuso se non ho selezionato il gruppo giusto.

Abito in un condominio con cancello automatico bft e visto che non è azionabile dal mio appartamento e che la ricezione dall'esterno è pessima, vorrei collegare un modulo gsm con comando diretto sul radiocomando, per l'apertura del cancello( visto che non posso collegarmi alla cassetta condominiale).

Sono davanti a un bivio: se lo installo nella mia cassetta postale non ho alimentazione ma ottima ricezione, se invece lo installo con l'alimentazione (alimentatore a 12 v potrei alimentare modulo e radiocomando) ma non ho il segnale gsm. Avevo pensato ad alimentarlo con una batteria al litio, ma credo che nella migliore delle ipotesi almeno una volta al mese dovrei ricaricarla.

In pratica potrei tentare installandolo all'ultimo piano (6°) dove c'è l'impianto per l'antenna centralizzata, ma visto che è chiuso e molto in alto non sono sicuro che il segnale del radiocomando ce la faccia a raggiungere l'antenna che è situata in basso.

Sono in cerca di consigli per la realizzazione, vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, il mio appartamento si trova al lato opposto del cancello, e nonostante sia al 5° piano non riesco a radiocomandarlo.

Ovviamente non posso aprirlo neanche da citofono perchè questo non è predisposto.

Modificato: da Umberto76
Link al commento
Condividi su altri siti

non so che tipo di automazione bft hanno installato nel tuo condominio,

ma se supporta il protocollo U-Link, e se hai modo di accedere alla centralina,

si può installare una scheda B-EBA blue tooth ed aprire il cancello con uno smartphone.

oppure una scheda WI-FI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sinceramente non ho ancora capito bene cosa vuoi fare!

un cancello si aziona con un comando locale (chiave pulsante, codice numerico), o con un radiocomando, con un combinatore telefonico, con una remotizzazione smart (attraverso la rete wi-fi) o con tutte queste soluzioni insieme.

Non vedo dove sia il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

dalle vostre risposte mi sono reso conto di non essere stato chiaro :) Cercherò di esserlo.

Ho optato per il modulo GSM per non avere problemi sulla ricezione del bluetooth e anche per un costo che per quanto riguarda l'apparato 1solo trovo davvero eccessivo.

Vivo in un appartamento di un condominio al 5° piano con affaccio opposto a quello del cancello automatico. Dal citofono non abbiamo il comando apertura cancello automatico, quindi questo mi ha fatto escludere anche qualsiasi tipo di automazione wifi.

Con il gate opener RTU 5024 a poco più di 30€ riesco a comandare un relè in apertura e chiusura, e programmare gli utenti abilitati. Visto che il cancello automatico è condominiale non posso accedere alla cassetta elettrica del cancello , nè tantomeno posso chiedere a tutti i condomini o all'amministratore di installarlo.

Quindi ho optato di comandare con il relè non il cancello, ma il radiocomando: cioè applicando il relè sul pulsante di apertura radiocomando: provato e funzionante.

Il problema nasce nell'installazione: l'RTU5024 necessita di un alimentazione in ingresso di 9-24V, mentre il radiocomando funziona con una batteria da 12V, quindi utilizzando un alimentatore da 12V potrei alimentare Modulo GSM e Radiocomando.

Se lo installo nel mio appartamento ho a disposizione la linea elettrica ma il radiocomando non riesce ad aprire il cancello.

Se lo installo nei pressi del cancello ho la ricezione del radiocomando ma non ho la linea elettrica nelle vicinanze.

Avevo pensato di utilizzare una batteria al litio ricaricabile, per poter alimentare il radiocomando (consumo irrisorio) e il modulo GSM (consumo max da specifiche tecniche 50mAh) e posizionare il tutto nella mia cassetta postale. Pensate che sia possibile ? Facendo un calcolo rapido nella migliore delle ipotesi dovrei caricare la batteria una volta al mese, ma credo che ben presto mi stancherei di farlo.

Avete consigli su un tipo di batteria specifica da utilizzare oppure su come ampificare il segnale del radiocomando?Se lo metto sul terrazzo c'è maggiore ricezione del segnale radiocomando dell'antenna? Potrei tentare di installarlo al di fuori del vano motore ascensore al 6° piano: è completamente chiuso ma non ha costruzioni adiacenti, che ne dite?Situazione ambiente pre-installazione

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Umberto76 scrisse:

...nè tantomeno posso chiedere a tutti i condomini o all'amministratore di installarlo

Ma puoi proporre in assemblea condominiale, l'automazione a tutti i condomini, specificando chiaramente che la chiamata telefonica non costa niente(almeno dovrebbe essere così, anche se non conosco il dispositivo a cui fai riferimento).In questo modo installi, o fai installare dal tecnico del cancello, il tutto direttamente nella centralina del cancello, e dividi i costi:D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...