Vai al contenuto
PLC Forum


gestione motore


fede26

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti voi.

Sono nuovo del forum e ho deciso di rivolgermi a voi per chiedere un aiuto per la realizzazione di un mio piccolo progetto.

Purtroppo io ho una estrazione meccanica e aimè con l'elettronica non  ci vado a nozze, ecco il perché della mia richiesta di aiuto

 

Io vorrei realizzare un giradischi  professionale, avrei individuato il motore , ma purtroppo ignoro completamente ciò che necessita per la sua gestione,  so che mi piacerebbe poter gestire le funzioni ( qui sotto elencate ) tramite un piccolo pannello Touch, vorrei poter inoltre leggere attraverso il pannello il N° di giri effettivo che effettua il piatto ( attraverso encoder , o sensori ).

Come detto  non so giudicare cosa sia necessario per tale realizzazione ecco perché mi rivolgo a tutti voi.

gradirei se gentilmente poteste instradarmi alle necessità del caso e se potesse anche indicarmi chi fosse in grado di tale realizzazione, ( naturalmente riconoscendo il dovuto)

.

le funzioni di cui necessito sono:

1)START e STOP motore

2)Selezione della velocità ( una delle due preimpostate )

3)Leggere il N° di giri della ruota condotta,( sul  pannello) sulla quale verrà montato l'encoder o sensore ottico 

4)possibilità di regolare la velocita del motore +/- in caso che la velocità letta non corrisponda a quella desiderata.

prerogativa del sistema e che il motore giri con velocità assolutamente  costante, e che si possano fare variazioni di pochissimi giri, che corrisponderanno a qualche decimo di giro della ruota condotta per effetto del fattore di riduzione 1:20.

La ruota condotta compirà un n° di giri bassissimo, non supererà i 50g/min. e si dovrebbe apprezzare sino al secondo numero dopo la virgola. 

spero di essere stato comprensivo.

ringraziandovi tutti anticipatamernte

distinti saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa una 40 ina di anni fa realizzai un alimentatore per controllare finemente la velocità del giradischi.

 Realizzai un VCO , controllato da un quarzo, da cui per divisione ricavai i 50Hz. Questi 50 Hz filtrati per renderli sinusoidali li amplificai per poter alimentare il secondario di un trasfo 6.3V - 220V. Sul primario avevo 220 V a 50,0000x Hz. Inoltre avevo la possibilità di variare leggermente la freqeunza tramite il rapporto di riduzione.

 

Il sistema funzionava decentemente, anzi piuttosto bene.

Poi vendetti il giradischi e mi comprai un paitto semiprofessionale.:smile:

Perchè?

Perchè scoprii che la stabilizzazione finissima della velocità serviva a poco, i parametri veramente importanti erano altricome peso, tangenzialità e, soprattutto, rumore, wow e flutter.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 Livio

Lo so perfettamente quali sono i vari problemi meccanici, ma li fortunatamente posseggo una officina meccanica con i più sofisticati macchinari a controllo, e nella realizzazione meccanica non ho problemi oltretutto avendo anche buone nozioni di meccanica , me la cavo, ma è il resto.

domanda!  M visto che avrei individuato un motore bruschler  correlato con il suo azionamento, l'idea di utilizzare un piccolo PLC + monitor, per gestire il motore  e se avesse anche un ingresso per encoder si potrebbe montare un encoder sul l'asse di rotazione del piatto e così leggere il N° dei giri.

potrebbe essere una idea percorribile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei tu il meccanico. Se riesci a fare l'accoppiamento meccanico potrebbe anche funzionare.

Però i drive dei brushless sono fonte di disturbi magnetici piuttosto rilevanti, visto il segnale di pochi mV che esce dalla testina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice livio avrai un sacco di problemi che molte casa costrutrici di giragischi hanno superato da anni con non poche difficoltà, poi se vuoi la regolazione fine dei giri ormai sappiamo che i migliori sono i direcdrive, che o ne riutilizzi uno della Tecnics o non credo riesci ad autocostruirlo, purtroppo il problema maggiore è e sara sempre il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , ma la trazione essendo a cinghia il motore sarebbe distante dal braccio ( testina)  e tutta la parte elettronica vorrei collocarla in uno telaio  separato collegato al motore con cavi avente connettori militari.

Qualcosa di simile e già stato realizzato.

Scusate ma del resto come fanno nelle macchine utensili a controllo a corollario con estrema precisione giri e posizione? 

Dite che gestire un motore per un giradischi sia piu' difficile? Mi debbo arrendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è l'hai un giradisci serio ' l'hai mai avuto un giradischi ? non per offenderti o altro, ma intendo capire se conosci quanto è delicato un giradischi, se poi vuoi fare un esperienza o gioco ti ammiro io non mi cimenterei mai, poi ricordati che ci vuole un mobile seri e un ammortizzamento adeguato che sono il secondo problema dopo il motore, il bracceto e testina li devi per forza comprare, bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per  rfabri

Ciao io non mi offendo assolutamente, rispetto tutte le idee ed accetto ogni consiglio, ma io parlo solo se conosco la materia, vorrei fati notare che i migliori giradischi in commercio oggi,

apparecchi che costano decine di migliaia di euro sono tutti esclusivamente a trazione a cinghia, hanno la possibilità di montare più bracci di diverse case produttrici e diverse caratteristiche, i motori direcdrive   nei piatti definiti hi-end sono ormai fuori uso, sicuramente avevano alcuni vantaggi ma anche parecchi difetti.

pensa che oggi l'ultima frontiera sono giradischi a levitazione magnetica.

Detto tutto ciò mi rendo perfettamente conto che non è una impresa facile ma ti posso garantire ( e non vuole essere presunzione) che tutti gli aspetti meccanici  e fisici del prodotto li ho presi in considerazione, e so dove andare a parare  purtroppo l'elettronica non la conosco quindi non so come affrontarla.

 

saluti a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cercare di acquistare come ricambio un motore e l'eventuale regolatore di un buon giradischi professionale. In questo modo avresti rispolto i tuoi problemi con garanzia di funzionamento ottimale.

 

Farsi un regolatore di velocità per un brushless può presentare difficoltà piuttosto grandi anche per chi conosce bene l'elettronica.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ci avevo pensato, ma penso che oltre al regolatore uno dovrebbe prendere anche il motore a quel punto la cosa diventa molto onerosa e poi non mi dispiacerebbe se da un prototipo si potesse passare a realizzare qualche pezzo in più.

Alberto 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...