Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto piccolo circuito elementare


mattbass

Messaggi consigliati

Buonasera, mi sono appena iscritto al forum per avere un aiuto per un piccolo circuito elettrico davvero semplice. Io qualche idea già ce l'ho ma essendo a digiuno di elettronica dai tempi delle superiori (quindi quasi 18 anni) vorrei un parere un po' più "professionale". In poche parole io devo sostituire un'elettrovalvola con una pompa peristatica. L'elettrovalvola è alimentata a 24v come la pompa. Purtroppo però la scheda non è in grado di gestire l'assorbimento della pompa per cui pensavo di utilizzare un transistor, inoltre avrei la necessità di montare un potenziometro per poter regolare la velocità della suddetta pompa. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi dire le carateristiche della pompa, però se non è molto particolare o tipo se sei nell'ordine di qualche A di assorbimento, ti conviene acquistare un regolatore pwm già fatto e sei a posto, ne ho preso uno l'altra settimana su ebay addirittura con tastierino per più e meno % pwm per meno di 10,00€, è già arrivato e credo domani lo provo.

Naturalmente se l'alimentatore attuale non riesce a tenere la pompa ne acquisti uno di adeguato.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'uscita della scheda attuale puoi pilotare opportunamende adeguato il tipo di segnale l'enable del modulatore pwm o meglio se usi una pompa con motore passo passo con il suo driver

Link al commento
Condividi su altri siti

E' per caso un acido il liquido che vuoi '' portare '' ?

Resta utile sapere le caratteristiche della pompa peristaltica ; quasi tutte che ho visto erano in cc, mentre quasi tutte le elettrovalvole in ca , dicci anche dell'elettrovalvola .

 

Finalmente è tornata la notifica di messaggio editato !:clap:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gabri-z scrisse:

Finalmente è tornata la notifica di messaggio editato

 

Invision l'aveva nascosta bene, ma cristiano Casagrande ci si è messo d'impegno e la ritrovata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...