civir Inserito: 14 novembre 2018 Segnala Inserito: 14 novembre 2018 Salve a tutti! in un impianto cito-videocitofonico 2voice urmet fatto da me circa un anno e mezzo fa, ho passato il cavo twistato urmet 1083/90 (2x1mmq) nei pozzetti esterni di un condominio suddiviso in 3 scale. durante la normale manutenzione mi sono accorto che in una lunga conduttura dove passa il cavo è presente molta acqua, la mia intenzione è di sostituire il 1083/90 con un'altro cavo twistato che non mi darebbe problemi di isolamento anche se "sommerso" in acqua. per vostra esperienza potete consigliarmi qualche marca di cavo con una minima caratteristica tipo "fg7"? P.S. per motivi strutturali/architettonici il cavo deve per forza di cose passare da lì. Vi ringrazio anticipatamente!
Pierluigi Borga Inserita: 14 novembre 2018 Segnala Inserita: 14 novembre 2018 Per esempio l'elvox (ora vimar-elvox) ha un cavo per esterno art 732H e uno per interno art 732I, ma mi sembre strano che urmet o un qualsiasi produttore di cavi speciali (alla fine li comprano da loro) non si trovi nella tua zona.... Comunque sia se possibile fa dei fori di drenaggio sui pozzetti se sono chiusi con fondo, non fa male. Ciao
civir Inserita: 14 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2018 Ciao Pierluigi! i fori di drenaggio li ho già fatti, il problema è che i tubi restano e resteranno sempre bagnati. cercherò sul sito della vimar le caratteristiche del cavo che mi hai suggerito, grazie!
ROBY 73 Inserita: 14 novembre 2018 Segnala Inserita: 14 novembre 2018 Ciao ragazzi, scusate ma: 2 ore fa, Pierluigi Borga scrisse: Per esempio l'elvox (ora vimar-elvox) ha un cavo per esterno art 732H e uno per interno art 732I, attenzione che è l'esatto contrario, dove "I" sull'articolo 732I sta per "interrato", comunque quello per esterno è quello di colore verde: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/732H.E.100 https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/732I.E.100 poi ci sono anche le matasse da 500 metri se ti dovessero servire. Comunque anche se sulle caratteristiche (che puoi leggere nei link sopra) per il cavo verde c'è scritto: "adatto alla posa interrata in tubazione asciutta o con capacità di drenaggio (max 24h bagnato), non adatto per essere interrato direttamente, " però io l'ho usato su tubazioni con acqua costante e per il momento non ho avuto problemi. Inoltre dal manuale Urmet a pag.77 del pdf: http://www.2voice.it/download/manualetecnico.pdf non è specificato se sia per posa interrata o meno: CAVI DI SISTEMA: Al fine di ottenere le migliori prestazioni del sistema è consigliato utilizzare per il collegamento dei vari dispositivi che compongono l’impianto il cavo dedicato disponibile in matasse di due lunghezze diverse: 100 m Sch.1083/90 200 m Sch.1083/92 Questi cavi hanno le seguenti caratteristiche: Cavo multipolare costituito da 1 coppia twistata, rivestita da una guaina esterna in PVC antifiamma. Ottima immunità ai disturbi. Sezione dei cavi pari a 1mm2 . Impedenza del doppino: 100Ohm ± 10% da 1MHz a 15MHz. Attenuazione di 100mt di cavo: <4,95dB a 10MHz. Diametro esterno: 6,4mm. Colore: marrone.
Pierluigi Borga Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Inserita: 15 novembre 2018 Giusto andando a memoria ho invertito le lettere, ma te ne accorgevi subito appena ti facevano il prezzo del cavo. Ai primi tempi del sistema due fili non c'era neanche il cavo per l'interrato....che arrivò dopo i primi problemi.... Infatti il 732H era grigio e ora blu, poi adesso quello da esterno è verde addirittura in LSZH.....
Messaggi consigliati