Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura interna cucina a legna


SaIvatore

Messaggi consigliati

Salve. La mia domanda è un pò per curiosità e un pò per interesse.
Nella casa di campagna ho una cucina in muratura antica (se posso vi posto una foto). Dato che voglio mantenerla in vita (se non altro per ricordo, visto che l'ha costruita mio nonno) volevo provvedere a rimetterla a nuovo. 
Dove c'è la pentola (che affonda nella cucina) e dato che la pentola (vecchia, di rame) è bucata volevo mettere un vetro ceramico per coprire il buco così facendo posso godere anche del relax della vista della fiamma, usando la cucina come stufa ogni tanto che voglio andare nella casa di campagna d'inverno. Ma che temperature si possono raggiungere all'interno della cucina? Il vetro ceramico, visto che è praticamente posizionato esattamente sopra il fuoco, riesce a resistere? Nei termocamini o nelle stufe il vetro è laterale e spesso non è a contatto diretto con la fiamma, invece in questo caso temo che ci sia la possibilità che il vetro rimanga a contatto con essa. Se non sbaglio un vetro del genere dovrebbe resistere fino a 7-800°. 
Grazie!

Modificato: da SaIvatore
errore
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Marcello Mazzola scrisse:

non ce lo vedo bene...anche perchè si annerirebbe quasi subito...

giusto non ci avevo pensato. Ma perché i vetri dei camini non si anneriscono?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma il vetro nei camini è laterale, mica è sopra la fiamma, il nerofumo sale in alto mica di fianco.

E' giusto.

Peccato però, era una bella idea!

 

P.s.: Comunque mi è rimasta la curiosità se resisterebbe alle temperature anche in base al discorso che è messa sopra e non di lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, SaIvatore scrisse:

 Ma perché i vetri dei camini non si anneriscono?

 

Ti assicuro che si anneriscono anche quelli, più o meno velocemente ma si anneriscono nonostante sia frontale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...