Vai al contenuto
PLC Forum


Schema collegamento urmet


Paulino83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono entrato in una casa dove il citofono praticamente cadeva a pezzi e l'ho voluto sistemare un po', ora il problema è che l'ho smontato non facendo attenzione ai cavi collegati e i loro relativi posti. Adesso qui ci sono questi fili che escono con vari colori, mi sta venendo il mal di testa nel vedere tutti questi colori, qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Ho due portoni, 1 esterno il palazzo e l'altro sotto casa. I colori dei cavi sono:rosso, verde, blu, bianco, giallo e 2 cavi collegati al tasto sotto, bianco e marrone. Grazie 

IMG_20181114_231817.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao! allora:

1)se le 2 aperture sono indipendenti tra loro allora il cavo bianco che esce dal pulsante va sicuramente nei morsetti 6-10-11 dove in seguito andremo a collegarci il negativo.

2)prova a far fare contatto un filo alla volta con tutti gli altri (es. rosso con blu, rosso con verde etc. poi verde con blu, verde con giallo etc.) se ti capita che facendoli toccare si crea una piccola scintilla allora hai trovato il negativo e il ritorno dell'apertura cancello e quindi hai trovato il 6 ed il 9 quindi ti tocca sapere i colori...

2b) con uno dei due (6 e 9) prova a far fare contatto con il marrone che è nel pulsantino basso, quando apre il portoncino allora hai trovato il 6 e lo andrai a collegare nei morsetti 6-10-11

3) trovato il negativo (6) metti una persona alla pulsantiera principale e digli di tener premuto il pulsante del cognome da chiamare quindi prendi i tre fili rimasti e provali uno alla volta sul 7, quando uno di questi farà suonare il ronzatore allora hai trovato il 7

4) ti restano i due fili della fonia (1 e 2) li metti a caso e se non dovresti sentire nulla o qualche altro problema li invertisci

Ad occhio posso dirti che il blu è il 6, il verde il 7, il rosso il 9, il giallo 1 e il bianco il 2. per una soddisfazione mia personale mi fai sapere se ho indovinato i colori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato di grandissimo aiuto grazie, ho seguito i tuoi consigli e avevi ragione. Adesso funziona,e ronzatore pure. Quando sollevo il citofono sento il suono dal cancelletto interno, possibile impostare in modo da sentire audio dalla strada? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Paulino83 scrisse:

Sei stato di grandissimo aiuto grazie, ho seguito i tuoi consigli e avevi ragione. Adesso funziona,e ronzatore pure. Quando sollevo il citofono sento il suono dal cancelletto interno, possibile impostare in modo da sentire audio dalla strada? 

non ho ben capito, hai 2 pulsantiere? se si nell'impianto esiste una scatola a relè che commuta le chiamate e ufficiosamente quello che chiedi non si potrebbe fare... tranne che un sopralluogo da parte di un collega, tecnico molto specializzato che comunque alla fine te lo sconsiglierebbe. non mi hai detto se ho indovinato i colori!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Paulino83 scrisse:

Quando sollevo il citofono sento il suono dal cancelletto interno, possibile impostare in modo da sentire audio dalla strada? 

Tu senti l'audio della   pulsantiera su cui hanno suonato per ultimo.Se ti suonano dalla strada senti la strada se ti suonano dal cancelletto senti il cancelletto. Non lo puoi decidere tu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...