Vai al contenuto
PLC Forum


Led in serie e in parallelo


Sergio Mingoia

Messaggi consigliati

20181115_010059.thumb.jpg.5aeffd31020b0e25a3ae393eaaaeeb1d.jpgBuonasera, sono nuovo di questo forum, spero innanzitutto di pubblicare nella sezione giusta, ho dato una spulciatina in giro per veder se era già stato pubblicato qualcosa di simile ma non ho trovato niente, se esiste già una discussione che tratta questo argomento chiedo scusa, e un link 😁.

Premetto che sono un dilettante.

Voglio creare una lampada a led, ho trovato su un noto sito di aste online dei led rossi (nella descrizione dice 2,2-2,8 v 700 mA) e blu (3,2-3,6v sempre a 700 mA) tutti e due le tipologie di led sono da 3w.

In tutto devo collegare 48 led rossi e 12 led blu, intanto non mi è del tutto chiaro se li posso collegare a un solo alimentatore visti i voltaggi diversi.

Come già accennato nel titolo opterei per un collegamento misto serie/parallelo.

Come seconda cosa vorrei sapere, visto che mi da nel voltaggio di esercizio 2 valori, che presumo siano il minimo e il massimo, per fare i conti come mi devo orientare? Ne uso uno intermedio?

Ho trovato un trasformatore da 12v 20A per 240W.

Allego un foglio con i miei calcoli, sperando siano giusti.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, auguro a tutti una buona serata.

Modificato: da Sergio Mingoia
Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa i LED devi controllarli in corrente.

Ammettendo che tu dispnga di 12V di alimentazione,metti 3 LEDs rossi in serie ed avrai 8.4 V di cdt; 12 - 8.4 = 3.6V. Questa tensione la fai cadere su di un resistore che limiterà la corrente a circa 700 mA ; occorrono 5.14 ohm per avere 700 mA nominali. metti in sereie una 4.7 + o.47 ed ottieni quasi il valore esatto. I resistori dovranno dissipare 2.52W, se non vuoi avere una stufa devi usare resistori ingrado di dissipare 5W.