Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione mappe grafiche su SmartLAN\G


Piero_308

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho un problema con le mappe grafiche gestite dalla Smartlan\G.

In pratica io da software smartleague, nella finestra mappe grafiche del menù configurazione SmartLAN-G ho caricato le mie mappe, inserito le varie icone e impostato le varie uscite da gestire (accensione\spegnimento delle luci esterne) e le varie icone per scorrere tra le varie mappe.

Fatto questo ho caricato tutto sulla centrale.

Il problema nasce quando vado a richiamare le mappe da remoto, dove riesco a visualizzare solo le icone di scorrimento delle mappe (la freccia a destra o a sinistra per intenderci) e non le icone per l'accensione delle luci.

Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Per spiegarmi meglio allego una foto di una mappa. Come si può notare vengono visualizzate sole le icone "FRECCIA" e non le icone di USCITA legate all'accensione delle luci.

In definitiva la dove ci sono le luci ci dovrebbero esse le icone di attivazione uscita.

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti

Piero

Mappa.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non visualizzi le luci è perché non le hai impostate richiamando il nome dell'uscita.

 

ho messo un'immagine qualsiasi per demo

Test.JPG.f5ef9c1ac23f206409321c46a2d81598.JPG

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter, grazie per la risposta. Comunque si, le mappe le richiamo da web server e le impostazioni che ho effettuato sono quelle che vedi nella foto.

imp. inim.PNG

Modificato: da Piero_308
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che immagini hai caricato.... e non so se sono giuste,

cancella quelle immagini che hai impostato, e prova solo con il nome dell'uscita (l'immagine sarà quella della lampadina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. Proverò così! comunque le immagini sono state caricate da quelle disponibili nella cartella delle uscite di defoult!

Intanto ti ringrazio per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter, ho fatto come mi hai detto, e ho risolto il problema solo in parte. Adesso visualizzo anche gli scenari (anche per questi avevo lo stesso problema) ma le uscite non riesco ancora a visualizzarle da web server.

DOMANDA: Tra le opzioni di scelta delle uscite, devo spuntare la voce "DOMOTICA"? (Vedi foto)

Grazie ancora per il supporto

Ciao

IMP. EXT.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che le uscite bistabili devono essere sempre Domotiche......, comunque vengono visualizzate nelle mappe anche se non domotiche.

 

Il problema è che occorre dare informazioni complete e precisare quale uscite stai usando.

Per informazione ti dico che le uscite 1 e 2 non vengono visualizzate, e le uscite devono essere quelle programmate sui morsetti di centrale da 6 a 10, o su qualsiasi morsetto di espansione.

 

Ricorda dopo ogni modifica sulle mappe o uscite, esci e riavvia il web server.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando i morsetti T4 e T5 di un'espansione! T4 per luci anteriori T5 per luci posteriori. Ovviamente i terminali mi comandano un relè a 12V che accende e spegne le luci!

Comunque ogni volta che effettuo una modifica faccio il riavvio del web server anche.

Comunque provo selezionando la voce domotica e ti farò sapere come va.

Grazie 😉👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Panter,ho risolto il problema! dovevo solo associare il codice utente alle uscite!! 😅

Ora però ho un altro inconveniente. Ho creato la mia mappa, l'ho caricata e va tutto ok. Adesso sto provando a modificare la mappa ma quando riavvio il web server mi appare sempre la stessa! Sempra quasi che non riesco a scrivere sulla centrale le modifiche effettuate.

Per essere sicuro di riavviare il web server ho cancellato anche tutta la cronologia internet.. 😂

Sai darmi una dritta?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Piero_308 scrisse:

,ho risolto il problema! dovevo solo associare il codice utente alle uscite!!

l'associazione delle uscite al/ai codici utenti serve solo per comandarle direttamente sulle mappe del web server (non influisce sulla visualizzazione nel web server), mentre da tastiera Alien possono essere comandate da comandi domotici (che sono senza codice) sempreché le uscite siano state abilitate e visibili.

Anche le aree su mappa possono essere comandate solo se associate al/ai codici d'interesse.

Tieni presente (ho constatato a suo tempo) che quando salvi le mappe nella card devi avere visibile l'ultima mappa, altrimenti se è visibile la prima, c'è pericolo che viene salvata solo lei..

 

6 ore fa, Piero_308 scrisse:

Adesso sto provando a modificare la mappa ma quando riavvio il web server mi appare sempre la stessa! Sempra quasi che non riesco a scrivere sulla centrale le modifiche effettuate

finché fai modifiche sulle mappe prima di salvare la configurazione delle mappe non ci sono problemi (ne puoi fare quante ne vuoi), invece...  modificando le mappe in un secondo momento (richiamando le mappe salvate)  non so cosa succede. Ricordo che c'erano dei problemi ma dovrei provare e lo farò quando avrò tempo.

 

ps purtroppo non è semplice come nella programmazione e modifiche delle mappe della tastiera Alien.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...