Vai al contenuto
PLC Forum


Chiave per sostituzione vitoni valvole termosifoni


okura

Messaggi consigliati

Devo sostituire qualche vitone incrostato delle valvole Caleffi ad impianto in esercizio.
Invece di acquistare il kit Caleffi (387201) che costa tanto, qualcuno sa se, e quale, delle altre chiavi in commercio (Herz, IVR, Oventrop, ecc.), anche eventualmente universali, possa andare bene? E che abbia un costo inferiore.
Per ottenere cio', penso che sia sufficiente che corrispondano 2-3 caratteristiche:
-la ghiera di fissaggio della testina (30x1.5, oggi in pratica uno standard);
-il dado esagonale del vitone;
-eventualmente il foro, nella chiave, di invito per il pistoncino del vitone.

Ogni correzione/suggerimento e' benvenuto.

Grazie a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente non sapevo che caleffi lo avesse e visto il proezzo è anche uno dei piu' bassi in commercio. Tra l'altro caleffi non ha l'attacco M30x1,5 o meglio lo ha per mezzo di una ghiera di plastica, quindi presumo che nel kit ci sia un qualche adattatore particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so. Intanto sui prezzi, vedo che Oventrop costa meno di Caleffi, Herz, che se non erro e' stato il primo a farlo, si trova ad un terzo o ad un quarto del costo di Caleffi.

Vorrei un parere di qualcuno esperto che li abbia usati, perche' ritengo alcuni si possono interscambiare tra loro, perche' Caleffi fortunatamente, mi sembra, si stia standardizzando. Ad esempio:

-la ghiera maschio per l'attacco delle testine e' ormai 30x1.5;

-la ghiera maschio per l'attacco del codolo del termosifone, che prima era di un assurdo 5/8 inglese (trovare tappi femmina 5/8 e' stata un'impresa) ora e' un normale 1/2.

Quindi credo che per usare un estrattore sulle valvole Caleffi basta che:

-si possa avvitare sulla ghiera da 30x1.5;

-abbia la chiave esagonale interna da 19 per svitare il vitone;

-abbastanza spazio, nell'invito della chiave esagonale interna, per alloggiare la sommita' del vitone compreso il pistoncino.

 

Intanto nell'attesa di rimediare l'estrattore, una domanda.

Tra le valvole incrostate, una e' particolarmente rognosa. Il pistoncino non ne vuole sapere di uscire del tutto, manca un millimetro, e per questo mi blocca il flusso d'acqua calda, nonostante averlo prima lubrificato e poi provato a tirarlo.

Qualcuno ha provato ad allentare la sommita' del vitone, quella esagonale (passo 14) in materiale tipo plastico? Forse cosi' avrei piu' possibilita' di sblocco del pistoncino?

Non conosco la funzione di questo dado, e nel catalogo Caleffi c'e' solo la semplice foto del vitone, NON il disegno tecnico che invece sarebbe utile trovare. Magari c'e' in qualche altra pubblicazione....

 

Modificato: da okura
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

buongiorno  

sarei interessato a sapere se è  stata possibile la sostituzione del vitone con il kit di oventrop,  dovrei anche io sostituire un vitone (watts cazzaniga),  sempre con ghiera da 30x1.5 e esagono da 19 

grazie

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...