Vai al contenuto
PLC Forum


Creare un trasformatore


Antonio3212

Messaggi consigliati

Buonasera sto cercando uno schema che mi permette di creare un trasformatore da la possibilità di variare il voltaggio tipo ingresso 220v > uscita 2v, 4v, 6v, 12v, 24v. Con 4/6 amper.

 

con un display voltimetro digitale.

Modificato: da Antonio3212
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio, ma scusa la domanda : che ne devi fare? Non è che per caso ti serve un alimentatore con tensione di uscita variabile in corrente continua ?

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece ti serve in Alternata esiste già fatto e si chiama Variac, ma non è un comune trasformatore ma un autotrasformatore quindi un capo del circuito primario è collegato con il secondario. Ha in dotazione una manopola che ti indica le tensioni che vuoi ottenere, spesso è dotato anche di voltmetro digitale o analogico. Vuole però usato nel modo giusto. Mi spiego meglio: avendo un filo in comune entrata 230v e uscita variabile, per non incorrere in scosse pericolose vorrebbe fatto seguire da un trasformatore 230v / 230V  anch'esso della stessa potenza del variac per isolare l'uscita dalla rete 230 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve per varie schede eletroniche e vari componenti.

la tensione di uscita mi serve corrente continua non vorrei spendere tanto quindi lo vorrei costruire io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto lo userai. So che è un piacere costruirselo, ma secondo me viene a costare meno già fatto e sicuramente funzionante. In commerci ne trovi in tutte le salse, cerca Alimentatore variabile da banco e vedrai che trovi sicuramente quello che fa per te e anche a prezzi abbordabili. Se fai due conti, trasformatore, e parti elettroniche per costruirlo da te superi di gran lunga il costo di quelli commerciali. 

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Se mi posso permettere a meno di 50 Euro

https://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-DA-BANCO-TRASFORMATORE-VARIABILE-REGOLABILE-0-30V-10A/142234915189?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...