mafistax Inserito: 21 novembre 2018 Segnala Inserito: 21 novembre 2018 Salve , volevo avere un aiuto in relazione al problema che mi si presenta con la stramaledetta automazione del mio cancello battente a due ante . Montato dal costruttore con l' imperativo di spendere poco, mi sono ritrovato dal 2004 ad oggi a dover sostituire 5 bracci Wingo perchè, a detta del tecnico Nice di riferimento, "il cancello è troppo sfruttato"..... 2 auto entrano ed escono 1-2 volte al giorno...... tralasciamo. Stamattina dopo aver funzionato per la prima uscita , ha smesso di funzionare. Non si accende il lampeggiante , la spia interna fa un uno/due lampeggi e poi niente più e i motori non fanno nulla. Ho visto che il led di una fotocellula era sempre acceso e quindi , pensando che fosse lei la colpevole , l' ho bypassata . Risultato: nessuno.... Ho notato però che dando l' impulso di apertura c'è un notevole assorbimento tanto da far affievolire il led sopra citato(che rimane sempre acceso in ogni caso). Ho provato a invertire i motori , staccando l' M1 e montandolo come anta unica in posizione M2. Ma ancora nulla. Parte il relè del M2 che dopo 3/5 secondi si stacca ... Sulla scheda i led di consenso (2 fotocellule e 1 Alt) sono come previsto accesi. Sulla scheda non si vedono annerimenti e le tensioni sia i 24 che i 220 arrivano a tutto . E' arrivata la fine della scheda? Grazie per l'aiuto.
ROBY 73 Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 (modificato) Ciao mafistax, 7 ore fa, mafistax scrisse: Montato dal costruttore con l' imperativo di spendere poco, mi sono ritrovato dal 2004 ad oggi a dover sostituire 5 bracci Wingo perchè, a detta del tecnico Nice di riferimento, "il cancello è troppo sfruttato"..... sinceramente dopo il terzo, ma anche il secondo forse avrei cambiato tipo di motore a costo di dover spostare / cambiare le staffe di fissaggio dello stesso, ma possibile che il tecnico della NICE non te l'abbia mai proposto? Comunque se guardi le tabelle a pag. 4 del pdf nel manuale: http://www.segshop.it/download/GATE_WINGO4024.pdf ci puoi dire qual è il modello preciso del motore? - Inoltre ci puoi dire le dimensioni ed il peso approssimativo delle ante? - Potrebbe anche essere che le distanze dei supporti del motore stesso non siano state rispettate, avete mai controllato? - Sbloccando i motori e muovendo le ante manualmente, ci sono attriti o comunque si fatica a muoverle? - Controlla anche la capacità dei condensatori con un tester se ce l'hai con tale funzione Per la centrale A400: https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ist101r01.4858.pdf invece (in teoria) ci potrebbero essere problemi sulla tenuta dell'assorbimento dei motori in quanto la stessa supporta una corrente massima in uscita di 1,2A (credo in totale da quello che capisco dalla tabella a pag. 33 del pdf) ed i motori a 230V assorbono 0,5A ognuno, la tolleranza è davvero molto ma molto "risicata". 7 ore fa, mafistax scrisse: E' arrivata la fine della scheda? Comunque da quello che descrivi credo che appunto ci sia una seria possibilità. Il led dell'impulso di START, si accende alla pressione del pulsante del radiocomando? Qualche foto di tutto (ante comprese) NON guasterebbe affatto per capire al meglio la situazione. Modificato: 21 novembre 2018 da ROBY 73
mafistax Inserita: 22 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2018 (modificato) 10 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ciao mafistax, sinceramente dopo il terzo, ma anche il secondo forse avrei cambiato tipo di motore a costo di dover spostare / cambiare le staffe di fissaggio dello stesso, ma possibile che il tecnico della NICE non te l'abbia mai proposto? Ti dirò ne ho pagato solamente uno ... Gli altri si sono "rotti" in garanzia ..... e per il tecnico erano difetti di assemblaggio interno (un accoppiamento di due tipi diversi di ingranaggi) Quote Comunque se guardi le tabelle a pag. 4 del pdf nel manuale: http://www.segshop.it/download/GATE_WINGO4024.pdf ci puoi dire qual è il modello preciso del motore? - Inoltre ci puoi dire le dimensioni ed il peso approssimativo delle ante? - Potrebbe anche essere che le distanze dei supporti del motore stesso non siano state rispettate, avete mai controllato? - Sbloccando i motori e muovendo le ante manualmente, ci sono attriti o comunque si fatica a muoverle? - Controlla anche la capacità dei condensatori con un tester se ce l'hai con tale funzione Il motore è un 4000 .Le ante sono piccole (1 metro circa l'una) e pesano intorno ai 50/60 kg( le ho tolte da solo una volta...)Le distanze sono corrette , come da tabella Nice.(verificato proprio ieri sera). A mano si aprono praticamente da soli. I condensatori sono quelli originali Nice (cambiavo i motori .....non i condensatori😂😂😂 ) Quote Il led dell'impulso di START, si accende alla pressione del pulsante del radiocomando? Si accende e poi si spegne insieme al rele' dopo 3/4 secondi. Appena posso faccio foto di tutta la struttura. Intanto grazie mille per l'interessamento. P.s. volendo cambiare tutto e soprattutto volendo spendere pochino, posso montare un ducati ? Lo conoscete ? Modificato: 22 novembre 2018 da mafistax errore ortografia
ROBY 73 Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Inserita: 23 novembre 2018 17 ore fa, mafistax scrisse: Ti dirò ne ho pagato solamente uno ... Gli altri si sono "rotti" in garanzia ..... e per il tecnico erano difetti di assemblaggio interno (un accoppiamento di due tipi diversi di ingranaggi) Beh dai allora "sotto un certo punto di vista" ti è andata anche bene. Comunque con quelle dimensioni e peso che scrivi senza vedere nulla, direi che anche i WINGO 4000 sono più che sufficienti, quindi a dir la verità non saprei dare una vera e propria soluzione al problema, anche perché dici che le quote di installazione sono corrette e muovendo le ante a mano si aprono da sole- 17 ore fa, mafistax scrisse: Si accende e poi si spegne insieme al rele' dopo 3/4 secondi. Casomai prova a scollegare i fili del motore e sentire se i relè funzionano, controlla il lampeggiante ed i vari led. Prova anche ad usare due lampadine al posto del motore per vedere se la centrale funziona e se lo sai fare collega il motore direttamente alla rete 230V in modo da capire più precisamente da dove viene il problema. 17 ore fa, mafistax scrisse: P.s. volendo cambiare tutto e soprattutto volendo spendere pochino, posso montare un ducati ? Lo conoscete ? Sinceramente non li ho mai installati, ma solo fatto un paio di riparazioni / aggiunta accessori, però per cancelli leggeri come i tuoi credo che non ci siano problemi. Considera che funzionano a 12VDC, almeno quelli che ho visto io, quindi è probabile (ma non certo, è tutto da verificare al momento) che per il motore più lontano possa essere necessario cambiare il cavo con una sezione più grossa per il problema della caduta di tensione.
Messaggi consigliati