Vai al contenuto
PLC Forum


Domotizzare relay finder 27.01.8.230


ynuyasha

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

sono nuovo del forum, grazie per l'aiuto che mi darete. 

Sono neofita per la parte elettrica ma me la cavo per la parte programmatica utilizzo openhab. 

Ho domotizzato tutti gli switch di casa con dei sonoff touch. 

Adesso vorrei farei fare lo stesso con un relè finder che comanda una luce da diversi punti. 

Lo scopo è quello di poter comandare la luce sia da pulsante fisico che da openhab. Inoltre openhab deve conoscere lo stato della luce quando viene accesa dal pulsante fisico. 

Cosa mi consigliate di utilizzare senza modificare il cablaggio fili? (va bene nel caso sostituire il relè) 

 

Vi allego l'attuale cablaggio

Datasheet relay http://www.farnell.com/datasheets/2238047.pdf

Datasheet pulsante https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14008

41246910-b98977fa-6dac-11e8-8c9a-218b0300f211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie patatino, ho letto tutto il thread, 

Se utilizzo il sonoff basic come bottone  del finder perdo lo stato del relay se viene acceso da un pulsante fisico giusto? 

Se volessi avere sempre questo stato, dovrei utilizzare il sonoff basic stesso come relay, e saldare due fili del suo pulsante alla schedina che raddrizza la 220v e li collegare i miei pulsanti fisici giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ynuyasha scrisse:

saldare due fili del suo pulsante alla schedina che raddrizza la 220v e li collegare i miei pulsanti fisici

E' la soluzione tecnicamente corretta.

Anche se si usasse il Sonoff a impulso sui relè esistenti l'App non darebbe nessuna informazione sullo stato delle luci, mentre usando correttamente l'uscita ed eliminando i relè passo-passo si.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

ho allegato l'immagine di come penso dovrà essere il nuovo circuito con il raddrizzatore e il basic, inserendo anche le diciture A1,A2,2 del finder per capire il cablaggio rispetto al vecchio. Il circuito nuovo va bene così cablato?

ho soprattutto questi dubbi:

le connessioni a1,a2,2 del vecchio finder sul nuovo cablaggio

la connessione raddrizzatore con la connessione al bottone del sonoff

 

Scusate le eventuali ovvietà, ma come dicevo prima la parte elettrica è quella che mastico meno.

 

 

nuovoschema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se vuoi un consiglio, usa uno shelly1 che ha già un ingresso dedicato al pulsante/deviatore, per cui puoi eliminare anche il relay della finder, usandolo in configurazione pulsanti.

Di seguito un link, dove ti spiegano come utilizzarlo:

 

Shelly1

 

Lo puoi utilizzare tramite app, oppure tramite protocollo MQTT, senza nessuna modifca firmware(è settabile da app), anche se è possibile caricarci il tasmota.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/12/2018 at 23:29 , Nik-nak scrisse:

Se vuoi un consiglio, usa uno shelly1 che ha già un ingresso dedicato al pulsante/deviatore, per cui puoi eliminare anche il relay della finder, usandolo in configurazione pulsanti.

Di seguito un link, dove ti spiegano come utilizzarlo:

 

Shelly1

 

Lo puoi utilizzare tramite app, oppure tramite protocollo MQTT, senza nessuna modifca firmware(è settabile da app), anche se è possibile caricarci il tasmota.

Grazie ho letto la guida e visto lo schema modalità pulsante, ma non credo si possa inserire uno shelly al posto del finder senza ricablare i pulsanti, nel mio schema a inizio post si vede che al finder arriva solo un cavo di linea dai pulsanti, mentre lo shelly ne vuole due(rosso e marrone) . Io invece ovviamente non voglio ricablare nulla. È giusto quello che ho detto o ho capito male lo schema shelly1 ? Inoltre se qualche esperto confermasse la bontà del circuito che ho postato sarebbe un ottimo contributo chiarificatore per il forum ai meno avvezzi come me :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nik-nak scrisse:

Controlla bene lo schema, devi avere il neutro sul relay della Finder, altrimenti non funziona.

Controllato e sul finder non c'è il neutro. 

Il collegamento che ho è come quello descritto su questa foto 

Screenshot_20181217-005436.png

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ynuyasha scrisse:

Controllato e sul finder non c'è il neutro. 

Fase fissa, neutro comandato da pulsante.La sostanza non cambia.

In ogni caso, se vuoi utilizzare uno Shelly/Sonoff fase e neutro le devi avere fisiicamente dove hai il dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nik-nak scrisse:

Fase fissa, neutro comandato da pulsante.La sostanza non cambia.

In ogni caso, se vuoi utilizzare uno Shelly/Sonoff fase e neutro le devi avere fisiicamente dove hai il dispositivo.

Grazie Nik-nak, nella cassetta mi arrivano entrambi fase e neutro. Non ho capito dalla tua affermazione se non devo ricablare nulla dai pulsanti allo shelly, nel caso non sia necessario mi indicheresti come cambia lo schema con lo shelly in modalità pulsante in base alla configurazione postata da me?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti, qualcuno conosce qualche apparato tipo i sonoff che quindi possiedono uscita ad impulsi, ma che anziché collegarsi in WiFi anno la porta di rete? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...