Vai al contenuto
PLC Forum


Biticino now netatmo


Messaggi consigliati

Salve a tutti , chi ha mai installato la biticino now?

Sapete dirmi  pregi e difetti?

L'applicazione funziona bene ?

Affidabilità?   Grazie mille in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
9 ore fa, iz1lbt scrisse:

chi ha mai installato la biticino now?

In pochi, penso... la stanno distribuendo in questi giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, iz1lbt scrisse:

  ora penso sia spaziale

Beh... è molto innovativa, sia nella linea, che nel sistema di azionamento, che nel sistema di connessione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che siccome sto ristrutturando casa stavo rifacendo l'impianto con dei siemens logo   con un hmi per fare la domotica  ..  ora con questa non ce bisogno di niente  ..

Però vorrei sapere pareri di ci la ha gia installata 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

ben appunto , vorrei delle delucidazioni da chi la ha installata per capire le sue potenzialita , se conviene o meno rispetto ad un sistema knx o simili..

maurizio tu la hai mai installata?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io l'ho montata... circa 30 "dispositivi" molto interessante la parte con il comando vocale.... non è un impianto domotico ma ricopre al 100% le mie esigenze

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si alla fine che cosa ha in meno di un impianto domotico a bus?

peccato solo per la non possibilita di creare dei timer settimanali o giornalieri... speriamo in una relase dell'app

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iz1lbt scrisse:

si alla fine che cosa ha in meno di un impianto domotico a bus?

peccato solo per la non possibilita di creare dei timer settimanali o giornalieri... speriamo in una relase dell'app

Guarda, gli scenari li gestisco tranquillamente con home di apple, e da li si possono fare scenari davvero "evoluti" giocando con orari con tramonto-alba o addirittura con la presenza o meno mia o dei famigliari.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero inconveniente di questi sistemi è che sono "proprietari".Se tra 6 anni magari cerchi un componente rischi di non trovare niente di compatibile

Paradossalmente un sistema con un miniplc (homeplc o logo) mi permette uan maggior flessibilità e sostituzione dell'unità centrale senza dover cambiare tutte le periferiche di comando

Stessa cosa ad esempio con altri sistemi bus che si appoggiano a comunicazioni standard (ad esempio knx o by-me vimar)

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ildora scrisse:

Guarda, gli scenari li gestisco tranquillamente con home di apple, e da li si possono fare scenari davvero "evoluti" giocando con orari con tramonto-alba o addirittura con la presenza o meno mia o dei famigliari.
 

scusa ma e un applicazione  home di apple?

grazie.. chissa se su android  c'e qualcosa di simile --

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho mai montata ma mi hanno detto essere affidabile.

Comunque l'app funziona attraverso un cloud e quindi non funziona in rete locale ma solo attraverso internet.(Ho chiamato il servizio clienti e mi hanno confermato).

Living Now nasce per rendere "smart" un normale impianto facilmente in genere senza passare cavi(a volte è comunque necessario) . Esempio centralizzare tapparelle. 

A mio avviso è la risposta ai vari dispositivi simili sul mercato tipo Sonoff, Shelly, Ankoo etc etc.

Infatti utilizza Netatmo.

Il limite grande è il fatto che utilizza un cloud. Senza internet non comandi più niente da smartphone.

6 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Il vero inconveniente di questi sistemi è che sono "proprietari".Se tra 6 anni magari cerchi un componente rischi di non trovare niente di compatibile

Questo è vero in generale su qualsiasi sistema. La tecnologia cambia e la compatibilità è sempre difficile mantenerla.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iz1lbt scrisse:

scusa ma e un applicazione  home di apple?

grazie.. chissa se su android  c'e qualcosa di simile --

Essendo prodotti marchiati "home kit" vengono gestiti dall'app HOME di Apple
Con mamma Apple ci sono tanti pro e tanti contro... ma in questo caso secondo me sono più i pro.
Se in casa hai un hub Apple (ipad alimentato o una apple tv) tu puoi gestire le automazioni,  semplicissime da gestire o modificare.
Uno degli esempi che faccio sempre è:
luci segnapasso scale... automazine che si accende a una certa ora o addirittura legata al tramonto... e lo spegnimento all'alba
Altra cosa utile è che tali automazioni possono essere legate alla presenza o meno di me o qualche familiare...
Tale interazione può essere fatta con altri prodotti non necessariamete bticino purchè  "home kit", dai termostati alle cam oppure alle lampade videocitofoni.

Android dovrebbe avere cose simili ma onestamente non sono molto ferrato....e se non le ha ci arriverà presto


Altro gioco simpatico sono gli FTTT



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anche io di farlo col logo, addirittura avevo già fatto tutto il programma usando 2 logo in rete  con hmi weintek,  risparmiando bei soldi  contro un Knx... il contro e che dovevo tirare ogni accensione lampada al quadro,    ma in questo caso infatti  ero svincolato da tutti i sistemi chiusi ...

Poi altri colleghi mi hanno dato del pazzo... perché volevo fare domotica col logo,   ma  in effetti  se faccio un impianto tradizionale con funzioni smart rimane un lavoro più pulito...    sperando che le funzioni smart  funzionino bene per un Po...    ma almeno sono svincolato  da sistemi bus...  e ho la base di un impianto tradizionale che a piedi non mi lascia mai  ...  poi ormai in questa epoca di elettronica usa e getta    chissà cosa uscirà tra qualche tempo....   guardate solo  il my home  della biticino  , tanti soldi è bello e figo ma ce gente che si lamenta del fatto che non ha l'attivazione vocale  con Google  ...   ormai sembra quasi che se vuoi un impianto domotico sempre aggiornato  devi cambiare sistema ogni  qualche anno...

Cosa sono gli fttt??

Grazie mille in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
28 minuti fa, ilsolitario scrisse:

in caso di guasto del dispositivo l'impianto funziona lo stesso come in homeplc???

Lo stesso impianto funziona in maniera tradizionale, localmente con deviatori e pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, iz1lbt scrisse:

Pensavo anche io di farlo col logo, addirittura avevo già fatto tutto il programma usando 2 logo in rete  con hmi weintek,  risparmiando bei soldi  contro un Knx... il contro e che dovevo tirare ogni accensione lampada al quadro,    ma in questo caso infatti  ero svincolato da tutti i sistemi chiusi ...

Poi altri colleghi mi hanno dato del pazzo... perché volevo fare domotica col logo,   ma  in effetti  se faccio un impianto tradizionale con funzioni smart rimane un lavoro più pulito...    sperando che le funzioni smart  funzionino bene per un Po...    ma almeno sono svincolato  da sistemi bus...  e ho la base di un impianto tradizionale che a piedi non mi lascia mai  ...  poi ormai in questa epoca di elettronica usa e getta    chissà cosa uscirà tra qualche tempo....   guardate solo  il my home  della biticino  , tanti soldi è bello e figo ma ce gente che si lamenta del fatto che non ha l'attivazione vocale  con Google  ...   ormai sembra quasi che se vuoi un impianto domotico sempre aggiornato  devi cambiare sistema ogni  qualche anno...

Cosa sono gli fttt??

Grazie mille in anticipo 

considera che 5-6 anni per prodotti di questo genere sono davvero decenni... guarda solamente l'evoluzione che hanno gli smart phone...  un hw di 5-6 anni fà è obsoleto... e di solito vengono abbandonati dalle case madri xè sarebbero d'impaccio x i nuovi svuluppi.

x ifttt dai un occhio qui... 🙂

https://it.wikipedia.org/wiki/IFTTT

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/12/2018 at 22:58 , Maurizio Colombi scrisse:

Lo stesso impianto funziona in maniera tradizionale, localmente con deviatori e pulsanti.

come hai gia detto la cosa interessante che se hai un problema sulla rete o un dispositivo va in tilt, l'impianto funziona in modo tradizionale premendo il tasto

mentre con domotica se un componente si guasta non va più, o addirittura se si guasta l'alimentatore rimani a piedi

le uniche 2 cose anzi tre che sono da rivedere 

1 il modulo pulsante connesso non è ancora pronto, se si hanno varie accensioni bisogna installa tutti invertitori ( parlo della parte connessa )

2 quando si configura l'impianto bisogna stare attenti che vicino non ci sia un altro impianto in configurazione,( caso raro, es, in un cantiere di nuova costruzione ) altrimenti tutti i moduli si associano al gateway, poi sarà un problema riconfigurare, infatti bticino sconsiglia di preparare tutto sul banco e poi andare ad installare il tutto

3 questa non sono sicuro ma devo chiedere in ticino in caso di cambio gestore e relativo modem non ho capito se va configurato il solo gateway oppure tutto l'impianto

altra cosa aggiungerei, essendo composta di molti articoli tasti tappi x ogni componente non è pratica in fase di installazione, potevano ridurre i componenti

sembra un puzzle

la mia prima impressione a prima vista mi sembrava la serie Dogic ( 2 versione ) quella con le placche beige e i tasti e tappi neri

giovedi dovrei installarne in una villetta questa serie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, antoniopev scrisse:

il modulo pulsante connesso non è ancora pronto

È il relè connesso che non è ancora disponibile, lo sarà a marzo 2019... per ora ci sono kit promozionali in omaggio (che qualcuno vende). 

 

3 ore fa, antoniopev scrisse:

quando si configura l'impianto bisogna stare attenti che vicino non ci sia un altro impianto in configurazione

Non è vero, devi avere in mano il "taso entra esci" per configurare e devi toccare fisicamente gli apparecchi che vuoi azionare in concomitanza.

 

3 ore fa, antoniopev scrisse:

essendo composta di molti articoli tasti tappi x ogni componente non è pratica in fase di installazione, potevano ridurre i componenti

sembra un puzzle

Me ne sono accorto, arrivi in fondo e manca sempre qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di cambio router bisogna semplicemente configurare la parte Wi-Fi, la configurazione della casa (locali/nomi) resteranno.

 

Sul primo avvio in caso di condominio è

meglio farne uno alla volta per non rischiare di acquisire prodotti dell’appartamento a fianco.

Avere 2 impianti entrambi in programmazione con avvio nei 15 minuti è una situazione remota ma non impossibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...