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Arduino NANO alimentazione esterna


walterword

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ciao a tutti .

Sto cercando di terminare il mio crono termostato con arduino nano.

Ho preparato una schedina millefori sopra la quale connetto i vari dispositivi.

L'alimentazione è di 12 V che porto direttamente al Nano (Vin). La stessa entra in un LM7805 e dalla 5V di uscita mi alimenta:

1  LCD 20x4

1 Modulo BME280 in I2C per i dati ambientali

1 Relay con contatti per la caldaia

1 Traslatore di segnali da 5V a 3V3 per alimentare il modulo wifi esp8266. La 3V3 la prelevo dal Nano

1 Potenziometro per il SetPoint della temperatura in caso di pilotaggio locale

2 Pulsanti in configurazione pull-down per cambio pagine, e settaggio Locale/Remoto delle funzionalità

 

I morsetti GND del Nano sono collegati al GND del LM7805 e quindi tutte le masse ad equipotenziale.

I dispositivi funzionano tutti egregiamente tranne la 3V3.

Se scollego la 12V dal Vin del Nano ed anche il cavo USB collegato al pc , il Nano dovrebbe essere spento. Ma questo non accade.

Ho scoperto che il segnale dal potenziometro ed i segnali digitali dai pulsanti mi alimentano il Nano .

Tra i morsetti del Nano  Vin e 3V3 mi ritrovo 3.3V.

Praticamente il Nano sembra che si alimenti con gli ingressi digitali ed analogici.

Non capisco cosa stia accadendo 

Avete qualche idea? 

Grazie

 

CRono.jpg

Modificato: da walterword
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Hai controllato bene i collegamenti degli I/O al Nano? non è  che ne hai collegato un ingresso al'uscita +5v del nao? se l'ingresso è alto va ad alimentare la scheda.

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5 minuti fa, walterword scrisse:

La 3V3 la prelevo dal Nano

Pessima scelta. Il Nano è un originale o un clone cinese? In ogni caso i mA a disposizione sono veramente pochi, non sufficenti per far funzionare l'esp in maniera efficiente. Usa un altro regolatore prelevando direttamente dai 12V o dal 7805.

 

7 minuti fa, walterword scrisse:

Praticamente il Nano sembra che si alimenti con gli ingressi digitali ed analogici.

Si chiama "phantom power", ed è normale che accada. Praticamente alimenti l'MCU tramite i diodi (interni) di protezione agliu ingressi. Per evitarlo metti in serie all'ingresso una resistenza da 5/6 Kohm o maggiore, il valore non ha molta importanza.

 

Ciao, Ale.

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L'uscita 5V del Nano non la uso , uso la 5V del LM7805.

Scusa ma se un ingresso va alto che significa che va ad alimentare il Nano ?

Io lo acquisisco correttamente col digitalRead , anche nel caso di ingresso analogico. Nel setup sono configurati correttamente

Spiegati meglio Livio.

Tra l'altro ho staccato tutto dal Nano e l'ho lasciato solo con la USB, tutti ingressi ed uscite scollegate.

Il morsetto 3V3 non da nulla .....mi sa che dc-dc è andato

Modificato: da walterword
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Ale, è un clone cinese ma funziona bene.

Ok per gli ingressi con la resistenza da 5K , ma questo anche per l'ingresso analogico?

Se gli ingressi digitali li collego in pull-up? 

Forse è meglio utilizzare un'altra scheda che ho gia testato, è un arduino uno con incorporata una esp8266 12E.Si programmano separamente tramite dip switches e sempre tramite una configurazione si possono mettere in collegamento ESP8266 con arduino tramite seriale. La scheda monta due DC-DC converter , uno per la 5V e quindi Mcu e l'altro per la esp8266

 

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9 minuti fa, walterword scrisse:

Scusa ma se un ingresso va alto che significa che va ad alimentare il Nano ?

 

se è collegato all'uscita +5V si.

9 minuti fa, walterword scrisse:

 

Tra l'altro ho staccato tutto dal Nano e l'ho lasciato solo con la USB,

 

Se l'USB è collagata anche al PCche è acceso ovviamente alimenti anche il Nano.

Se è collegata solo dal alto Nano e non hai altro collegamento non puoi avere alimentazione se non ci sono  collegamenti strani ed errati sulla basetta.

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Livio , ora ho staccato tutto.

Immagina il Nano tutto libero , collegato solo alla USB del pc.

Vedo la 5V tra il morsetto 5V e GND ma non vedo la 3V3 del dc-dc converter interno , si sarà bruciato.

Ora per avere la 3V3 devo mettere un altro dc-dc conv. regolato su 3V3.

Altrimenti cambio scheda ne metto una con arduino uno + wifi incorporato

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19 minuti fa, walterword scrisse:

Ale, è un clone cinese ma funziona bene.

Certo, dal punto di vista della programmazione è identico all'originale, ma entrambi (originale e clone) derivano il 3.3V dall'integrato che fa la conversione USB->seriale, FT232RL nell'originale e ch430g nel clone. Se controlli nel datasheet del FT232 puoi vedere che la massima corrente nelle uscite è 24 mA (absolute maximum ratings), quello del CH430 è anche peggio.

 

19 minuti fa, walterword scrisse:

Ok per gli ingressi con la resistenza da 5K , ma questo anche per l'ingresso analogico?

Si, perchè no? E' sempre una buona pratica aggiungere una resistenza in serie agli ingressi, specie se hanno accessi "esterni" (tipo pulsanti, morsettiere), non influisce sulla lettura del segnale e protegge l'ingresso limitando la corrente.

 

19 minuti fa, walterword scrisse:

Se gli ingressi digitali li collego in pull-up? 

E' inifluente come colleghi/configuri gli ingressi, il problema del phantom power rimane.

 

19 minuti fa, walterword scrisse:

Forse è meglio utilizzare un'altra scheda che ho gia testato, è un arduino uno con incorporata una esp8266

Ti semplifichi un po' la vita, ma il problema dell'alimentazione tramite gli ingressi rimane.

 

Ciao, Ale.

Modificato: da ilguargua
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sto rifacendo il progetto con arduino uno + wifi, non è arduino uno wifi originale ma funziona bene. Sto progettando una schedina da metterci sopra tipo shield con l'occorrente, resistenze etc. Volevo fare anche il reset da programma, ho scelto il pin 4 come uscita digitale collegata al Reset .Devo mettere anche qua la resistenza ?

 

 

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6 ore fa, walterword scrisse:

Volevo fare anche il reset da programma, ho scelto il pin 4 come uscita digitale collegata al Reset .Devo mettere anche qua la resistenza ?

Male non fa, però dai un'occhiata allo schema della scheda che usi, sul reset ci dovrebbe essere già una resistenza collegata al positivo che ha il compito di tenere alto il reset. La resistenza che andrai a mettere dovrà essere di valore più basso, circa la metà per andare sul sicuro. Poi nel programma dichiara il pin che vuoi usare (es. il 4) con pinMode(4,INPUT_PULLUP) e subito dopo pinMode(4,OUTPUT), se salti la prima dichiarazione la scheda ti si resetta subito, e non è quello che vuoi.

Tieni comunque conto che puoi anche usare il reset via software, usando il watchdog, però in questo caso resetti solo l'MCU dell'arduino, non il wi-fi.

 

Ciao, Ale.

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in teoria sembrerebbe non sia necessaria la resistenza .Però sai, dai tutorial del web che fanno tutto facile giusto per dimostrare velocemente le cose, io non mi sono mai fidato.

comunque la scheda è la seguente e devo dire che dopo qualche giorno di scoperte mi trovo benissimo 

https://robotdyn.com/pub/media/0G-00005215==UNO+WiFi-R3-AT328-ESP8266-CH340G/DOCS/PINOUT==0G-00005215==UNO+WiFi-R3-AT328-ESP8266-CH340G.pdf

 

Quindi la resistenza per il reset va insirita in pull-up o pull-down?

 

 

 

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42 minuti fa, walterword scrisse:

in teoria sembrerebbe non sia necessaria la resistenza .

Infatti, non è obbligatoria, perlomeno finchè colleghi il pin del reset con un pin di I/O. Se invece per strani motivi tu dovessi collegare tra loro 2 pins di I/O la resistenza ci vuole.

 

45 minuti fa, walterword scrisse:

comunque la scheda è la seguente

Dal documentoi linkato si vede solo il layout del pcb, non lo schema, comunque se è adatta alle tue esigenze va bene.

 

47 minuti fa, walterword scrisse:

Quindi la resistenza per il reset va insirita in pull-up o pull-down?

Io fino a qui mi riferivo solo a resistenza messa in serie al pin. Il reset ha già il suo pull-up.

 

Ciao, Ale.

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3 ore fa, walterword scrisse:

Quindi la resistenza per il reset va insirita in pull-up o pull-down? 

 

La resistenza serve come pull up dell'uscita che usi per fare il reset. E come se usassi un transistor con la sua resistenza di carico.

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quindi resistenza da 10k tra reset e +5V.

L'uscita tira a massa il reset? 

Normalmente il reset non ha resistenza pull up pero s elo dici tu la metto

ciao e grazie

 

 

Modificato: da walterword
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46 minuti fa, walterword scrisse:

L'uscita tira a massa il reset?

Quando vuoi resettare si. Ricordati la sequenza che ti ho scritto per il pinMode().

 

47 minuti fa, walterword scrisse:

Normalmente il reset non ha resistenza pull up pero s elo dici tu la metto

Normalmente il reset HA la resistenza di pull-up, c'è anche sulla tua scheda, R17 sullo schema elettrico, quindi non c'è bisogno che la aggiungi, anzi, corri il rischio di peggiorare le cose.

 

50 minuti fa, walterword scrisse:

quindi resistenza da 10k tra reset e +5V.

Che, ripeto, c'è già, anche se nello schema non è riportato il valore.

 

Ciao, Ale.

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ok.

Si certo nel SetUp dopo aver impostato il tipo di pin lo metto subito alto altrimenti non partirebbe mai

Ti posto la foto appena finisco di "saldare" i componenti ....saldare no è mai stato il mio pane 😓 

 

 

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12 ore fa, ilguargua scrisse:

Normalmente il reset HA la resistenza di pull-up, c'è anche sulla tua scheda, R17 sullo schema elettrico, quindi non c'è bisogno che la aggiungi, anzi, corri il rischio di peggiorare le cose.

 

Perchè peggiorerebbe?

Non c'è ragione che debba peggiorare. Un resistore da 10k in paralello al 10k interno può solo raddoppiare la corrente di carica del condensatore posto tra il terminale di RST e zero volt, quindi dimezzerebbe, all'incirca, il tempo che intercorre dalla presenza di alimentazione sino al momento della disattivazione della linea RST, tempo comunque più che sufficiente per far partire il PG dalla locazione iniziale. In compenso migliora l'immunità ai disturbi garantendo da azzeramenti impropri.

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5 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Perchè peggiorerebbe?

Non so quanto sia il valore usato in quel circuito, il problema se si scende troppo è che poi il micro non riesce a resettarsi tramite il condensatore, perlomeno non riesce a garantire un impulso di reset come da specifica. L'arduino due tende ad esempio a soffrire di questo difetto.

 

Ciao, Ale.

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3 ore fa, ilguargua scrisse:

L'arduino due tende ad esempio a soffrire di questo difetto.

 

Arduino due non l'ho mai usato.

Probabile che abbia la capacità troppo bassa. Comunque basta alzare il resistore di pull up.

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Arduino Due è una potenza micidiale. Ho realizzato delle cose interessanti.

Quindi ricapitolando.

Il reset del micro ......lo faccio sia con pulsante che da programma.

Come collego il pin del rest al pin dell'uscita del micro stesso?

 

 

 

 

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3 minuti fa, walterword scrisse:

Come collego il pin del rest al pin dell'uscita del micro stesso?

Con un pezzo di filo?:smile:

Oppure puoi usare una resistenza, ma non più di 1 o 2 Kohm, ma non serve realmente.

 

Ciao, Ale.

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ok , spero che il reset lo faccia sia per esp8266 che per arduino

A me interessa di più che lo faccia la ESP in quanto girano un server ed un client oltre alla connessione al router locale 

ciao

 

 

 

Modificato: da walterword
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