Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto automazione cancello


taaurus

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

ho la necessita di automatizzare un cancello doppio battente in ferro pieno, con anta dimensioni 1,8mt

Era automatizzato con un sistema interrato della Elvox orami dismesso da qualche anno

Non volendo più utilizzare la soluzione interrata (troopo costosa e nel tempo soggetta a rovinarsi) pensavo visto le dimensioni delle piglie (500mm, cardini a centro piglia 250mm)  a una soluzione a bracci articolati ma ho il vincolo di un muretto addossato a una delle due piglie che non permetterebbe quindi il movimento del braccio in apertura

Con i classici attuatori a pistoni dovrei , credo, rompere le piglie e la terrei come ultimissima soluzione

Allego qualche foto per chiarezza

 

Cosa mi consigliate?

 

grazie

4.jpg

2.jpg

1.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Un attuatore con braccio snodato potrebbe essere la soluzione, devi calcolare bene lo spazio, tra la rete, per il braccio snodato a cancello aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi dei bracci normali, dovrai rompere le colonne per creare incasso dove fissare staffa, e per lo spazio  la rotazione dei bracci quando e aperto  90 gradi.

Valuta bene prima prima di cambiare  sistema 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Puoi sempre aprire a mano...🤣

Scherzi a parte, o crei la nicchia per il pistone o non vedo altra soluzione.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi montare motori a compasso ma solo nella parte alta do c'è più spazio, orrendi ma funzionale e senza fare modifiche strutturali, il cancello è in ferro battuto ma molto semplice quindi non credo pesi molto , forse lavorano bene anche i -fast 70- nuovi della came, bye

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bumbo,

14 ore fa, bumbo scrisse:

potresti utilizzare una automazione E5 della BFT con la slitta

sinceramente è la prima cosa che era venuta in mente anche a me, ma poi guardando i manuali, del E5 

http://www.bft-automatech.it/prodotti1?format=raw&task=download&fid=37

pag. 14 del pdf

e anche da quello dello STYLO-BD della CAME

http://www.cameuk.com/sites/default/files/tech_docs/Stylo-Tech-Doc.pdf

pag. 7 del pdf, (che è pressoché uguale) c'è il limite massimo di 20cm tra la distanza tra il centro dei cardini dell'anta e il filo della colonna dov'è fissato il motore: mentre l'amico taaurus (che non si è più fatto sentire) ha 25cm per tale distanza.

 

Però è anche vero che leggendo meglio il manuale del E5 c'è anche scritto:

3.2) Applicazioni previste:

La posizione standard di montaggio del Mod. E5 è rappresentata in fig.3. Tuttavia se si vuole automatizzare un cancello pedonale con anta fino a 1,4 metri di lunghezza, si può aumentare la velocità di apertura avvicinando la posizione di attacco cancello “A” al cardine (fig.4) o accorciando la leva snodata “L2” (fig.5). Se la quota minima di 210mm del disegno di fig.6 non può essere rispettata a causa della presenza di un muro in angolo, si può utilizzare il braccio a slitta (fig.7) ; in questo caso però l’anta deve avere una lunghezza massima fino a 1,6 metri ed un peso massimo di 100kg. Se la misura massima di 200mm (fig.3) non può essere rispettata a causa del pilastro troppo grosso, si può usare la versione E5L con entrambi i bracci “L1-L2” allungati (fig.8). Per Cancelli pesanti con ante fino a 2 metri e 200 kg di peso, si può richiedere il braccio “L2” allungato (fig.9) che sviluppa una maggiore forza; in questo caso, tenere presente che il tempo di apertura aumenta perché aumentano i gradi di rotazione della leva “L1”.

Quindi credo che possa essere la soluzione più appropriata, naturalmente servirà l'elettroserratura perché il motore E5 è reversibile e quindi spingendolo si apre anche dall'esterno senza far fatica:

5) APPLICAZIONE DELL’ELETTROSERRATURA:

La reversibilità del motoriduttore rende necessaria l’applicazione di una elettroserratura............

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa grazie per le risposte

forse E5 della BFT è il più indicato volendolo installare nella parte bassa adiacente al muro? I Came è altri andrebbero messi nella parte alta della piglià dove c'è la griglia

Ho già la vecchia elettroserratura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo video per attuatore Virgo sempre BFT con una particolare leva che scorre in un binario . A partire dal 57 secondi del video è simulata una situazione simile alla mia

non trovo però in rete documentazione inerente alla leva che si vede nel video, per capire eventuali vincoli di applicazione

 

potete aiutarmi in merito?

 

ecco il video

 

 

 

Modificato: da taaurus
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, taaurus scrisse:

forse E5 della BFT è il più indicato volendolo installare nella parte bassa adiacente al muro? I Came è altri andrebbero messi nella parte alta della piglià dove c'è la griglia

Beh non cambia nulla tra l'E5 e lo STYLO della CAME per quanto riguarda l'altezza di installazione, entrambi hanno lo stesso principio di funzionamento.

 

8 ore fa, taaurus scrisse:

ho trovato questo video per attuatore Virgo sempre BFT con una particolare leva che scorre in un binario.

8 ore fa, taaurus scrisse:

non trovo però in rete documentazione inerente alla leva che si vede nel video, per capire eventuali vincoli di applicazione

 

Intanto scaricati il manuale da qui:

http://www.bft-antriebe.de/app/download/5812544543/Virgo+Smart.pdf

Diciamo che se guardi le quote a pag. 19 del pdf, sei giusto giusto al limite, anzi forse leggermente fuori quota in quanto viene dichiarata una distanza massima di 235mm tra il filo della colonna ed il centro dei cardini del cancello, mentre tu se non sbaglio dalla prospettiva della foto hai 250mm (15mm= 1,5cm se vogliamo essere precisi e la matematica non è un'opinione), ma credo che non ci siano grossissimi problemi.

Inoltre controlla anche la misura di ingombro del motore in larghezza che è di 188mm (pag. 15 del pdf) e credo che non ci stia nella parte bassa, lo dovrai installare appena sopra il piano in marmo della mura, piuttosto che in alto, ne gioverà in coppia necessaria all'apertura e chiusura.

Quindi a te servirebbe un kit VIRGO SMART BT A 20 KIT INT cod. R930150 00001,  mentre per la leva a slitta devi comprare

l'articolo LAS cod. N728052 di cui credo che te ne sia sufficiente solo una in quanto credo (spero) che sull'altra anta dall'altra parte non ci siano problemi di questo tipo, ti potrebbe bastare la normale leva articolata in dotazione, non ho ancora trovato il listino perché è nuovo, comunque considera che il braccio a slitta del E5 costa 146€ (da scontare e aggiungere l'IVA).

 

11 ore fa, taaurus scrisse:

Ho già la vecchia elettroserratura

Ottimo allora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ROBY 73 scrisse:
11 ore fa, taaurus scrisse:

Ho già la vecchia elettroserratura

Ottimo allora.

Aspetta un attimo, perché mi viene in mente ora che se la tua serratura è a 12V, la centrale THALIA del kit VIRGO eroga sull'uscita di questa 24V, quindi dovrai comprare anche questa, oppure usare un trasformatore 230/12V ed un relè con bobina 24V per usare la serratura che hai già. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Aspetta un attimo, perché mi viene in mente ora che se la tua serratura è a 12V, la centrale THALIA del kit VIRGO eroga sull'uscita di questa 24V, quindi dovrai comprare anche questa, oppure usare un trasformatore 230/12V ed un relè con bobina 24V per usare la serratura che hai già. 

elettroserratura era collegata alla vecchia centrale Elxox pertanto non saprei se 12V oppure 24V

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Beh non cambia nulla tra l'E5 e lo STYLO della CAME per quanto riguarda l'altezza di installazione, entrambi hanno lo stesso principio di funzionamento.

 

ILo stylo came a catalogo è dichiarato per anta maz 100kg mentre E5 per ante da 250kg. Pertanto opterei per BFT

 

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73, riesci anche a darmi il link per il manuale del E5 con tutte le quote di ingombro?

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Diciamo che se guardi le quote a pag. 19 del pdf, sei giusto giusto al limite, anzi forse leggermente fuori quota in quanto viene dichiarata una distanza massima di 235mm tra il filo della colonna ed il centro dei cardini del cancello, mentre tu se non sbaglio dalla prospettiva della foto hai 250mm (15mm= 1,5cm se vogliamo essere precisi e la matematica non è un'opinione), ma credo che non ci siano grossissimi problemi.

si non sbagli la quota è di 250mm.

Se interponessi un quadrotto da 15x15mm ptra cancello e braccio articolato in modo da arrivare alla quota richiesta, potrebbero eeserci problemi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, taaurus scrisse:

Se interponessi un quadrotto da 15x15mm ptra cancello e braccio articolato in modo da arrivare alla quota richiesta, potrebbero eeserci problemi?

Non so se ho capito bene il tuo principio, ma la quota di 235mm indicata nel manuale è la misura massima che puoi avere tra il centro dei cardini dell'anta a filo colonna, il problema si pone dal fatto che tu hai quei 15mm in più e quindi se aggiungessi altri 15mm ti allontaneresti ulteriormente fino a portare la quota stessa a 265mm.

Diverso sarebbe il discorso se invece di 250mm avessi ad esempio 200mm e allora il problema non sussisterebbe, guarda anche le misure dell'angolo di apertura "a" (alfa) sulla tabella sempre a pag. 19.

In teoria con la misura massima possibile l'anta non dovrebbe aprirsi con i 90° completi, ma dovrebbe rimanere leggermente chiusa, poi non so se avendo la slitta intera e magari per inerzia possa aprirsi ugualmente fino alla fine, purtroppo con questi casi a volte l'unica prova da fare è quella pratica.

Magari non te ne accorgi nemmeno dell'anta che rimane leggermente chiusa, piuttosto il problema potrebbe avvenire al momento della chiusura che essendo la quota "B" al limite (e anche leggermente oltre) sforza leggermente perché il motore non riesce a recuperare quel poco di angolo di apertura in più.

So che sarebbe un lavoraccio, però se non dovesse funzionare dovresti scavare leggermente le pietre della  colonna in modo da avvicinare appunto il motore ai cardini dell'anta.

 

Spero di essermi spiegato.

Per curiosità, l'altra anta ha lo stesso problema con la mura attaccata alla colonna?

Link al commento
Condividi su altri siti

le istruzioni fornite da Roby73 sono le ultime stampate e sono del 2013

quelle che ho io sono del 2003, ma sono identiche.

se intendi utilizzare gli E5 usa una centrale tipo ALCOR N

così puoi anche sfruttare l'apertura pedonale se ti serve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Non so se ho capito bene il tuo principio, ma la quota di 235mm indicata nel manuale è la misura massima che puoi avere tra il centro dei cardini dell'anta a filo colonna, il problema si pone dal fatto che tu hai quei 15mm in più e quindi se aggiungessi altri 15mm ti allontaneresti ulteriormente fino a portare la quota stessa a 265mm.

Diverso sarebbe il discorso se invece di 250mm avessi ad esempio 200mm e allora il problema non sussisterebbe, guarda anche le misure dell'angolo di apertura "a" (alfa) sulla tabella sempre a pag. 19.

In teoria con la misura massima possibile l'anta non dovrebbe aprirsi con i 90° completi, ma dovrebbe rimanere leggermente chiusa, poi non so se avendo la slitta intera e magari per inerzia possa aprirsi ugualmente fino alla fine, purtroppo con questi casi a volte l'unica prova da fare è quella pratica.

Magari non te ne accorgi nemmeno dell'anta che rimane leggermente chiusa, piuttosto il problema potrebbe avvenire al momento della chiusura che essendo la quota "B" al limite (e anche leggermente oltre) sforza leggermente perché il motore non riesce a recuperare quel poco di angolo di apertura in più.

So che sarebbe un lavoraccio, però se non dovesse funzionare dovresti scavare leggermente le pietre della  colonna in modo da avvicinare appunto il motore ai cardini dell'anta.

 

Spero di essermi spiegato.

Per curiosità, l'altra anta ha lo stesso problema con la mura attaccata alla colonna?

io andrei a "spessorare" sul cencello (cosiderando i cardini come quota equivalente al filo cancello) , appunto fissando sul cencello un quadrotto da 15mm e quindi l'estremità del braccio del attuatore varrebbe fissata sullo quadrotto/spessore. In tal modo si diminuirebbe la quota da 250mm a 235mm (è come se idealmente si spostasse il cancello verso interno piglia perchè immagino che il problema sia il braccio che non arriva come lunghezza  se >235mm a permetterne il fissaggio al cancello) 

 

no, l'altra anta non ha vincoli adicenti

Modificato: da taaurus
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, taaurus scrisse:

io andrei a "spessorare" sul cencello (cosiderando i cardini come quota equivalente al filo cancello)...............

Ah OK, ora ho capito cosa intendi e sì, potrebbe essere una soluzione, sinceramente non ho mai provato a fare una cosa del genere (sempre parlando del VIRGO SMART).

 

Se volessi usare il motore E5 invece dovrai prevedere il braccio lungo BLE5 cod. N733008

https://www.bft-automation.com/it_IT/dettaglio-famiglia/motore-per-cancelli-a-battente-con-braccio-articolato-e5-n/

e torniamo al discorso già fatto nel post del 3 dicembre, perché non saprei come vada a finire con l'articolazione dal lato della rete di confine.

Non è proprio semplicissimo, ma prima di fare spese inutili se hai la possibilità potresti farti una sorta di braccia della lunghezza del BLE5 in legno (o altro materiale che hai a disposizione) e provare con le articolazioni con tutte le misure possibili simulando tutte le quote descritte nel manuale (pagg. 14-15 del pdf) sapendo che il motore stesso viene fornito di base con il braccio lungo 280mm e il BLE5 è 485mm e controlla anche le quote del motore stesso.

 

@bumbo cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il Virgo, la quota di 235 è tra la base del Virgo ed il centro del cardine cancello,

per cui spessorare l'appoggio del braccio mobile sull'anta non cambia la situazione.

per l'E5 l'importante è avere tutte due le automazioni equipaggiate con la stessa lunghezza di braccio,

onde evitare di avere due velocità diverse per anta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente non ne vengo fuori...

 

scusate, ma attuatori che possano essere messi nelle casse interrate Elvox? (non elvox che costano uno sproposito)

 

Cercando sui cataloghi di altri marchi, Nice commercializza un braccio articolato che arrica a  una quota massima di 250mm.

Nice Hyke. Potrebbe andare bene?

 

 

Modificato: da taaurus
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, taaurus scrisse:

Cercando sui cataloghi di altri marchi, Nice commercializza un braccio articolato che arrica a  una quota massima di 250mm.

Nice Hyke. Potrebbe andare bene?

 

In teoria potrebbe anche andare bene, però guardando il manuale:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0067A03MM.pdf

e la figura 2, credo che il problema rimanga nella quota "E" e quindi il braccio articolato che in apertura vada a sbattere sulla rete di confine.

A tal proposito leggi anche il paragrafo 3.2 - Limiti d’impiego a pag.28 del pdf.

 

16 ore fa, bumbo scrisse:

per l'E5 l'importante è avere tutte due le automazioni equipaggiate con la stessa lunghezza di braccio,

onde evitare di avere due velocità diverse per anta.

Giusto il discorso di @bumbo, però si potrebbe ovviare con un finecorsa elettrico esterno al motore che interrompa il motore più veloce (quello con braccio normale) in apertura in attesa che arrivi l'altra anta.

Oppure si potrebbe usare una centrale BFT RIGEL 6:

https://www.automatisme-online.fr/media/import_produit/IMPORT_BFT_AVRIL_MAI_2017/RIGEL_6_CENTRALE_COMMANDE_BFT_D11383300002_notice.pdf

che ha tutte le programmazioni possibili ed immaginabili per tempi, rallentamenti, ecc.... per ogni motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

però si potrebbe ovviare con un finecorsa elettrico esterno al motore che interrompa il motore più veloce (quello con braccio normale) in apertura in attesa che arrivi l'altra anta.

 

ma così devi cambiare cablaggio e mettere  finecorsa ed aumentano tempo e costi.

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Oppure si potrebbe usare una centrale BFT RIGEL 6:

anche così aumentano tempo di programmazione e costi.

poi vedrà Lui cosa fare.

Modificato: da bumbo
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, bumbo scrisse:

ma così devi cambiare cablaggio e mettere  finecorsa ed aumentano tempo e costi.

14 ore fa, bumbo scrisse:

anche così aumentano tempo di programmazione e costi.

 

Sì è vero, ma prima o dopo bisogna arrivare ad un compromesso se si vuole concludere qualcosa e comunque credo che in entrambi i modi si spenda meno che con i motori della Vimar (ex Elvox) e si avranno meno problemi.

 

14 ore fa, bumbo scrisse:

poi vedrà Lui cosa fare.

Eh beh certo,  noi diamo gli spunti, poi del resto non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca" :P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...