Vai al contenuto
PLC Forum


Sdoppiamento lampade che si accendono contemporaneamente


Messaggi consigliati

Ciao ... a casa ho due lampade che sono comandate per accendersi contemporaneamente. Sono collegate a 3 pulsanti, che le possono accedere/spegnere in maniera indipendente. Dato che una delle due lampade non mi e' sempre necessaria, penserei di "sdoppiarla" per risparmiare energia. Ho pensato ad una soluzione semplice, ovvero inserire un "interruttore a cordicella" sulla lampada che di solito non uso. Non e' la soluzione piu' funzionale (l'ideale sarebbe collegare la lampada ad interruttore dedicato), ma per i miei scopi e' sufficiente. Ho gia' ordinato l'interruttore, quando arriva penso che lo montero'. Premesso questo, volevo porvi alcune domande per capire meglio  cos'altro sarebbe possibile fare, e con quale grado di difficolta'. (Nota: non ho ancora smontato alcunche' ... chiaramente per capirci qualcosa di piu' dovrei smontare le prese dal muro e guardare cosa ci sta dietro ... ma per il momento non lo ho fatto perche' non sono sicuro di volerci mettere mano).

 

1) Prima domanda: appurato che i comandi delle tre lampade sono dei pulsanti, devo dedurre che il circuito che comanda le lampade contiene un rele'? Oppure esistono anche comandi a pulsante che azionadeviatori/invertitori?

 

2) Se c'e' un rele', di solito dove e' montato (non ho ancora guardato con attenzione in casa per capire dove si possa trovare ...)?

 

3) Ho notato che ad entrambe le lampade arrivano due cavi di fase (e due neutri). In entrambi i casi, le fasi (e i neutri) sono collegati tra di loro (ovvero, allo stesso morsetto; dal morsetto poi esce il cavo che va alla lampada). Immagino che questo sia dovuto al fatto che le lampade sono collegate in parallelo? Dagli schemi che ho visto, pero', mi era sembrato di capire che nel collegamento in parallelo solo una delle due lampade ha due cavi di fase in arrivo, l'altra solo uno. Potete spiegarmi?

 

4) Supponendo che il circuito contenga un rele', teoricamente sarebbe possibile cambiare i collegamenti in maniera da accendere le lampade in maniera digiunta? Dipende dal tipo di rele'?

 

5) Il "non plus ultra" mel mio caso sarebbe di scollegare una delle due lampade dal circuito come sopra, e collegarla ad un semplice interruttore (on/off) dedicato. Immagino pero' che questo non sia possibile farlo in maniera semplice ... ?

 

Grazie delle risposte, sicuramente utili per me ... spero anche per altri 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao elec_love,

partiamo dall'inizio:

7 ore fa, elec_love scrisse:

1) Prima domanda: appurato che i comandi delle tre lampade sono dei pulsanti, devo dedurre che il circuito che comanda le lampade contiene un rele'? Oppure esistono anche comandi a pulsante che azionadeviatori/invertitori?

Se c'è un pulsante significa che c'è anche un relè (indipendentemente dal modello, potrebbe essere anche un varialuce), senza non si può fare.

 

7 ore fa, elec_love scrisse:

2) Se c'e' un rele', di solito dove e' montato (non ho ancora guardato con attenzione in casa per capire dove si possa trovare ...)?

Di solito è dentro ad una scatola di derivazione, ma potrebbe anche trovarsi nel centralino con il differenziale (salvavita) o anche in una scatola dove c'è il pulsante, dipende dalla comodità dell'installatore in quel momento.

 

7 ore fa, elec_love scrisse:

3) Ho notato che ad entrambe le lampade arrivano due cavi di fase (e due neutri). In entrambi i casi, le fasi (e i neutri) sono collegati tra di loro (ovvero, allo stesso morsetto; dal morsetto poi esce il cavo che va alla lampada). Immagino che questo sia dovuto al fatto che le lampade sono collegate in parallelo? Dagli schemi che ho visto, pero', mi era sembrato di capire che nel collegamento in parallelo solo una delle due lampade ha due cavi di fase in arrivo, l'altra solo uno. Potete spiegarmi?

In teoria se le lampade sono 2 e sono collegate in parallelo una di seguito all'altra , dovrebbe essere così come pensi, per la seconda terna di fili che esce dalla seconda lampada dovresti guardare tu dove va, noi da qui non possiamo saperlo com'è fatto il tuo impianto.

Sei sicuro che non fosse prevista una terza lampada ed è stato tappato il buco / tubo con lo stucco a parete o da un mobile?

 

7 ore fa, elec_love scrisse:

4) Supponendo che il circuito contenga un rele', teoricamente sarebbe possibile cambiare i collegamenti in maniera da accendere le lampade in maniera digiunta? Dipende dal tipo di rele'?

Senza stravolgere tanto le cose, potresti aggiungere un filo per la prima o la seconda lampada e portarla ad un relè commutatore tipo il FINDER 26.04.8.230, o 26.08.8.230, guarda la sequenza dei contatti nella tabella a pag 4 del pdf qui sotto:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/26/IT/S26IT.pdf

 

7 ore fa, elec_love scrisse:

5) Il "non plus ultra" mel mio caso sarebbe di scollegare una delle due lampade dal circuito come sopra, e collegarla ad un semplice interruttore (on/off) dedicato. Immagino pero' che questo non sia possibile farlo in maniera semplice ... ?

 

Basta passare un filo in più dalla prima lampada (quello che c'è già lo giunti e lo usi per la seconda lampada) fino alla scatola dell'interruttore / pulsante e poi aggiungere appunto un interruttore / pulsante, a te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73.

 

grazie mille per le risposte puntualissime! Tutto chiaro.

 

12 hours ago, ROBY 73 said:

In teoria se le lampade sono 2 e sono collegate in parallelo una di seguito all'altra , dovrebbe essere così come pensi, per la seconda terna di fili che esce dalla seconda lampada dovresti guardare tu dove va, noi da qui non possiamo saperlo com'è fatto il tuo impianto.

Sei sicuro che non fosse prevista una terza lampada ed è stato tappato il buco / tubo con lo stucco a parete o da un mobile?

 

 

Da quanto ho visto, non ho evidenza che ci fosse una terza lampada ... comunque verifichero'. Sicuramente ci sara' una ragione che mi sfugge.

 

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/6/2018 at 9:45 PM, ROBY 73 said:

Facci sapere gli sviluppi del caso

 

D'accordo.

Come detto, credo optero' per la soluzione semplice dell'interruttrore a cordicella.

La soluzione 5) non dovrebbe essere difficile, pero' mi servirebbe una sonda e non ho esperienza nel far passare cavi, probabilmente dovrei chiedere ad un elettricista.

Comunque vista la posizione ed altezza da terra della lampada 1, la soluzione dell'interruttore a cordicella in fondo e' piu' che sufficiente per i miei scopi.

👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il "mistero" del filo in piu'. In realta', ho visto male io 😉. Lampada 1 ha effettivamente 3 fili di fase, ma di essi solo uno e' in ingresso, due sono in uscita e vanno ai due portalampada (la lampada ha 2 lampadine). Per cui Lampada 1 e' collegata come in un normale circuito in parallelo.

 

Approfittando del we, ho aggiunto l'interrruttore a cordicella. Tutto ok e risultato soddisfacente 😀. Fissare l'interruttore e' stato piu' semplice del previsto, perche' l'ho semplicemente inserito a pressione sfruttando lo scheletro della plafoniera esistente. Seguono foto 🙂

Lampada-1-1.jpg

Lampada-1-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Post scriptum, qui sotto Lampada 2, da me installata un paio di mesi fa ... usa lampadine a led di ultima generazione.

Cin questa modifica e con l'accorgimento dell'interruttore per disattivare Lampada 1 (che non mi serve praticamente mai), riduco il consumo dei due punti luce da cira 200W a 33W.

Sto sostituendo uno dopo l'altro i punti luce "ereditati" dal precedente proprietario per montare quelli a led 😃

 

 

Lampada-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, elec_love scrisse:

Cin questa modifica e con l'accorgimento dell'interruttore per disattivare Lampada 1 (che non mi serve praticamente mai), riduco il consumo dei due punti luce da cira 200W a 33W.

Sto sostituendo uno dopo l'altro i punti luce "ereditati" dal precedente proprietario per montare quelli a led 😃

Ottimo :thumb_yello: ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...