Vai al contenuto
PLC Forum


INSTALLAZIONE URMET 1130/1


Mirko Bidini

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

prima di tutto ringrazio anticipatamente chi mi darà un aiuto 🙂

Vi spiego il problema,nella casa che ho affittato non c’è il citofono installato,ci sono solo 5 cavi che escono dal muro e che presumo servano per collegarcelo

Quali prove posso fare per capire “quali cavi” su che morsetti vanno???

Vorrei installarci un urmet 1130/1 quello beige per capirci

Grazie per l aiuto e buona serata

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Vai in un altro appartamento e chiedi la cortesia di verificare da loro se i FILI (non cavi) hanno intanto la stessa colorazione e se così fosse prendi nota dell'apparecchio montato e la posizione dei fili sui morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

intanto Grazie del consiglio

Ho scritto cavi perché dal muro escono 5 cavi elettrici,due multifilari e 3 (sicuramente saranno un prolungamento ma in casa non ho trovato scatole di der con questa giunta)

Ho fatto così come hai detto du (4 colori su 5 sono uguali) li ho collegati e la voce passa (quindi sento io che rispondo e da giù che chiamano) ma quando si suona da sotto non squilla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao opinno,

graie per la risposta 

Quindi potrei provare tutti e 5 i cavi sul 7 e vedere quando suona

Cosi proprio da ignorante....

Perche allo stato attuale quando suona da sotto sento il ronzio nella cornetta

Link al commento
Condividi su altri siti

se il 6 e scollegato non suona perche' e il negativo comune ,devi individuare qual e' il 6 collegarlo e poi fare come hai detto,se continua a non suonare e tutte le altre cose funsionano e anche provabile che ci sia un interuzione nel filo della chiamata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Unendo il 6 con il 9 deve scattare la serratura: prova ad unire per un istante 2 fili alla volta. Quando scatterà la serratura avrai trovato il 6 ed il 9. Il 6 è anche il comune per la chiamata: vuol dire che premendo il pulsante di chiamata devi trovare 12V ac tra il 6 ed il 7. Prendendo come riferimento i 2 fili che hai individuato prima (6 e 9) individua quello che ti da 12V ac durante la chiamata e avrai trovato con certezza 6-7-9. Gli altri 2 che rimangono sono l'audio da e verso il posto esterno: rispettivamente 1 e 2. Con gli altri 3 fili collegati sarà facile capire come andranno collegati questi. Spero di non averti confuso le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

sei stato chiarissimo e di ESTREMI AIUTO

ho questa situazione adesso

- l elettroserratura si apre

- io sento chi sta fuori

- chi sta fuori mi sente

ma quando suonano da sotto,con la cornetta del cit in cada collegata non si sente lo squillo ma avvicinandomi al citofono sento come se suonasse dentro la cornetta

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Mirko Bidini scrisse:

ma quando suonano da sotto,con la cornetta del cit in cada collegata non si sente lo squillo ma avvicinandomi al citofono sento come se suonasse dentro la cornetta

Ma quando suonano il ronzatore (quella bobina con la parte metallica sopra) vibra?

Se vibra forse è troppo serrata. prova ad allargare leggermente la lunguetta superiore che si vede in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roger,

 

oddio guarda sinceramente non ci ho proprio pensato a fare questa prova....appena la faccio ti dico.....davo per scontato che collegato il tutto come mi ha descritto Marco funzionasse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei certo che l'impianto sia a chiamata tradizionale (12V appunto) e non a chiamata elettronica? Potresti trovare i 12V anche se si trattasse di chiamata elettronica. Quando suonano agli altri inquilini senti la tipica vibrazione del ronzatore o senti un suono tipo una nota elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

guarda nell’ appartamento di fronte c’è un citofono uguale a questo con 5 fili come questo,ovviamente di colore diverso,e funziona....eventualmente la variante quale sarebbe?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Soltec,

 

guarda ho provato a mettere in corto 7 e 9 ma non vibra...ho provato anche con un citofono a cui il ronzatore funziona normalmente con la chiamata,ma comunque non vibra...sbaglio qualcosa io?????

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere funziona ma devi farlo a portone chiuso. Praticamente la serratura ha un polo a 12V e l'altro va sulla colonna morsetto 9 del citofono. Quando cortocircuiti il 7 con il 9 e come se mettessi in serie cicalino e serratura. Quindi in genere suona ma se c'è di mezzo un relè a volte non ce la fa.

Se hai un tester misura in ohm tra 7 e 11 magari è rotto il cicalino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...