Vai al contenuto
PLC Forum


nuova caldaia condensazione o camera aperta consigli


fervin79

Messaggi consigliati

salve a tutti mi chiamo vincenzo, devo sostituire la mia herman laser 24se perche' mi si e' rotto lo scambiatore sanitario e non voglio spendere altri soldi su questa caldaia che sta dando ogni due mesi un problema, che mi consigliate una camera aperta o una condensazione , leggo su questo tipo di caldaia tante cose su spese continue per la manutenzione ordinaria che non so quanto convenga anche se riduce i consumi, mentre la camera aperta alla fine fa il suo lavoro e tranne la manutenzione semplice annuale standard non ha grandi spese dietro e costa meno... che ne dite ? in entrambi i casi che marca e modello mi suggerite per  entrambi i casi? grazie in anticipo a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah ci sono opinioni diverse. La condensazione è un buon "spendi ora recupera mai", tra tutte le condizioni che si devono verificare contemporaneamente per avere il risparmio previsto (impianto in bassa temperatura e sonda esterna installata). Se non soddisfi queste condizioni il risparmio è molto inferiore a quello strombazzato dal markettaro di turno ("fino al" 30%... che è come dire che il mio affare "potrebbe" arrivare "fino a" 40 cm quindi io ce lo ho più lungo di Rocco Siffredi), in compenso hai per le mani una caldaia molto più delicata e ti va bene fino a che sei in garanzia, ma prima o poi finisce e tanti auguri alla prima rottura.

 

Io nelle tue condizioni metterei una camera aperta, ora verranno in ottantamila a consigliarti la condensazione perché è futuro modernità progresso anche se è una invenzione di trent'anni fa, ma... oh, vuoi andare contro al dio del marketing? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Darlington scrisse:

Mah ci sono opinioni diverse. La condensazione è un buon "spendi ora recupera mai", tra tutte le condizioni che si devono verificare contemporaneamente per avere il risparmio previsto (impianto in bassa temperatura e sonda esterna installata). Se non soddisfi queste condizioni il risparmio è molto inferiore a quello strombazzato dal markettaro di turno ("fino al" 30%... che è come dire che il mio affare "potrebbe" arrivare "fino a" 40 cm quindi io ce lo ho più lungo di Rocco Siffredi), in compenso hai per le mani una caldaia molto più delicata e ti va bene fino a che sei in garanzia, ma prima o poi finisce e tanti auguri alla prima rottura.

 

Io nelle tue condizioni metterei una camera aperta, ora verranno in ottantamila a consigliarti la condensazione perché è futuro modernità progresso anche se è una invenzione di trent'anni fa, ma... oh, vuoi andare contro al dio del marketing? 

domanda ma se me la posso installare io? poi come faccio con il libretto etc...? perche' per collegare 4 tubi e fare la prima messa in accensione vedo 400 e passa euro di più rispetto al costo reale della caldaia....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema oltre al libretto è che se la prima accensione non è effettuata dal cat, molte marche non riconoscono la garanzia, quindi alla prima rottura rischi di spendere molto di più, inoltre, i 400 euro sono fissi o da dove vengono? Perché il preventivo va fatto in loco, ci possono essere dei lavori da fare come no, insomma non è detto che in due ore levi la vecchia e metti la nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Darlington scrisse:

il problema oltre al libretto è che se la prima accensione non è effettuata dal cat, molte marche non riconoscono la garanzia, quindi alla prima rottura rischi di spendere molto di più, inoltre, i 400 euro sono fissi o da dove vengono? Perché il preventivo va fatto in loco, ci possono essere dei lavori da fare come no, insomma non è detto che in due ore levi la vecchia e metti la nuova.

non avevo pensato a questo :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando la misi io la prima accensione era compresa nel prezzo della caldaia.

 

comunque per sapere se conviene devi dirci attualmente quanto spendi a stagione e che rendimento ha l'attuale

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Darlington scrisse:

ora verranno in ottantamila a consigliarti la condensazione perché è futuro modernità progresso anche se è una invenzione di trent'anni fa, ma... oh, vuoi andare contro al dio del marketing? 

...ma... forse,... magari,... ci dovrebbero essere anche delle normative da rispettare...Non è questione di andare contro il Dio Marketing...se sei in casa singola devi per forza montare una condensazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mass72 scrisse:

se sei in casa singola devi per forza montare una condensazione

 

No, se la caldaia precedente era a camera aperta ed installata all'esterno, la legge permette di sostituirla con un'altra camera aperta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

invito a mettere la mano sullo scarico fumi di una caldaia convenzionale o peggio a camera aperta e su quello di una condensazione e uno capisce subito cosa esce da una e dall'altra

 

altra cosa da osservare se possibile è il comignolo di una caldaia a camera aperta..sei vede di continuo uscire il flusso di calore per effetto camino mentre in una a camera stagna anche non a condensazione quando si ferma il bruciatore questa salita di calore si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una bella caldaia elettrica? Tosta ed affidabile. Si vabbe spendi un po di piu di bolletta ma la storia finisce li.

Qui queste cadaie a condensazione sono pessime, costano gestirle e comprarle e si rompono di continuo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma parlate per esperienza?

 

da quando l'elettrico puro costa solo un po' più di bolletta? 

 

le caldaie a condensazione sono fatte meglio di quelle tradizionali perchè lavorano in ambiante acido...

il costo in più c'è solo all'acquisto poi solo costi minori per sempre.

 

ps: la mia ha avuto un solo guasto leggero e dovuto alla manutenzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, reka said:

ma parlate per esperienza?

 

da quando l'elettrico puro costa solo un po' più di bolletta? 

 

le caldaie a condensazione sono fatte meglio di quelle tradizionali perchè lavorano in ambiante acido...

il costo in più c'è solo all'acquisto poi solo costi minori per sempre.

 

ps: la mia ha avuto un solo guasto leggero e dovuto alla manutenzione.

 

Costi minori?

Ha presente quanto costa un blister di polifosfati e quanto dura?

L elettronica e delicata e costosissima.

Poi compra defangatore.

Vienici pure a raccontare che queste caldaie durano 10-15 anni come quelle ad camera aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa c'entrano i polifosfati?

e il defangatore?

 

è tutta roba che non c'entra col fatto che la caldaia sia a condensazione..

e trovami una caldaia non a condensazione di oggi che duri come quelle di 30 anni fa o comunque sensibilmente più di una a condensazione.

 

la mia è in funzione dal 2006 e l'elettronica non ha mai dato problemi (sgratt sgratt)

Link al commento
Condividi su altri siti

Polifosfati: con una bottiglia (15€) ci faccio 10 mesi. meno di un caffè al mese per avere lo scambiatore sanitario che non si intasa (prima erano 200€ ogni 3 anni per la pulizia dello scambiatore), come nota in casa siamo in 4.

 

Defangatore: necessario (altrimenti si ottura lo scambiatore primario), costa poche decine di €

Lavaggio impianto: necessario per togliere le morchie (il defangatore su impianto sporco non funziona) -> senza lavaggio rischi di dover lo scambiatore fumi dopo 3 settimane

 

Per il discorso camera aperta o condensazione dipende: se sei in condominio su canna ramificata puoi solo mettere una camera aperta, se vuoi la condensazionde con scarico in parete devi mettere una con bassissime emissioni NOx.

 

Se hai la canna singola, devi obbligatoriamente farla intubare fino al tetto e mettere una condensazione.

 

L'unico caso in cui la tipo B (camera aperta) è consentita ancora è in sstituzione di una tipo B su CCR

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Darlington scrisse:

No, se la caldaia precedente era a camera aperta ed installata all'esterno, la legge permette di sostituirla con un'altra camera aperta. 

...assolutamente no..camera aperta solo in condominio con canna fumaria collettiva ramificata

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, delfino76 scrisse:

Vienici pure a raccontare che queste caldaie durano 10-15 anni come quelle ad camera aperta

Io ho in Manutenzione caldaie a condensazione del 2001 (17 anni) ancora funzionanti e con i soliti problemi minori che hanno qualsiasi caldaia....

Anche le caldaie a camera aperta ( e a camera stagna) che "venivano" costruite ultimamente NON sono certo paragonabili a quelle di 20 anni fa, la durata media sarà sempre inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/12/2018 at 01:20 , Darlington scrisse:

Mah ci sono opinioni diverse. La condensazione è un buon "spendi ora recupera mai", tra tutte le condizioni che si devono verificare contemporaneamente per avere il risparmio previsto (impianto in bassa temperatura e sonda esterna installata). Se non soddisfi queste condizioni il risparmio è molto inferiore a quello strombazzato dal markettaro di turno ("fino al" 30%... che è come dire che il mio affare "potrebbe" arrivare "fino a" 40 cm quindi io ce lo ho più lungo di Rocco Siffredi), in compenso hai per le mani una caldaia molto più delicata e ti va bene fino a che sei in garanzia, ma prima o poi finisce e tanti auguri alla prima rottura.

 

Io nelle tue condizioni metterei una camera aperta, ora verranno in ottantamila a consigliarti la condensazione perché è futuro modernità progresso anche se è una invenzione di trent'anni fa, ma... oh, vuoi andare contro al dio del marketing? 

Buongiorno che caldaia a camera aperta con rapporto  qualità prezzo  mi consigliate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...