Vai al contenuto
PLC Forum


DARLINGTON 2N6725 che comanda rele'?


agoman

Messaggi consigliati

buongiorno e buona domenica, chiedevo un'informazione come mai in questo circuito hanno messo un darlgton T2 2N6725 apposto di un semplice transistor? cosa cambia, il circuito e' un piccolo antifurto per auto, l'integrato che lo comanda e un semplice 556.  aspetto aiutino perche' non credo di averlo questo componente , ma comunque ci guardo.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che il 556 sia CMOS ? Se ricordo bene hanno assorbimenti bassi , ma anche minore corrente gestibile in uscita .

Aspetta qualcuno che lo conosce .Io cerco un data-sheet .

 

Non pare questo il motivo , quello della ST può fornire pure 50 mA ....

Forse per sicurezza 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Il  556, se ricordo bene, è un doppio 555.

Il Darlington lo hanno messo per non avere problemi con la corrente di inrush della bobina del relè.

Poi, come fanno spesso, hanno omesso il resistore base emitter che avrebbe assicurato un'ottima interdizione

Link al commento
Condividi su altri siti

si livio il 556 e un doppio 555 , ma un darligton di 2 amper? per un relettino che assorbe meno di 100mA ?

Non e esagerato? 

 

ho trovato questo su vikipedia del loro utilizzo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Transistor_Darlington

alla fine e un doppio transistor , forse l'anno messo per un guadagno maggiore e una sicuro azionamento del rele'?  che poi il transistor farebbe uguale secondo me.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, agoman scrisse:

si livio il 556 e un doppio 555 , ma un darligton di 2 amper? per un relettino che assorbe meno di 100mA ?

Vuol dire che non vogliono riempire il mondo di prodotti che si ''rompono'' quando passa una mosca ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel relè quanto assorbe al momento della commutazione?

Devi prendere quel valore di corrente everificare che:

 

  1. La corrente di collettore sopportata dal transistor sia maggiore di quel valore
  2. Quel valore di corrente diviso per lo hfe minimo del transistor dia un valore di molto inferiore a quello che può sopportare l'uscita del 556
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in laboratorio ho trovato un bc618 55v 500mA io credo che se lo metto non brucia.

I relè destinati agli antifurti auto che ho avuto occasione di vedere erano belli robusti,sia come dimensione fisica che come robustezza dei contatti, non erano relè che assorbivano i canonici 60 mA,....fai una foto al relè per la curiosità di confrontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo relè assorbe 30 mA, il tuo transistor resiste fino a 500 mA non ti resta che ricalcolare la R10 ed aggiungere una resistenza fra la base e l'emettitore come suggerito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nino1001-b scrisse:

non ti resta che ricalcolare la R10

perche' devo ricarcolare? il circuito e stato progettato gia' per questo tipo di rele' la resistenza e di 10k per la resistenza che va' da base a emettitore non saprei che valore utilizzare ma se non ci sta' perche' metterla? non capisco.

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Metti un BDX 53 e ti togli i dubbi.

Non dirai mica che in tutti quelli scaffali ti manca proprio questo.

ce lo ma e un'esagerazione per quel rele' e sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel carico (rele 30mA) qualsiasi NPN con hfe di almeno 100 andebbe bene in quella posizione.

Il pin 9 fa capo ad un buffer totem pole e quindi la resistenza tra B-E non serve, viene usata la stessa R sia per saturare che per interdire il BJT.

Se il 556 non è cmos le sue uscite arrivano a 200mA e si potrebbe anche comandare direttamente quel micro relè eliminando il transistor ma lasciando il diodo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

si potrebbe anche comandare direttamente quel micro relè eliminando il transistor ma lasciando il diodo.

immaginavo, quindi quel darligton messo e sovradimensionato non capisco perche' hanno usato quel componente , comunque posso usare anche quello trovato a questo punto BC 618 giusto ? E secondo me potrei utilizzare anche un semplice npn che sopporta almeno 200mA.  

comunque grazie per la risposta dottore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

e quindi la resistenza tra B-E non serve,

 

Serve comunque, in caso di rottura del 555 ti garantisce l'interdizione. Non sarà certo un resistore da 4k7 oda 5k6 che ti sballa il progetto.

Così come il transistor booster fa lavorare il 556 più tranquillo.

Il datasheet parladi 360 mW di potenza dissipata dalla bobina, quindi 30mA @12V, però non accenna alla corrente di piccoche potrebbe anche essere 5 volte tanto, sebbene per circa soli 100µs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto costerà da quelle parti un BDX 53 ?

Per il discorso CMOS o non CMOS avevo guardato , può fornire decine di mA , l'ho anche scritto.

Poi il BDX ha pure le resistenze B-E integrate .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Non sarà certo un resistore da 4k7 oda 5k6 che ti sballa il progetto.

ok livio allora la metto se in caso di rottura garantisce l'interdizione.

 

41 minuti fa, gabri-z scrisse:

Ma quanto costerà da quelle parti un BDX 53

gabry il bdx ce l'ho ma non lo utilizzo per sto circuito mi sembra sprecato gia' detto anche se la corrente superasse 5 volte tanto la corrente di picco non supererebbe mai i 500mA. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma quanto costerà da quelle parti un BDX 53 ? 

Dipende dalle parti. Dove abito io €0,50 di transistor e € 7,00 di spedizione. E che il signore te la mandi buona altrimenti si ricomincia.

Il che vuol dire che ho soltanto BC337 e BC327 di piccola potenza, di media potenza non ricordo e di potenza 2N3055 e BD142 e con questi mi debbo adeguare.

Credo che il più vicino fornitore diretto sia a Palermo o Catania, io sono a mezza strada.

Quindi questo progetto lo realizzo modificando il circuito d'uscita in base a quello che offre il convento ed il convento pare che offra il bc618.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nino sei siciliano? Mi sa' che stai nelle mie zone allora io quando stavo giu' mi dovevo sparare quasi 100km per andare a palermo in negozi di elettronica , dato che in quegli anni di compere on line non ce ne stavano, ora con l'avventoi di internet e tutto piu' semplice.

se vuoi realizzarlo ti posso mandare anche la lista dei componenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto funziona, ho rifatto il circuito utilizzando 2 NE555 il darligton funziona a meraviglia , la resistenza tra base ed emettitore lo messa , peccato che si collega con contatto normalmente aperto , si potrebbe invertire il comando? ce da fare tanto? dato che il circuito e  gia' stato realizzato, non vorrei fare molte modifiche. :-(. avevo pensato ad un rele' exstra comandato dai sensori reed. 

e poi n'altra cavolata che l'allarme inserito dura 25 secondi circa ma per quello non ho problemi uso una sirena bitonale fatta da me temporizzata in modo da allungare il tempo. 

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda : siccome ho fatto anche il circuito di stato di allarme acustico visivo, e ho utilizzato un 7815 per alimentarlo chiedevo dato che devo fare anche la sirena bitonale utilizzando due NE555 autoalimentata da batteria tampone , se posso utilizzare dopo il 7815 messo nella centrale , un LM317 in cascata sul circuito della sirena per poter caricare la batteria, oppure devo prendere alimentazione prima del 7815 e uguale in tutte e due i casi?  nel circuito di stato ho gia' le spadine ancoranti messe in uscita al 7815 per poter alimentare dell'altro in questo caso sia l'antifurto che la sirena temporizata aspetto aiutino grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' lo schema buttato alla veloce va bene in cascata oppure metto il positivo prima del regolatore.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una batteria da 12V nominali, se la usi in tampone devi alimentarla con 13.8V quindi il 317 devi alimentarlo direttamente dal ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 grazie livio come immagginavo, meglio avere una conferma per evitare di fare modifiche alla scheda ,  niente allora dopo il ponte mi collego l'alimentazione del carica batteria grazie per ora. una buona serata.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...