Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Stufa a pellet da remoto


dkbest

Messaggi consigliati

Buona sera  a tutti,
per esigenze devo riuscire ad accendere la stufa a pellet da remoto, dalla documentazione della centralina vedo che dovrebbe essere possibile tramite contatto pulito, ho letto che acquistando un Sonoff Basic ci sono due metodi per usarlo come pulsante:

1- Tagliando la board(escludo a priori)

2- Tramite Relè

Non ho capito molto bene come andrebbe collegato e il tipo di relè da usare, qualcuno gentilmente mi potrebbe illuminare?

Grazie.

 

1.PNG

2.PNG

3.PNG

4.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi farlo con un sonoff basic con le modifiche descritte....tagliando le piste sul sonoff per ottenere uno scambio pulito o collegare un rele a230v sui scambi del rele per ottenere il contatto pulito che ti serve per far partire la stufa.

Sta a te decidere dipende dalla tua capacita' e dimistichezza con i collegamenti esterni.

Ti dirò, se acquisti il sonoff anche con sonda di temperatura puoi anche monitorare latemperatura della casa o della stufa ....dipende solo le tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Nik-nak scrisse:

Prensi uno Shelly1, e fai prima, nessuna modifica hardware.

Hai un contatto pulito che lo gestisci come vuoi(pin I e O):

 

https://shelly.cloud/shelly1-open-source/

 

Resta inteso, che sia per il sonoff, che per lo shelly, hai necessità di avere una rete wi-fi, connessa ad internet.

 

 

Si è quello che cercavo, ma si trova in Italia, conosci qualche rivenditore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho bisogno di una mano e non so dove sbattere la testa, non so nemmeno se posso chiedere in questo luogo.

Come ho scritto vorrei poter accendere da remoto, da quanto ho capito la mia centralina dovrebbe poterlo permettere.

Ho comprato un Sonoff 4CH Pro, ma quando sono arrivato a controllare la centralina ho visto che non è identica a quella postata da me nel documento, nel senso che a primo occhio sembrano identiche però c'è qualche differenza.]ejih5y.jpg

nella mia centralina nel JP1 ci sono 8 ingressi in quella del documento 7.
Seguendo lo schema i primi tre fili dovrebbero essere uno affianco all'altro mentre tra rosso e il blu un contatto viene saltato.

Non trovo nessuna informazione sulla mia scheda in internet EVO LED BS08 DEUPI GROUP.
 

 

Modificato: da dkbest
Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo Questa,

sei troppo misurato nelle spiegazioni, fotografa ed inserisci qui le foto, metti marca e modello della stufa, hai il wifi dove c'è la stufa a pellet ? hai il libretto d'istruzioni delle stufa ? comandare a distanza e controllare la temperatura a distanza sono cose basilari,

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le uscite della tua centralina, non mi pare di vedere ingressi per accensione da remoto ramite contatto.

Pare di capire che gli si possa collegare un termostato ambiente, ma fa presupporre che la stufa deve già essere accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si la centralina è quella o tipo quella, solo che loro non danno nessun tipo di assistenza, le loro schede le vendono ai produttori di stufe e l'assistenza la dovrebbero fare la marca della stufa, ma l'assistenza pronto caldo non esiste più.

Marca:Pronto Caldo

Modello: Filo Air 8

Centralina:DUEPI GROUP EVO LED BS08

La stufa si trova in un garage esterno in muratura trasformato in taverna con tanto di wifi portato da casa tramite connessione punto-punto con antenna wireless

 

IMG_20181211_174259.jpg

Modificato: da dkbest
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dnmeza scrisse:

Tipo Questa,

sei troppo misurato nelle spiegazioni, fotografa ed inserisci qui le foto, metti marca e modello della stufa, hai il wifi dove c'è la stufa a pellet ? hai il libretto d'istruzioni delle stufa ? comandare a distanza e controllare la temperatura a distanza sono cose basilari,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ivan Botta scrisse:

Guardando le uscite della tua centralina, non mi pare di vedere ingressi per accensione da remoto ramite contatto.

Pare di capire che gli si possa collegare un termostato ambiente, ma fa presupporre che la stufa deve già essere accesa.

Ciao Ivan,

Nella descrizione del JP1 vedo scirtto cronotermostato e GSM, poi in rete ho trovato questo:

https://www.pelletshome.it/fornitore-duepi-group-versione-evo

per di più DUEPI GROUP vende un modulo wifi e nelle caratteristiche rientra la evo led

https://duepigroup.com/prodotti-duepi/dpremote-app-iphone-android/.

 

Volevo ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando.

Link al commento
Condividi su altri siti

da schema sembra solo controllo cronotermostato con comando GSM ha funzione di termostato, devi provare se esegue anche accensione o funziona solamente con stufa già accesa in locale

stufa a pellet.PNG

comando pellet.png

Modificato: da dnmeza
aggiunta particolare
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere una soluzione, ma devi comandarli con un contatto pulito (relè) che non abbia altri collegamenti, mi sembra di ricordare che alcuni sonof hanno un filo di linea sul contatto, poi il relè deve stare molto vicino alla scheda o al contatto, per evitare interferenze essendo parte di comandi delicati, in piu le saldature sul circuito devo essere molto delicate per non rovinare il circuito, è opportuno che tu abbia anche un riferimento che ti indichi che la stufa è accesa o spenta, quindi almeno due canali, uno di comando ed uno di verifica.

nella casa di montagna di mia Figlia ho installato questo, ingressi digitali, uscite digitali, ingressi analogici, con questo comando riscaldamento rilevo 4 temperature delle stanze, verifico che sia acceso, spento, ed altri parametri

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E' se prendessi i contatti dal tasto di accensione della stufa sul display?Potrebbe funzionare?

Come giustamente dice Dnmeza, potrebbe funzionare, tieni però presente che per accendere la mia stufa, il pulsante di accensione devo tenerlo premuto almeno 3 secondi, devi trovare un comando remoto che ti permetta di temporizzare a piacere la chiusura del contatto del relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche la mia stufa per accendersi ha bisogno che il tasto sia tenuto premuto un paio di secondi, che voi sappaite il Sonoff CH PRO ha la funzione che mi serve?

 

d.jpg

s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, dkbest scrisse:

Sonoff CH PRO ha la funzione che mi serve?

Puoi se imposti il canale che ti serve sulla funzionalità "inching" e il tempo a 2 secondi (o poco più)

Link al commento
Condividi su altri siti

copio ed incollo questa recensione, non scritto e provato da me, ma da altri.

Mi sembra di ottima fattura ed ha delle potenzialità illimitate.
Innanzitutto i contatti sono deviatori puri (è così solo nella versione PRO e ovviamente nella PRO Rev. 2). Questo vuol dire che se vi serve la 220 la mandate al comune, ma se non vi serve (ad esempio perchè volete controllarci la chiusura del pulsante di un telecomando) potete farlo tranquillamente. Molti Sonoff hanno direttamente la 220v in uscita.
Ha anche la doppia alimentazione. Potete cioè alimentare o a 220v, oppure con una tensione continua a scelta tra tra 5V a 24V. E' una cosa in più e secondo me può essere utile.
Ha diverse modalità di funzionamento, anche queste interessanti. Si settano con degli switch interni abbastanza facilmente. Le modalità di funzionamento particolari sono le seguenti:
1) premi l'interruttore (via app, via RF o sul dispositivo) e questo resta chiuso per un tempo fino a 4 secondi (da qualche millisecond a 4 secondi nella versione PRO, da 1 secondo a 16 secondi nella PRO Rev 2 - Unica differenza sostanziale tra i due). In sintesi emula un pulsante. Potete anche premere tutti e 4 gli interruttori contemporaneamente.
2) premendo un interruttori si accende, ripremendolo si spegne. Premendo un interruttore si accende, premendone un altro SI ACCENDE L'ALTRO e SI SPEGNE IL PRIMO. Questo vuol dire che al massimo un interruttore può essere attivo. Per controllare il motore delle tende o delle tapparelle questo è molto utile perchè evitate di azionare contemporaneamente il comando per alzare la tenda e quello per abbassarla (che potrebbe pure essere un gran problema).
Ovviamente potete pure utilizzalo normalmente.

Veniamo alla nota non tanto positiva. La parte RF. Questa parte è secondo me molto comoda perchè ad esempio vi permette di controllare il dispositivo da dentro casa a distanza senza avviare l'APP, ad esempio di notte se si alza il vento... telecomando sul comodino e il gioco è fatto.
Bene, la parte RF funziona bene ma c'è una cosa da sapere che non è spiegata da nessuna parte.
Io ho preso la centralina ed ho acquistato a parte (altrove) dei telecomandi universali, quelli standard che costano 3-4 euro ciascuno. Bene, a questo punto ho fatto il pairing con il dispositivo (basta premere 2 volte uno degli interruttori e il dispositivo si mette in modalità "pairing" per quello specifico interruttore). A questo punto mi aspettavo che il dispositivo mandasse il codice nel mio telecomando (opportunamente posto in modalità apprendimento), ma non è così! Il dispositivo PRENDE il codice dal telecomando, non lo da! E qui viene il primo problema, i telecomandi nuovi sono privi di codice. Pazienza, prendo un telecomando codificato che uso per altre cose e provo a passare quei codici al dispositivo. Non funziona.
Indago su vari forum statunitensi, capisco che è una cosa che accade a tanti, e finalmente scopro il problema: Esistono diversi tipi di codici che si possono mettere in un telecomando. I telecomandi universali sono multi-standard e li accettano quasi tutti (tranne i rolling-code ovviamente), ma il Sonoff accetta solo una tipologia di codice, che si chiama SC2262 (VEDERE COMMENTO IN FONDO PERCHE' HO AGGIORNAMENTI IN MERITO). Dovrebbe essere la codifica dei vecchi telecomandi che avevano i Dip-Switch interni. Se ne avete uno, utilizzatelo per codificarci sia il dispositivo sia un altro telecomando universale. Se non ne avete uno, però, dovete arrangiarvi in qualche modo. Io ho ordinato dalla Cina (ci metterà due mesi) un codificatore SC2262 a pochi euro. Nel frattempo ho trovato un telecomando con 2 pulsanti codificati con quello standard e ci faccio delle prove. Fatto sta che un'informazione così importante secondo me doveva essere scritta da qualche parte (adesso è scritta nella mia recensione :) ) o perlomeno il dispositivo doveva arrivare fornito di un telecomando codificato con la codifica giusta.

Detto ciò, la codifica wifi è banale, ci sono voluti pochi secondi. Basta scaricare l'APP, premere qualche secondo uno dei 4 tasti del dispositivo, aspettare il segnale dal LED e seguire le istruzioni sullo smartphone (il mio è android).
L'apparecchio è controllato anche se non siete connessi alla stessa rete, quindi potete controllarlo da ovunque voi siate. Sia se lo controllate via telefono sia se lo controllate a mano o a RF, l'APP si aggiorna immediatamente e vi fa vedere lo stato degli interruttori.

P.S. molti di voi si chiederanno se possono utilizzarlo come pulsante e non come interruttore: il pulsante altro non è che un interruttore premuto e poi ripremuto qualche decimo di secondo dopo, quindi potete farlo (o premendo e ripremendo, o affidandovi alla modalità prevista in questo dispositivo che ho spiegato prima), ma ovviamente non saprete se il dispositivo controllato sarà acceso o spento. Cioè: premete e ripremete dopo mezzo secondo il tasto sulla APP - a casa avrete ad esempio premuto il pulsante del telecomando per azionare il condizionatore. A quel punto il condizionatore è acceso, ma sulla APP non lo vedete :). A parte questo si può fare!

AGGIUNTA DI INFORMAZIONI: Oggi ho aperto un telecomando del condizionatore ed ho saldato due fili sui contatti del tasto di accensione e li ho collegati al Sonoff. Ho messo il blocco Sonoff-telecomando nella stanza dove ho lo split del condizionatore con il telecomando correttamente puntato ed il Sonoff codificato nella modalità "emulazione pulsanti" di cui ho parlato prima. Funziona perfettamente. Questa cosa mi torna parecchio utile per rinfrescare casa prima di arrivare quando passo qualche giorno fuori. Unico neo, come già accennavo, non ho il riscontro via telefono dell'avvenuta attivazione o spegnimento.

ULTERIORE AGGIUNTA DI INFORMAZIONI
Ho finalmente risolto il problema del radiocomando RF! La codifica del telecomando accettata NON è SC2262, ma PT2262 (lo scrivo per i più tecnici). In sintesi, mi sono trovato in casa un telecomando 433 MHz uguale a questi: https://www.amazon.it/TOOGOO-433MHz-telecomando-commutatore-portachiavi/dp/B00ZTS3VHM/ref=sr_1_60?ie=UTF8&qid=1507015827&sr=8-60&keywords=telecomando+433
Ho visto che codificava tranquillamente il Sonoff. Apro il telecomando e vedo che usa un chip PT2262. Bene, ora il mio compito diventa quello di avere dei codici diversi (perchè ho 2 Sonoff, ma anche perchè il telecomando PT2622 mi serve per altre cose). Girando in internet trovo questa immagine (che allego).
Praticamente, saldando (o cortocircuiotando con la punta del cacciavite) uno o più dei pin, il telecomando genera codici diversi. A questo punto ho preso i telecomandi universali che avevo (per intenderci uguali a questi https://www.amazon.it/TELECOMANDO-CANCELLO-AUTOMATICO-UNIVERSALE-PEZZI/dp/B00OPYYKXK/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1507017172&sr=1-2&keywords=telecomando+433 ), ho saldato uno dei pin, ed ho passato i 4 codici ad uno dei telecomandi universali. Ho ripetuto la stessa cosa saldando un altro pin e codificando un altro telecomando universale, ed a questo punto ho codificato i miei 2 Sonoff. A tal riguardo vi dico che cliccando 2 volte sul pulsante da codificare, il Sonofff si mette in apprendimento, ma non si accende alcun led.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova prima il sonof settandolo con chiusura del contatto a tempo due, tre o quattro secondi, vedi le istruzioni del tempo della stufa, poi puoi procedere ad estrarre il contatto del pulsante dalla schedina, collegamento con filo schermato oppure fili avvolti con foglio di alluminio e messo a terra, al fine di schermare il collegamento fino al relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie per i consigli che mi avete dato, sono riuscito a far partire la stufa da remoto tramite il sonoff ch4 pro saldando i due cavi al pulsante Funziona!!Volevo anche collegare potenza e temperatura ma ho notato che ha differenza del pulsante di accensione/spegnimento c'è solo una pista per ogni tasto perciò saldo solo un cavo e porto solo un cavo al sonoff?

Buona domenica a tutti e grazie.

Vi allego una foto dei 4 punti saldati del pulsante dove si vede una sola pista.

 

IMG-20181222-WA0009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e Buon Natale,

scusate se insisto ma ho bisogno di un aiuto, come vi ho detto sono riuscito ad accendere e spegnere la stufa da remoto saldando due cavi dietro il tasto dell'accensione del pannello e sfruttando la funzione inching del sonoff ch pro tutto gira a meraviglia, visto che mi rimangono ancora 3 porte del sonoff secondo voi posso usare lo stesso metodo per gli altri due tasti?

Premetto che premendo + la stufa porta sulla temperatura e dopo agendo sul tasto + o - impostiamo la temperatura desiderata, mentre premendo sul tasto - la stufa ci porta sulla potenza e sempre agendo su il + o - scegliamo la potenza da 1 a 5.Secondo voi è fattibile?I tasti sono tasti o possono essere diversi in base alla funzione?

Spero che qualcuno mi possa aiutare, auguro ancora a tutti un Buon Natale.

IMG_20181225_212832.jpg

IMG_20181225_212840.jpg

90-0800-ND-0003.png

Link al commento
Condividi su altri siti

sono pulsanti come quello si accensione/spegnimento solo che hai impostato il tempo sul tasto di accensione, se porti gli altri due non devono essere come il tasto di accensione (inching) con tempo ma devono essere immediati e contatto pulito

il 16/12/2018 at 20:29 , simuffa scrisse:

Puoi se imposti il canale che ti serve sulla funzionalità "inching" e il tempo a 2 secondi (o poco più)

quindi i canali che usi non devono avere inching

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, dnmeza scrisse:

sono pulsanti come quello si accensione/spegnimento solo che hai impostato il tempo sul tasto di accensione, se porti gli altri due non devono essere come il tasto di accensione (inching) con tempo ma devono essere immediati e contatto pulito

quindi i canali che usi non devono avere inching

Che tu sappia posso lasciare con il 4ch pro 1 inching e gli atri immediati?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...