Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione vecchio citofono Elvox


Raffaele Duino

Messaggi consigliati

Raffaele Duino
  •  
  •  
  •  

,

 

 

Buonasera,

Abito in un condominio di 24 unità, e vorremmo sostituire tutti i citofoni perchè a volte, alla pulsantiera in strada si sentono le voci provenire dagli appartamenti,  come se qualcuno avesse la cornetta staccata.

In realtà ci siamo accorti che le cornette, benchè attaccate, è come se non lo fossero, perchè i contatti a lamella, che che vengono aperti dalla levetta dove si aggancia la cornetta, non si aprono sempre...(hanno 45 anni!) quindi il circuito resta chiuso.  (spero di essermi spiegato bene)

 

Adesso stiamo cercando un sostituito dei nostri vecchi citofoni, avremmo pensato ad un elvox 620/R, me lo consigliate,  è compatibile con quello attuale?

L'alimentatore attuale, è un vecchio elvox 131, anch'esso ha i suoi bei 45 anni!!

 

Inoltre abbiamo un altro problema, nel senso che voce va a giorni si, e giorni no, da entrambe le direzioni...(un bel mistero)

Chi suona dalla strada sente chi risponde dall'appartamento,ma chi è in casa NON sente chi è in strada. Direi che potrebbe essere il microfono del posto esterno (che è un elvox art 930/000 di circa 10 anni di vita), però potrebbe dipendere anche dall'alimentatore?

Ci sono prove da fare sull'alimentatore che potrebbero indicarmi malfunzionamenti?

Allego una foto del citofono che dovrebbe essere un  Elvox  art. 1/019 e dell'alimentatore Elvox art. 131

 

Grazie per le vostre risposte.

IMG_20181205_103448.jpg

IMG_20181209_105005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raffaele Duino,

1 ora fa, Raffaele Duino scrisse:

Adesso stiamo cercando un sostituito dei nostri vecchi citofoni, avremmo pensato ad un elvox 620/R, me lo consigliate,  è compatibile con quello attuale?

certo che sì, sono compatibili senza problemi.

Per i collegamenti i numeri dal 1 a 3 del vecchio corrispondono a quelli del 620R, poi fai un ponte tra i morsetti (dovrebbe esserci in dotazione nella scatola) 3-4-5, poi il filo verde va al morsetto 6  e fa il ronzatore (altrimenti rimetti l'interruttore per escluderlo come vedo dalla foto) ed il filo giallo va sul morsetto 7 per l'apertura del cancello. 

 

Quel filo blu spellato, era collegato da qualche parte?

 

1 ora fa, Raffaele Duino scrisse:

Inoltre abbiamo un altro problema, nel senso che voce va a giorni si, e giorni no, da entrambe le direzioni...(un bel mistero)

Chi suona dalla strada sente chi risponde dall'appartamento,ma chi è in casa NON sente chi è in strada. Direi che potrebbe essere il microfono del posto esterno (che è un elvox art 930/000 di circa 10 anni di vita), però potrebbe dipendere anche dall'alimentatore?

Ci sono prove da fare sull'alimentatore che potrebbero indicarmi malfunzionamenti?

Se il problema audio è saltuario, potrebbe essere un problema di ossido o sporco sui collegamenti, quindi apri la targa esterna e rifai i collegamenti pari pari come sono tagliando i fili per 1/2 centimetri (ti consiglio di farti qualche foto una volta che apri il tutto, si potrebbero rompere i fili se sono rigidi).

Forse il problema potrebbe essere anche dello sporco, quali ragnatele o quella specie di nidi che fanno appunto i ragni per nidificare, riescono anche entrare nello stesso 930 e quindi se fosse necessario facendo un po' di attenzione smontalo e puliscilo (ci sono 4 viti a stella sul retro).

Casomai rifai anche i collegamenti sull'alimentatore che non guasta.

 

Comincia da qui e casomai ne riparliamo.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, seguirò i tuoi consigli intanto.

Il filo blu scollegato credo sia in più, l'ho notato anche su altri citofoni che ho aperto in altri appartamenti...

Cosa mi dici del modello del citofono elvoz 620/r? E' un buon apparecchio?

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Raffaele Duino scrisse:

Il filo blu scollegato credo sia in più, l'ho notato anche su altri citofoni che ho aperto in altri appartamenti...

Ah ok, casomai metti un po' di nastro isolante o meglio un morsetto sul rame scoperto tanto per non creare possibili danni magari chiudendo il coperchio.

 

14 ore fa, Raffaele Duino scrisse:

Cosa mi dici del modello del citofono elvoz 620/r? E' un buon apparecchio?

Certo che sì, ne ho usati tanti e se non fosse che per il fatto che la gente li maltratta tirando e attorcigliando il cavo della cornetta inutilmente, sarebbero "eterni", bene o male per questi citofoni non ci sono grossi problemi.

Anche perché quello vecchio che avevi è durato 45 anni, vuoi dirmi che il nuovo non ne possa durare almeno altri 25-30? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ah ok, casomai metti un po' di nastro isolante o meglio un morsetto sul rame scoperto tanto per non creare possibili danni magari chiudendo il coperchio.

 

Certo che sì, ne ho usati tanti e se non fosse che per il fatto che la gente li maltratta tirando e attorcigliando il cavo della cornetta inutilmente, sarebbero "eterni", bene o male per questi citofoni non ci sono grossi problemi.

Anche perché quello vecchio che avevi è durato 45 anni, vuoi dirmi che il nuovo non ne possa durare almeno altri 25-30? :smile:

 

Spererei proprio si si!!!😀

Modificato: da Raffaele Duino
Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/12/2018 at 01:00 , ROBY 73 scrisse:

Ciao Raffaele Duino,

certo che sì, sono compatibili senza problemi.

Per i collegamenti i numeri dal 1 a 3 del vecchio corrispondono a quelli del 620R, poi fai un ponte tra i morsetti (dovrebbe esserci in dotazione nella scatola) 3-4-5, poi il filo verde va al morsetto 6  e fa il ronzatore (altrimenti rimetti l'interruttore per escluderlo come vedo dalla foto) ed il filo giallo va sul morsetto 7 per l'apertura del cancello. 

 

Quel filo blu spellato, era collegato da qualche parte?

 

Se il problema audio è saltuario, potrebbe essere un problema di ossido o sporco sui collegamenti, quindi apri la targa esterna e rifai i collegamenti pari pari come sono tagliando i fili per 1/2 centimetri (ti consiglio di farti qualche foto una volta che apri il tutto, si potrebbero rompere i fili se sono rigidi).

Forse il problema potrebbe essere anche dello sporco, quali ragnatele o quella specie di nidi che fanno appunto i ragni per nidificare, riescono anche entrare nello stesso 930 e quindi se fosse necessario facendo un po' di attenzione smontalo e puliscilo (ci sono 4 viti a stella sul retro).

Casomai rifai anche i collegamenti sull'alimentatore che non guasta.

 

Comincia da qui e casomai ne riparliamo.

 

 

Risolto il problema finalmente, ho optato per la sostituzione del posto esterno art 930/000. Adesso audio forte e chiaro in entrambe le direzioni!! 

 

Un altro chiarimento: nella foto del mio citofono in alto a dx ci sono 3 fili con un faston, 1 blu, 1 rosso, 1 bianco.

 

Questi non vanno collegati sul nuovo 620/r, forse sono i fili della cornetta?

 

Grazie mille!!!!

 

PS

In questa discussione posso chiedere info anche sull'alimentatore?

Modificato: da Raffaele Duino
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Raffaele Duino scrisse:

Risolto il problema finalmente, ho optato per la sostituzione del posto esterno art 930/000. Adesso audio forte e chiaro in entrambe le direzioni!! 

Ma per curiosità, avevi provato a sistemare il posto esterno come ti avevo detto prima di cambiarlo direttamente?

 

5 ore fa, Raffaele Duino scrisse:

Un altro chiarimento: nella foto del mio citofono in alto a dx ci sono 3 fili con un faston, 1 blu, 1 rosso, 1 bianco.

Questi non vanno collegati sul nuovo 620/r, forse sono i fili della cornetta?

Quelli sono appunto i collegamenti interni della cornetta e NON devi nemmeno toccarli, limitati al collegamento dei 5 fili che escono dal muro.

 

5 ore fa, Raffaele Duino scrisse:

PS

In questa discussione posso chiedere info anche sull'alimentatore?

Per me sì, tanto parliamo sempre dello stesso impianto citofonico, almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ma per curiosità, avevi provato a sistemare il posto esterno come ti avevo detto prima di cambiarlo direttamente?

Si avevo smontato, ma non vedendo nulla di strano ho comprato il nuovo. Cmw ho tenuto il vecchio, magari mi cimento a sostituire il microfono...😀

 

 

21 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

Quelli sono appunto i collegamenti interni della cornetta e NON devi nemmeno toccarli, limitati al collegamento dei 5 fili che escono dal muro.

 

Per me sì, tanto parliamo sempre dello stesso impianto citofonico, almeno credo.

 

riguardo all'alimentatore, adesso abbiamo ancora un vecchio art 131, ma se dovessi sostituirlo, mi sembra dovrei prendere un vimar 0831?

 

Ho visto che c'è anche il vimar 0931, che dalle caratteristiche sembra uguale, ma costa una 30ina di euro in più!! Per cui deve avere qcs in più.

Sai dirmi la differenza? Sarà mica che il 0931 è per videocitofoni?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raffaele Duino scrisse:

riguardo all'alimentatore, adesso abbiamo ancora un vecchio art 131, ma se dovessi sostituirlo, mi sembra dovrei prendere un vimar 0831?

Sì esatto il sostituto naturale è il Vimar 0831.

 

1 ora fa, Raffaele Duino scrisse:

Ho visto che c'è anche il vimar 0931, che dalle caratteristiche sembra uguale, ma costa una 30ina di euro in più!! Per cui deve avere qcs in più.   Sai dirmi la differenza? Sarà mica che il 0931 è per videocitofoni?

Potresti usare anche tranquillamente il 0931, che ha come unica differenza dallo 0831 l'uscita per la chiamata elettronica Sound System, però a questo punto dovresti cambiare anche i citofoni interni con l'articolo 6200 o simili, la forma è sempre la stessa del 620R, però cambia l'elettronica interna.

Se vuoi qui c'è lo schema:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_931_000_R07.78611.pdf

e se guardi bene il pulsante dei campanelli prendono il comune dai morsetto C1 anziché dal classico 15V della Corrente Alternata come per lo 0831:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s60_831_131_R05.79928.pdf

Tieniti pure quei 30 € di differenza in tasca :P

 

Per gli impianti videocitofonici invece serve l'articolo 6680 rimanendo su sistemi tradizionali con cavo coassiale, poi ci sono i più moderni sistemi 2 Fili Plus che sono tutta un'altra cosa da un punto di vista tecnico / funzionale e qualcosa di diverso per estetica, ma qui entriamo in un altro tipologia di impianti, più semplici da installare perché bastano appunto solo 2 fili tra un'apparecchiatura e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Sì esatto il sostituto naturale è il Vimar 0831.

 

Potresti usare anche tranquillamente il 0931, che ha come unica differenza dallo 0831 l'uscita per la chiamata elettronica Sound System, però a questo punto dovresti cambiare anche i citofoni interni con l'articolo 6200 o simili, la forma è sempre la stessa del 620R, però cambia l'elettronica interna.

Se vuoi qui c'è lo schema:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_931_000_R07.78611.pdf

e se guardi bene il pulsante dei campanelli prendono il comune dai morsetto C1 anziché dal classico 15V della Corrente Alternata come per lo 0831:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s60_831_131_R05.79928.pdf

Tieniti pure quei 30 € di differenza in tasca :P

 

Per gli impianti videocitofonici invece serve l'articolo 6680 rimanendo su sistemi tradizionali con cavo coassiale, poi ci sono i più moderni sistemi 2 Fili Plus che sono tutta un'altra cosa da un punto di vista tecnico / funzionale e qualcosa di diverso per estetica, ma qui entriamo in un altro tipologia di impianti, più semplici da installare perché bastano appunto solo 2 fili tra un'apparecchiatura e l'altra.

Se dovessi cambiarlo prendero sicuramente lo 0831...😀 

a giorni cambiamo tutti i citofoni ed abbiamo optato per il 620/r, quindi...

 

Ti chiedo un ultima cosa per curiosita, anzi per imparare!!

Adesso a volte, dal posto esterno, si sentono le voci proveniente dagli appartamenti, perche i contatti sicuramente ossidati, o malandati non si aprono quando appoggiamo la cornetta. (verificato di persona)

Questa cosa provoca un disturbo su tutto l'impianto, con perdita della qualita audio?

 

Grazie ancora 

Modificato: da Raffaele Duino
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Raffaele Duino scrisse:

Adesso a volte, dal posto esterno, si sentono le voci proveniente dagli appartamenti, perche i contatti sicuramente ossidati, o malandati non si aprono quando appoggiamo la cornetta. (verificato di persona)

Questa cosa provoca un disturbo su tutto l'impianto, con perdita della qualita audio?

Sì avete un disturbo audio proprio perché i contatti della fonia non aprono bene e questo provoca una caduta di tensione su tutta la linea, a volte basta una cornetta alzata in più per avere disturbi, poi se le cornette messe male sono addirittura due ancora peggio.

 

23 ore fa, Raffaele Duino scrisse:

Ti chiedo un ultima cosa per curiosità, anzi per imparare!!

In effetti non abbiamo mai finito di imparare nella vita :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sì avete un disturbo audio proprio perché i contatti della fonia non aprono bene e questo provoca una caduta di tensione su tutta la linea, a volte basta una cornetta alzata in più per avere disturbi, poi se le cornette messe male sono addirittura due ancora peggio.

 

In effetti non abbiamo mai finito di imparare nella vita :smile:

 

 

Grazie mille sei stato MOLTO PREZIOSO!!!!! 😃

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/12/2018 at 21:28 , ROBY 73 scrisse:

Prego di niente, mi raccomando facci sapere come va a finire con i nuovi citofoni.

 Vi posto una foto! 

Direi bene...😉

 

Ti chiedo ancora una cosa, i morsetti 1 2 e 3 sono la cornetta, mentre 6 e 7 ronzatore ed apriporta.

Mi dici quali vanno a corrente continua e quali alternata? 

Grazie!! 

nuovo_e_vecchio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raffaele Duino scrisse:

Mi dici quali vanno a corrente continua e quali alternata? 

Diciamo che tra 1- 2 e 3 c'è tensione continua, anche se di pochissimi Volt (5-6V), mentre tra i morsetti 3 e 6-7 troverai la tensione alternata ma "reale" solo al momento in cui suonano il campanello o apri il cancello, perché se la misuri a vuoto senza premere i rispettivi pulsanti, troverai sì i 12VAC, ma solo perché hai il ritorno delle bobine (ronzatore e serratura) che sono collegate dall'altra parte direttamente ai 15V, anzi a dir la verità alla pressione di un pulsante ne misurerai anche meno, diciamo pure 5-6VAC dovuti alla caduta di tensione dovuta alla presenza e quindi assorbimento del carico (suoneria o serratura).

Il morsetto 3 è il comune per i due circuiti e se guardi bene sull'alimentatore c'è un ponte con il morsetto "0", cosa che si doveva fare anche sui vecchi 831 fino a 20 anni fa (forse anche meno), successivamente in Elvox hanno capito che li dovevano fare direttamente in fase di costruzione e così è stato (finalmente).

 

Perdona la domanda, perché questa richiesta?  Per caso devi collegare qualcos'altro sul citofono?  

 

1 ora fa, Raffaele Duino scrisse:

Vi posto una foto! 

Direi bene...😉

Sì mi sembra bene,

Sarà una mia fissazione di non poter vedere le cose fuori bolla o magari è solo la prospettiva "sbagliata" della foto, però quel citofono (il nuovo 620R naturalmente) mi sembra leggermente storto o mi sbaglio?  Nella parte bassa mi sembra che debba essere spostato leggermente verso destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Diciamo che tra 1- 2 e 3 c'è tensione continua, anche se di pochissimi Volt (5-6V), mentre tra i morsetti 3 e 6-7 troverai la tensione alternata ma "reale" solo al momento in cui suonano il campanello o apri il cancello, perché se la misuri a vuoto senza premere i rispettivi pulsanti, troverai sì i 12VAC, ma solo perché hai il ritorno delle bobine (ronzatore e serratura) che sono collegate dall'altra parte direttamente ai 15V, anzi a dir la verità alla pressione di un pulsante ne misurerai anche meno, diciamo pure 5-6VAC dovuti alla caduta di tensione dovuta alla presenza e quindi assorbimento del carico (suoneria o serratura).

Il morsetto 3 è il comune per i due circuiti e se guardi bene sull'alimentatore c'è un ponte con il morsetto "0", cosa che si doveva fare anche sui vecchi 831 fino a 20 anni fa (forse anche meno), successivamente in Elvox hanno capito che li dovevano fare direttamente in fase di costruzione e così è stato (finalmente).

 

Perdona la domanda, perché questa richiesta?  Per caso devi collegare qualcos'altro sul citofono?  

 

Sì mi sembra bene,

Sarà una mia fissazione di non poter vedere le cose fuori bolla o magari è solo la prospettiva "sbagliata" della foto, però quel citofono (il nuovo 620R naturalmente) mi sembra leggermente storto o mi sbaglio?  Nella parte bassa mi sembra che debba essere spostato leggermente verso destra.

 

Anche a me non piacciono le cose storte, 😂  No, ti assicuro chè  è la foto che ha dato quella prospettiva.

Magari la riposto.

 

Riguardo alla tensione sui morsetti era solo curiosità/voglia di capire...😄

 

Oggi un vicino mi ha chiesto (siccome non gli piace il suono del ronzatore 🙄) se se ne può mettere un altro magari interno al citofono??!!

Esterno sicuramente si, io l'ho fatto tanti anni fa, ma un piccolo cicalino interno? Escludendo quello attuale, è possibile?

 

Forse si, ma mi pare che i collegamenti vanno fatti direttamente sulla schedina...non proprio facile x un hobbista.

 

 

 

Modificato: da Raffaele Duino
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ma allora era storto?  O era una mia impressione?  Ora mi sembra dritto :smile:

No, no, era dritto.  Era l'effetto della foto..😩

 

 

Sai dirmi qualcosa sul ronzatore?

Guarda il mio post sopra.

 

Grazie MILLE!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Raffaele Duino scrisse:

No, no, era dritto.  Era l'effetto della foto..😩

Ah ok :thumb_yello:

 

48 minuti fa, Raffaele Duino scrisse:

Sai dirmi qualcosa sul ronzatore?

Guarda il mio post sopra.

Scusa non c'avevo fatto caso a quel post perché mi è apparsa subito la foto, per il suono dì al tuo vicino che può mettere qualsiasi suoneria a 12V, l'importante è che sia in Corrente Alternata come il ronzatore interno, oppure potrebbe essere anche questo:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/615S

poi se come hai detto tu esternamente ne trovi di vari modelli e tipologie.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ah ok :thumb_yello:

 

Scusa non c'avevo fatto caso a quel post perché mi è apparsa subito la foto, per il suono dì al tuo vicino che può mettere qualsiasi suoneria a 12V, l'importante è che sia in Corrente Alternata come il ronzatore interno, oppure potrebbe essere anche questo:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/615S

poi se come hai detto tu esternamente ne trovi di vari modelli e tipologie.

Grazie!

 

Ti chiedo un altra cosa, è possibile cambiare solo il microfono della cornetta del 620/r?

 

Il mio vicino, (un altro...😁) ha voluto montarlo da solo, ed ha collegato il verde del campanello (6)  al morsetto n 3, ha bruciato il microfono....

la cornetta riceve l'audio da fuori, ma non invia l'audio...😕 in effetti si sentiva puzza di bruciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Raffaele Duino scrisse:

è possibile cambiare solo il microfono della cornetta del 620/r?

Sì basta che ne trovi uno uguale, puoi provare anche con quello del tuo vecchio citofono, oppure se fosse uguale puoi invertire solo la cornetta togliendo i fili con i faston blu, bianco e rosso (controlla l'ordine che sia uguale prima).

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sì basta che ne trovi uno uguale, puoi provare anche con quello del tuo vecchio citofono, oppure se fosse uguale puoi invertire solo la cornetta togliendo i fili con i faston blu, bianco e rosso (controlla l'ordine che sia uguale prima).

 

No purtroppo  la vecchia cornetta non va bene, ha un microfono a carboni.

Ti metto un paio di foto del microfono del 620/r.

Mi diceva che dopo aver collegato i fili ha sentito puzza di bruciato,,,,😫

Potrebbe essersi bruciato proprio il microfono? O il condensatore, o qualcos'altro??

 

Sul sito della vimar ho trovato un ricambio;

 

Vimar - R605 - Scheda microfono per citofoni (no 620R)

 

però oltre al costo..., dice che non è per il 620R.

Magari si potesse riparare, sarei contento per lui.😊

 

PS

Cosa volevi dire:  "se fosse uguale puoi invertire solo la cornetta"

trovare una cornetta simile?

 

Grazie!!

 

 

IMG_20181219_203833.jpg

IMG_20181219_204218.jpg

IMG_20181219_204051.jpg

Modificato: da Raffaele Duino
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Raffaele Duino scrisse:

No purtroppo  la vecchia cornetta non va bene, ha un microfono a carboni.

Ti metto un paio di foto del microfono del 620/r.

Mi diceva che dopo aver collegato i fili ha sentito puzza di bruciato,,,,😫

Potrebbe essersi bruciato proprio il microfono? O il condensatore, o qualcos'altro??

Ma allora anche il tuo vicino ha un 620R, avevo capito che avesse un vecchio citofono 1/019 come il tuo, per questo ti ho detto di invertire la sola cornetta.

Spero che ora non si sia danneggiata anche la scheda base.

Comunque il microfono per il 620R è questo:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R959

Poi per il prezzo calcola che ci sarà uno sconto (a discrezione del rivenditore) a cui devi aggiungere l'IVA.

 

50 minuti fa, Raffaele Duino scrisse:

PS

Cosa volevi dire:  "se fosse uguale puoi invertire solo la cornetta"

trovare una cornetta simile?

Intendevo proprio dire se il citofono del tuo vicino fosse uguale al tuo vecchio citofono 1/019 come avevo capito.

 

Per curiosità, quanti vicini di casa hai ancora? :superlol:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ma allora anche il tuo vicino ha un 620R, avevo capito che avesse un vecchio citofono 1/019 come il tuo, per questo ti ho detto di invertire la sola cornetta.

Spero che ora non si sia danneggiata anche la scheda base.

 

Spero di no! funzionava tutto,  tranne il microfono.

Apriporta ok, dal posto esterno si comunicava con l'interno, ma dall'appartamento non si sentiva giù...😲

 

9 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Comunque il microfono per il 620R è questo:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R959

Poi per il prezzo calcola che ci sarà uno sconto (a discrezione del rivenditore) a cui devi aggiungere l'IVA.

 

Intendevo proprio dire se il citofono del tuo vicino fosse uguale al tuo vecchio citofono 1/019 come avevo capito.

 

Per curiosità, quanti vicini di casa hai ancora? :superlol:

condominio di 24 unità!! 

 

Ma secondo te, è possibile ripararlo?

Per quanto poco costi il pezzo di ricambio, costerà circa metà citofono!! 😁  (15€?)

Tra l'altro mi spiace, perchè (il vicino) attualmente non lavora.😪

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...