Vai al contenuto
PLC Forum


saldatrice inverter cebora modello power rod1350 n: A19184


vincenzo1975

Messaggi consigliati

buona sera a tutti ho una saldatrice inverter  cebora modello power rod 1350 n:A19184

la saldatrice si accende la ventola parte rimane acceso solo il led verde ma non salda

ho controllato le tensioni sui condensatori ho 303 v ma non so come procedere alla riparazione non ho nemmeno lo schema chi mi puo aiutare perfavore

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai una ricerca su questa sezione, ci sono già state altre discussioni su saldatrici di altre marche.

Gli schemi son tutti simili.

Fai una prima prova: misura la tensione in uscita a vuoto.

Se non c'è tensione c'è un guasto al circuito inverter; se c'è tensione a vuoto ma non salda c'è un guasto al circuito di limitazione di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho contollato uscita ponte diodi ok

rele chiudono normalmente

sui 3 condensatori misuro 311v

cosa devo controllare?

 

secondo te è possibile che il trasformatore ad impulsi possa portare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Nella maggior parte dei casi il guasto come ha gia suggerito Livio è da imputare alla parte inverter, controlla i mosfet ,ti devi dorare di un buon saldatore potente con relativa s.dissaldante gli estrai e lu testi uno ad uno, se ne trovi di bruciati pra di rimpiazzarli  assicurati che non ci siano altre parti rotte. Da esperienze fatte se ne trovi qualcuno rotto sostituiscili tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/12/2018 at 20:49 , vincenzo1975 scrisse:

non so come procedere alla riparazione

ne mastichi di elettronica, sai riparare altri apparecchi, mai riparato un alimentatore switching???

 

9 ore fa, vincenzo1975 scrisse:

non so piu che prove fare

verifica se sulle boccole d'uscita c'è corto

Link al commento
Condividi su altri siti

quando accendo la saldatrice il led verde rimane acceso e quello giallo e spento la macchina parte normalmente senza dare nessuna anomalia o led giallo acceso solo non salda no trovo tensione siu poli pultroppo non ho un oscilloscopio 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vincenzo1975 scrisse:

pultroppo non ho un oscilloscopio 

 

 

Un tempo bastavano nasometro e cacciavitoscopio, oggi purtroppoè sempre più necessario disporre di strumentazione adatta.

Da quello che scrivi èprobabile che ci sia un guastosul generatore di PWM, ovvero sui circuiti che pilotano i Mosfet di potenza. Bisognerebbe verificare se c'è oscillazione e se i mosfet son pilotati correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo1975 scrisse:

ma se i mosfet non sono pilotati correttamente mi dovrebbe dare led giallo acceso?

Ma se non c'è lo schema , come facciamo a sapere ?:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche quando scopiano i finali non si accende il led...

i condensatori di filtro rimangono carichi, o si scaricano rapidamente quando stacchi la spina, sei sicuro di aver misurato bene i finali, hai misurato i diodi??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gabri-z scrisse:

Ma se non c'è lo schema , come facciamo a sapere ?

 

Ripeto quello che ho scritto all'inizio

 

il 11/12/2018 at 08:10 , Livio Orsini scrisse:

Fai una ricerca su questa sezione, ci sono già state altre discussioni su saldatrici di altre marche.

Gli schemi son tutti simili.

 

Inoltre, purtroppo per te, ci vuole un minimo di strumentazione ed una discreta competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

di saldatrici ne ho riparate tante ma vevo lo schema in questa mi ha messo veramente in difficolta non so piu cosa controllare ho quasi provato tutto 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, vincenzo1975 scrisse:

di saldatrici ne ho riparate tante

quali, quelle a trasformatore?!?

6 ore fa, vincenzo1975 scrisse:

ho quasi provato tutto

il tutto consiste nei 300V sui condensatori? Perchè a noi non ci hai detto niente altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho contattato anche la cebora direttamente ed il loro tecnico mi ha detto che che e una macchina fuori produzione e non trovano ne schema elettrico ne componenti per la sostituzione

assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

diodi ok

mosfet ok

condensatori ok 

diodi zenner ok

resistenze ok

i 2 rele funzionano normalmente quando si da tensione

la ventola parte normalmente

non so piu che controllare

 

ci sono degli integrati sotto i mosfet 

quelli non so come controllarli non avendo uno schema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, vincenzo1975 scrisse:

ci sono degli integrati sotto i mosfet 

quelli non so come controllarli non avendo uno schema

 

Non hanno una sigla?

19 minuti fa, vincenzo1975 scrisse:

non so piu che testare

Hai controllato che i mosfet sian pilotati correttamente?

Ad un certo punto è inutile misurare componenti con il tester. Se i Mosfet sono pilotati correttamente o son guasti loro o è il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...