Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore xma20


FrancescoSaverio

Messaggi consigliati

FrancescoSaverio

Buongiorno a tutti, per un anomalia dovuta alla fonte Enel si è guastato l'antifurto, precisamente è saltato il fusibile primario dell'alimentatore. E' stato rimesso ma non ho l'uscita 12v dc tra i fili rosso e nero e non so cosa sia il filo bianco.

Possibile avere un aiuto a riparare almeno l'alimentatore?

Grazie 

Saverio

Link al commento
Condividi su altri siti


FrancescoSaverio

Scusatemi forse ho sbagliato forum, per avere informazioni di come riparare un alimentatore devo iniziare discussione in forum elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoSaverio

Buonasera, si è guastato l'alimentatore  XMA20 e vorrei ripararlo.

Era saltato il fusibile ingresso 220V da 300mA ed è stato messo per negligenza uno da 1A.

Purtroppo chi lo ha messo non sapeva del danno.

Alimentando il tutto mi si accende il led rosso ma non ho uscita 13V.

Da dove inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

 

2 ore fa, FrancescoSaverio scrisse:

Scusatemi forse ho sbagliato forum, per avere informazioni di come riparare un alimentatore devo iniziare discussione in forum elettronica?

Credo debba lasciare il tempo che chi legge e sa possa risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoSaverio
10 ore fa, FrancescoSaverio scrisse:

Buongiorno a tutti, per un anomalia dovuta alla fonte Enel si è guastato l'antifurto, precisamente è saltato il fusibile primario dell'alimentatore. E' stato rimesso ma non ho l'uscita 12v dc tra i fili rosso e nero e non so cosa sia il filo bianco.

Possibile avere un aiuto a riparare almeno l'alimentatore?

Grazie 

Saverio

Scusa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FrancescoSaverio,

premetto che NON conoscoco la centrale, ma tanto per essere sicuri di cosa stiamo parlando, la centrale è questa?

https://www.hiltron.it/pub/Manuali/SerieXM_IT_INSTALLAZIONE_SETUP_2.05.pdf

perché ho visto che ne esiste anche un'altra della serie XM con normale trasformatore toroidale invece dell'alimentatore (di cui non posto il link se non necessario, tanto per non fare confusione).

 

11 ore fa, FrancescoSaverio scrisse:

precisamente è saltato il fusibile primario dell'alimentatore. E' stato rimesso ma non ho l'uscita 12v dc tra i fili rosso e nero

Se fosse l'alimentatore come si vede a pag. 4 del pdf, si vedono 2 fusibili, li hai controllati entrambi?

Non hai proprio nessuna tensione tra rosso e nero, tra bianco e nero e ancora tra rosso e bianco?

 

11 ore fa, FrancescoSaverio scrisse:

non so cosa sia il filo bianco

Di solito il terzo filo su questi alimentatori fa da "controllore" della tensione di ricarica della batteria, poi non so se su questo sia uguale e dovresti trovare sempre 12VDC (o meglio 13,8VDC circa).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FrancescoSaverio scrisse:

Da dove inizio?

Dallo schema elettrico, se disponibile, altrimenti va rifatto con pazienza su un foglio.

Dall'accensione del Led si deduce che almeno il trasformatore e il ponte di diodi sono integri.

Il problema quindi è sul circuito regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoSaverio

Ciao Patatino59, grazie per la risposta.

ho controllato con il tester e mi da corto all'ingresso alternata del ponte raddrizzatore, è possibile che il ponte sia in corto?

Non sono molto esperto ma ho voglia e passione per ripararlo.

l'uscita secondaria del trasformatore va al ponte raddrizzatore e un polo va in parallelo attraverso un diodo e resistenza al led.

Sempre non essendo molto esperto ti dico che senza tensione se misuro in continua tra i poli di uscita il led rosso si accende.

Non so perchè ma fa cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoSaverio

Ciao Roby, l'alimentatore è propio quello nel link, i fusibili sono ok e non ho alcuna tensione in uscita che giustamente deve essere di 13,8V DC, controllando l'uscita del trasformatore mi da un corto circuito, forse ho sbagliato ad impostare il tester, comunque ho messo su 1 ohm e la lancetta va a zero mentr se misuro i terminali in uscita del ponte non mi da zero ma un valore di resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi dissaldare il ponte e provarlo come si provano i diodi.

43 minuti fa, FrancescoSaverio scrisse:

che senza tensione se misuro in continua tra i poli di uscita il led rosso si accende.

Non so perchè ma fa cosi.

 

Se misuri con l'ohmetro probabilmente è suffciente la tensione dellabatteria per far accendere il LED

Link al commento
Condividi su altri siti

E indubbio che l'alimentatore è guasto.

Quasi certamente è un alimentatore del tipo SMPS, apparati non facili da ripare se non si è più che esperti; inoltre è un componente delicato per il sistema che deve alimentare.

La prima cosa che puoi fare è misurare la tensione all'uscita del ponte; fai attenzione perchè, se è funzionante trovi, un valore di tensione >300 Vcc.

Se hai tensione li e non hai tensione in uscita, il guasto è nella parte switching.

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoSaverio
il 10/12/2018 at 13:59 , FrancescoSaverio scrisse:

Buongiorno a tutti, per un anomalia dovuta alla fonte Enel si è guastato l'antifurto, precisamente è saltato il fusibile primario dell'alimentatore. E' stato rimesso ma non ho l'uscita 12v dc tra i fili rosso e nero e non so cosa sia il filo bianco.

Possibile avere un aiuto a riparare almeno l'alimentatore?

Grazie 

Saverio

Scusa!!!

P_20181212_214101.jpg

P_20181212_214017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoSaverio

Buonasera, in uscita trasformatore ho 21V AC trasformatore ok.

In uscita ponte raddrizzatore 26V DC.

Vi sono un integrato come in foto e l' FQP si riscalda esageratamente senza alcun carico. In uscita ai pin non ho tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoSaverio

P_20181212_222311.thumb.jpg.3f7c5abb721ec378adbc8aec58e2aeb2.jpg

il 10/12/2018 at 13:59 , FrancescoSaverio scrisse:

Buongiorno a tutti, per un anomalia dovuta alla fonte Enel si è guastato l'antifurto, precisamente è saltato il fusibile primario dell'alimentatore. E' stato rimesso ma non ho l'uscita 12v dc tra i fili rosso e nero e non so cosa sia il filo bianco.

Possibile avere un aiuto a riparare almeno l'alimentatore?

Grazie 

Saverio

Scusa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoSaverio

Alanford Buongiorno, non ho problemi a comprarlo nuovo, voglio cercare di ripararlo imparando qualcosa di cui ho passione !!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoSaverio

In uscita trasformatore ho 21V AC trasformatore ok.

In uscita ponte raddrizzatore 26V DC.

Vi sono un integrato come in foto e l' FQP si riscalda esageratamente senza alcun carico. In uscita ai pin non ho tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoSaverio

In uscita trasformatore ho 21V AC trasformatore ok.

In uscita ponte raddrizzatore 26V DC.

Vi sono un integrato come in foto e l' FQP si riscalda esageratamente senza alcun carico. In uscita ai pin non ho tensione.

P_20181212_214017.jpg

P_20181212_214101 (1).jpg

P_20181212_222311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FrancescoSaverio scrisse:

Alanford Buongiorno, non ho problemi a comprarlo nuovo, voglio cercare di ripararlo imparando qualcosa di cui ho passione !!!!!!!!!!!!!!!!


La passione però a volte non basta, un minimo di competenza ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprire 2 discussioni sul medesimo tema serve solo a far confusione; per questo  motivo è vietato dal regolamento.

 

Ho riunito le discussioni, continua solo con questa senza aprirne altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoSaverio

Sono riuscito a riparare l'alimentatore, una rapida consultazione di schemi su internet in merito alla funzione di ogni elemento e sono arrivato al guasto, non era altro che un diodo posto vicino all'uscita della 13V Dc che era guasto. Ora ho solo una domanda il diodo guasto ha sigla 1n5817 ho messo uno con sigla 1n4007 che avevo già per prova, va bene o devo mettere quello originale? Se non va bene è possibile una breve spiegazione del perché non va ben?

Grazie a tutti!!

P_20181213_234121_vHDR_On.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FrancescoSaverio scrisse:

una rapida consultazione di schemi su internet in merito alla funzione di ogni elemento

 

2 ore fa, FrancescoSaverio scrisse:

il diodo guasto ha sigla 1n5817 ho messo uno con sigla 1n4007

 

2 ore fa, FrancescoSaverio scrisse:

va bene o devo mettere quello originale? Se non va bene è possibile una breve spiegazione del perché non va ben

se consulti anche i datasheet di questi puoi capire da solo se va bene o no, e perchè... e nel frattempo impari qualcosa in più; e poi per una risposta certa al 100% bisognerebbe sapere come è collegato nel circuito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...