Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento a pavimento a massetto o a secco?


iz1lbt

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto ristrutturando casa mia , una villetta anni 70 sto rifacendo gli impianti,  e farò il riscaldamento a pavimento  , attualmente  è meglio farlo a massetto o a secco? Costi? Benefici?

Vostre esperienze?

Grazie mille in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Più che altro devi fare un massetto molto spesso, io ho 5 cm ma sono pochi, purtroppo di più non potevo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

in primo luogo, visto che si tratta di una ristrutturazione dovresti verificare quanto spazio hai tra pavimento finito e caldana, un tradizionale occupa circa 8cm in su (pavimento finito) mentre un sistema a secco lo riesci a fare in 4/5 cm

il tradizionale è più economico (se ci stai) ma devi tenere conto anche dell'impianto elettrico e dell'impianto idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito ho proceduto così: 1 strato massetto coibentante 4/5 cm per coprire a filo tubi idraulici ed elettrici, 2 stesura radianti; 3 massetto astringente fino a quota. In alcuni casi collante cementizio e piastrelle direttamente sui pannelli.

Modificato: da Aiolos
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l attenzione, ho levato via il vecchio pavimento di marmo e il massetto che era sabbia ....

 Ho 14 cm di buono  . Ho già battuto i livelli e ci sto con tutto, ho 5 cm per passare con gli impianti che messi in posizione strategiche ci stiamo,  il dubbio mi viene ora da quando ho scoperto l esistenza di quelli a secco , che da quanto ho visto ( documentando i in rete)  si risparmia il secondo massetto  ..   ed evita oscillazioni termiche date dal tempo di riscaldamento e raffreddamento del massetto...

Forse la documentazione che ho visto in rete mi ha confuso le idee??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...