Vai al contenuto
PLC Forum


ANOMALIA MOTORE CANCELLO SCORREVOLE TELCOMA


Fede001

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, l'impianto installato per il mio cancello scorrevole è il seguente:

 

- Telcoma System SM (per il modello credo sia SM40 in quanto la targhetta adesiva è illeggibile) per cancelli scorrevoli con motore a bagno di olio, centralina a due canali per apri cancello e luci (sia da remoto che da pulsante interno).

 

Descrizione dell'anomalia:

(premessa) circa un anno fa, prima del guasto verificatosi in questi gg, ci accorgemmo che il lampeggiatore emetteva inizialmente rapide intermittenze per finire poi ad emettere luce fissa sia in apertura che in chiusura del cancello.

 

L'anomalia si è presentata in questo modo:

sia all'apertura da remoto che da pulsante in casa, il motore entra in funzione a volte si e a volte no, inizialmente parte, risponde a tutti i comandi ed improvvisamente cessa completamente di azionarsi. Questo lo fa ogni volta che non utilizziamo per alcuni gg l'apri cancello elettrico, interrompendo l'alimentazione e riarmando il differenziale dal quadro. Immediatamente riparte si aziona e nuovamente non risponde più a nessun comando. Durante l'anomalia ho notato che la ricevente (sia con remoto che da pulsante) aziona regolarmente mediante relè il comando luci esterne, mentre per il comando cancello, la ricevente riconosce il segnale ma pare che non riesca ad inviare l'impulso al relè oppure è lo stesso che a volte si eccita e a volte no (questo avviene come dicevo prima quando il motore torna in vita e poi cessa di azionarsi).

 

Detto questo, ho effettuato e verificato:

1. pulizia generale di foto celle, motore interno, costa di sicurezza, chiave esterna (non era presente sporcizia), tolto piccole formazioni di ossido sui circuiti stampati (con olio sbloccante specifico);

2. ho disattivato il dispositivo di chiave esterna (che non ho mai utilizzato); 

3. ho verificato le batterie dei radiocomandi (tutto ok);

4. ho verificato il funzionamento di foto celle e costa (tutto ok);

5. ho controllato l'olio dielettrico che bagna l'avvolgimento elettrico (carente ed aggiunto);

6. ho sostituito il condensatore con uno nuovo di uguali caratteristiche 20 mF (si è poi dimostrato che quello vecchio non era guasto anche perchè non era cambiato assolutamente niente).

 

A questo punto vi chiedo gentilmente suggerimenti per verificare eventualmente le funzionalità di:

- relè ??

- centralina ??

- lampeggiatore ??

 

Altrimenti non saprei davvero come poter agire oltre.

Grazie

 

 

 

 

IMG_20181127_092631.jpg

thumbnail_IMG_20181201_130114_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fede001,

Purtroppo non ho trovato il manuale in italiano, comunque se vuoi qui ci sono quelli in inglese:

https://www.ekaubamaja24.ee/wp-content/uploads/2018/03/Paigaldus-ja-kasutusjuhend-Sommer-SM-40-T.pdf

http://www.tege-torantriebe.com/pdf/SM_V_2_2006.pdf

https://shop.seculux.be/content/files/archive/Telcoma/SM FR.pdf

Comunque dai sintomi che descrivi, il problema potrebbe essere il finecorsa che è magnetico, prova ad avvicinare le piastrine che sono attaccate alla cremagliera al sensore sul motore e vedi se crea ancora problemi.

Non conosco di preciso l'automazione, se riesci a dirci il modello preciso della scheda che in teoria è quella in verticale per la parte di potenza e quello in orizzontale per la logica sotto alla ricevente radio, casomai togli tensione ed estraile per vedere se sotto c'è un'etichetta sulla scheda madre (togli tensione prima, alcune schede radio potrebbero bruciarsi se vengono estratte ed inserite in tensione).

Inoltre sulla scheda dovrebbero esserci dei led di diagnostica, quindi quando avviene il difetto vedi quali sono accesi e quali spenti.

Magari a scanso di equivoci, visto che è stato un inizio del problema, per non avere possibili influenze scollega i fili del lampeggiante dalla scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby e grazie innanzitutto per la risposta.

Per quanto riguarda i link che mi hai condiviso del libretto uso e manut. del SM è esattamente quello che mi ha fornito anche il centro assistenza Telcoma (adesso chiamato Cardin). Purtroppo il libretto da veramente pochi consigli tecnici. La centralina indicata dal centro ass. è quella che allego sotto.

Per il momento proverò a verificare il fine corsa, la disattivazione del lampeggiatore e dei led di diagnosi (nella speranza che li individui) poi ti saprò dire.

Grazie 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fede001 scrisse:

Per il momento proverò a verificare il fine corsa, la disattivazione del lampeggiatore e dei led di diagnosi (nella speranza che li individui) poi ti saprò dire.

Ok, casomai se non l'hai già fatto tra tutte le giuste verifiche che hai già eseguito, ripassa anche i cablaggi su tutti i morsetti (taglia e spela il filo nuovamente), sia mai che ce ne sia qualcuno di lento ed il filo crea dei falsi contatti saltuari. 

Grazie per lo schema della CTD, ci sentiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby dopo l'ultima verifica dei fine corsa (e funzionavano) ho provato a verificare anche la scheda logica come il trasformatore ed anche questi sono risultati indenni. Mi sono arreso e ho chiamato un tecnico. Per prima cosa abbiamo alimentato il motore e fatto la prova di funzionamento che addirittura in questo caso non ha dato segni di vita, poi ha ha ponticellato il comando di blocco cancello (sulla morsettiera della scheda logica) che deriva dal pulsante di casa. Appena fatto il ponticello, ha immediatamente risposto ai comandi da telecomando. Successivamente non rispondeva più (di nuovo) e siamo saltati sulle fotocelle che avevo gia verificato all'inizio evidentemente non bene, in quanto non rispondevano. Per cui sostituite le foto celle con altre nuove della Fadini, ora non ci resta che provare questi giorni se è tutto ok.

Due cose che non gli ho chiesto:

il lampeggiante come aziono il cancello resta con luce fissa quindi dovrò sostituire anche quello (farò io la sostituzione) ??

il pulsante di blocco (in casa) sarà da sostituire ??

 

Grazie Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fede001 scrisse:

ciao Roby dopo l'ultima verifica dei fine corsa (e funzionavano) ho provato a verificare anche la scheda logica come il trasformatore ed anche questi sono risultati indenni. Mi sono arreso e ho chiamato un tecnico. Per prima cosa abbiamo alimentato il motore e fatto la prova di funzionamento che addirittura in questo caso non ha dato segni di vita, poi ha ha ponticellato il comando di blocco cancello (sulla morsettiera della scheda logica) che deriva dal pulsante di casa. Appena fatto il ponticello, ha immediatamente risposto ai comandi da telecomando. Successivamente non rispondeva più (di nuovo) e siamo saltati sulle fotocelle che avevo gia verificato all'inizio evidentemente non bene, in quanto non rispondevano

Proprio per questo ti avevo detto di controllare i led di diagnostica quando avveniva il problema, con un po' di pazienza ci saremmo arrivati, comunque non importa e forse è stato meglio chiamare il tecnico.

 

11 ore fa, Fede001 scrisse:

il lampeggiante come aziono il cancello resta con luce fissa quindi dovrò sostituire anche quello (farò io la sostituzione) ??

Aprilo e posta una foto che vediamo il modello, comunque in teoria dovrebbe bastare una qualsiasi scheda di ricambio per lampeggianti 230V se non vuoi cambiarlo completamente.

Attenzione che potrebbe esserci l'antenna integrata del comando radio nello stesso lampeggiante, comunque ripeto posta un paio di foto che è meglio.

 

11 ore fa, Fede001 scrisse:

il pulsante di blocco (in casa) sarà da sostituire ??

Eh non saprei, questo lo puoi vedere solo tu.

Comunque prova ad eliminare il ponte che aveva fatto il tecnico e vedi se il motore funziona, in caso affermativo lascia così com'è, o meglio fai delle prove di blocco (Stop) e vedi se funziona regolarmente, casomai se fosse un contatto incerto allora sostituisci il pulsante con uno uguale che mi raccomando deve avere il contatto NC (Normalmente Chiuso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...