Vai al contenuto
PLC Forum


malfunzionamento cancello con kit Beninca


mentuccia_1960

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un problema al cancello al quale è montato un kit Beninca mod. Bob il quale continua a chiudersi ed aprirsi e un braccio non riesce a trascinare l'anta.

L'ho smontato, ripulito da molti vecchi alveari e rimontato credendo fosse quello il problema, ma niente da fare. Mentre è in fase di chiusura/apertura tenendo ferma l'anta sembra come se il perno che corre sull avite senza fine sgrani, come se fosse lento o rotto. Cosa ne pensate ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mentuccia_1960,

non conosco il motore, ma se vuoi ho trovato questo in rete:

http://www.beninca.co/contents/fr/BOB30M.pdf

vedi se è uguale al tuo, casomai dicci il modello preciso perché tra 230V e 24VDC di motori BOB ne esistono almeno una decina di modelli.

Guarda l'esploso e vedi se riesci a capire il problema prima di smontare il motore.

 

Quando l'hai smontato hai visto se ci sono segni di usura?

Il perno di sblocco (9 nel disegno dell'esploso) è integro?

Hai provato il motore con la coppia della centralina regolata al massimo in modo che sul motore arrivi la tensione massima?

La centrale che modello preciso è?

Cambia anche il condensatore sul motore già che ci sei.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, ti ringrazio per avermi risposto e per avermi inviato la scheda PDF. Ho smontato nuovsumente il braccio e al suo interno ho isolato il supporto vite senza fine, in polietilene bianco  (n.6 nel disegno dell'esploso) e credo sia consumata la filettatura interna. Secondo te se sposto manualmente questo supporto lungo la vite non deve saltare da una filettatura all'altra ma deve rimanere aderente alla filettatura (scusa il modo rozzo per spiegarmi)? Forse è quello il motivo per cui non riesce a trascinare l'anta ? Conosci un rivenditore di ricambi ?

Grazie e buona giornata.  P.S. ti allego la foto del supporto smontato.

supporto Beninca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, mentuccia_1960 scrisse:

Ho smontato nuovsumente il braccio e al suo interno ho isolato il supporto vite senza fine, in polietilene bianco  (n.6 nel disegno dell'esploso) e credo sia consumata la filettatura interna.

In effetti quel supporto non sembra messo proprio bene.

 

15 ore fa, mentuccia_1960 scrisse:

Secondo te se sposto manualmente questo supporto lungo la vite non deve saltare da una filettatura all'altra ma deve rimanere aderente alla filettatura (scusa il modo rozzo per spiegarmi)? Forse è quello il motivo per cui non riesce a trascinare l'anta ?

Se lo giri dall'altra parte credo che non cambi nulla se ormai è consumato internamente, poi il fatto è che non riesci a passarlo da una parte all'altra della vite senza fine è perché non è completamente liscio, però dovresti sentire scuotendolo lungo la vite se c'è molto gioco tra le due parti.

Sarà un po' una seccatura, però se hai voglia smonta anche l'altro motore per fare un confronto non sarebbe male, anche perché così ti puoi rendere conto delle condizioni in cui è messo l'altro supporto che magari ti può fare lo stesso difetto tra qualche mese (naturalmente non te lo auguro).

 

15 ore fa, mentuccia_1960 scrisse:

Conosci un rivenditore di ricambi ?

Non so in quale zona d'Italia sei, casomai cerca in rete i centri assistenza nella tua zona.

Oppure se vuoi acquistarlo on-line secondo l'esploso (se è quello giusto) devi cercare il ricambio con il codice 9686816 dove sembra che ora venga fatto in ottone piuttosto che in teflon come il tuo.

Controlla bene che il motore sia proprio quello giusto, perché guardando la tabella nell'ultima pagina di questo manuale:

http://benincauk.co.uk/wp-content/uploads/tech_bob2124_bob3024.pdf

ci sono codici diversi per gli altri motori.

A dir la verità stranamente cercando un po' velocemente non ho trovato un sito italiano per il ricambio, non saprei che dirti, casomai per sicurezza chiama la Benincà stessa, credo che ti rispondano anche se sei un privato. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

seguirò il tuo consiglio di smontare l'altro. In effetti ricomprando quello che non funziona mi conviene cambiarli entrambe e comunque dovrò smontare anche il secondo.

Ti ringrazio per la ricerca del prodotto e della nuova scheda che mi hai allegato. IN effetti per un altro motore il codice del pezzo da sostituire è 9686873.

grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho un caso analogo a quello su riportato. Ho smontato il supporto vite e ne ho ordinato uno nuovo on line. Costo 35 euro per un pezzo di plastica!!! Sempre meglio che chiamare un tecnico.... Vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...