Vai al contenuto
PLC Forum


Avvolgimento motore ventola cappa


beonardo

Messaggi consigliati

Salve amici del forum sperando di aver postato sulla giusta sezione vi espongo il mio problema.

 

Con erroneo collegamento ho mandato in corto uno dei due avvolgimenti del motore di una ventola per cappa a due velocità . Sono due avvolgimenti contrapposti L’avvolgimento di sinistra presenta un filo di spessore 0.4 i cui capi sono saldati su due (pagliette o pin) . Esso non è interrotto ed ai sui capi misuro 13 Ohm. Uno dei capi attraverso uno spezzone di filo marrone va a collegarsi al quarto pin dell’avvolgimento di destra.

 

L’avvolgimento di destra presenta quattro (Pagliette o pin) non misuro continuità alcuna fra di essi.

 

Dopo aver tolto il traferro ho staccato il capo iniziale dal quarto (pin o paglietta )l’ho svolto contando 540 spire (fra capo e capo misuro 13 Ohm)  al termine della 540°esima non sono riuscito a capire dove fosse collegata (Presuppongo al primo pin in quanto c'è un capo di un centimetro di lunghezza del medesimo spessore  ).

 

Dopo la 540° spira ho trovato un secondo avvolgimento di filo spessore 0,2 che ho tolto a spizzichi e bocconi senza riuscire a contare il numero totale di spire che a occhi potrebbero esere 200 /250

i sui capi erano collegati al secondo e terzo pin

Ora a mè non interssa le due velocità, ne può essere sufficiente una .

La domanda che pongo : pensate che sia sufficiente riavvolgere le 540 spire collegandole al primo e al quarto pin, per poi effettuare i collegamneti alla rete qui sotto postati?

 

Grazie buona serata.

Schema avvolgimento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se il filo è della stessa sezione per le uscite alta media bassa, puoi spostare il filo blu sulla bassa e su linea comune, e alimentare al contrario cioe  nei due punti dove adesso c è il filo blu

o ancora meglio se si puo inverti il rotore dallo statore e  monti il motorino completo al contrario

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda di inversione l'ho fatta per imparare qualche nozione in più, la ventola montata gira nel senso corretto come era in origine

Per confrontare se ho ben capito le vostre indicazioni ripropongo l'immagine modificata chiedendo gentilmente eventuale confermà.

Comunque so per certo che il filo non è dello stesso diametro , infatti come dicevo sopra svolgendo la prima parte esterna , ho contato 540 spire di diametro 0.4 poi si inettrompeva la dove era andato in corto ed iniziavano il secondo avvolgimento di circa 200/250 spire di diametro 0.2 che ho tolto a brandelli. Se si facesse questa modifica l' avvolgimento di sinistra + il primo tratto di quello di destra presenterebbe 240 spire in meno e di diametro inferiore mi domando(anzi vi domando): se si creerebbe  qualche problema di surriscaldamento. Grazie

248168993_Modificatoinversionerotazione.thumb.jpg.df6532104722ee582db538f4d448032f.jpg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...