Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto collegamento led


valentin B

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sono nuovo, e nuovo anche in questo argomento:))

Vorrei realizzare una plafoniera per acquario (come da allegato nella foto con il mio disegno) ...

Io ho un'alimentatore da 24 V che mi alimenta già una plafoniera, ma vorrei aggiungere un'altra fatta da me con i led come da foto, ma questi led sono solo da 12V; la mia domanda è : devo mettere il riduttore di Voltaggio come da foto?  e riguardo le resistenze quali devo mettere? che misura? ( nella foto delle resistenze ho fatto la foto solo a 3 di loro, ma ne ho diverse misure)

La plafoniera è composta da 9 led luce bianca ( DC 9- 12V, 3W, 260-300mA   "caratteristiche di un solo led ") e 9 LED fullspectrum ( 12V, 2W, V 1.1 "caratteristiche di un solo led ")

NELLE FOTO SI DOVREBBE CAPIRE PIU' O MENO

SPERO CHE MI CAPIATE....GRAZIE ANTICIPATAMENTE CIAO CIAO  😃

 

20181212_220349.jpg

20181212_220429.jpg

Screenshot_20181212-221408_Chrome.jpg

Screenshot_20181212-221522_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi mettere in serie a due a due i Led identici dello stesso tipo e alimentarli a 24 volt, senza bisogno del regolatore.

Quello sopra ha le resistenze ed è possibile che vada direttamente a 12 volt, ma quello sotto, tondo, che caratteristiche di tensione e corrente ha ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio per la tua risposta...

Si quello sopra se lo collego a 12V va, invece quello piccolo se lo collego si brucia.

Tutto quello che so di quello piccolo, Volt DV 9-12 V, 3W 

          Corrente 260 - 300 mA

So che c'è una formula per le resistenze, io non me ne intendo però🤣

Grazie...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello ovale non è costituito solo dal Led, ma ha a bordo anche le resistenze calcolate per alimentarlo a 12 volt.

Se alimenti quelli tondi in tensione li bruci, come hai potuto constatare...

Per alimentare con una resistenza una serie di quelli tondi devi conoscerne le caratteristiche.

La formula è: V/I = R (Legge di Ohm)

(Volt alimentazione - Volt Led) diviso (corrente Led)

Se non conosci potenza, tensione e corrente del Led non puoi calcolare la resistenza di caduta.

Inoltre rischi o di dare troppa corrente e guastarli, o di non sfruttarne la potenza massima dando poca corrente.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene allora i led ovali faccio serie da due, come ha detto Patatino59 , e fino qua ci siamo, i led piccoli li metto a ognuno una resistenza di 10 ohm e li collego singolarmente a 24 V? Grazie..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, sx3me scrisse:

se le hai da 22 ne metti una sola...

Come valore in ohm ci siamo, ma non avevi detto proprio te :

il 14/12/2018 at 02:34 , sx3me scrisse:

10 ohm, almeno 1W...

Quelle a occhio sono da 1/4 di W... ;)

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilguargua scrisse:

Quelle a occhio sono da 1/4 di W... ;)

non ci ho fatto proprio occhio...

2 ore fa, valentin B scrisse:

Confermo sono da 1/4w,allora acquisto quelle da 10R 1W e li metto come ho fatto l'ultimo disegno

se vuoi recuperare quelle che hai  ne puoi mettere anche 4 da 39 in parallelo... poi se vuoi comprarle prendi le 22 ohm 2W, e ne metti una sola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...