Vai al contenuto
PLC Forum


Programma orario accensione luci esterne


Marietto75

Messaggi consigliati

Buonasera, ho programmato l'accensione e spegnimento delle luci esterne con timer, da tastiera e da telecomando su una centrale 1050 di un mio cliente... Il problema è che se le accende da telecomando o da tastiera prima dell'orario stabilito dal timer, la centrale non rileva che sono già accese ed essendo una uscita programmata come commutazione le spegne... Come posso rimediare? Grazie in anticipo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a risponderti per vedere se ho capito ed eventualmente qualcuno mi corregge...

secondo me ti servono due pulsanti per avere i comandi certi giorni on e off oppure un solo pulsante e uscita in commutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito Provo  hai tre input , due manuali e uno automatico che agiscono su un rele' con funzione comutatore .

Secondo me in questo modo non hai scampo, rischi se spegni le luci con il telecomando o tastira dopo che il timer è intervenuto in accenzione , il timer in fase di spegnimento fa riaccendere le luci .

Devi cambiare logica .....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marietto75 scrisse:

Il problema è che se le accende da telecomando o da tastiera prima dell'orario stabilito dal timer, la centrale non rileva che sono già accese ed essendo una uscita programmata come commutazione le spegne... Come posso rimediare?

 

l'evento da timer che comanda le luci deve, come azione, comandare uno scenario-uscite che Forza ON l'uscita e il ripristino dell'evento comanda uno scenario-uscite che  mette OFF l'uscita.

Chiaramente è l'uscita (O o I/O se vuoi sapere dal suo ingresso se la luce è accesa o non) che comunque deve essere domotica, Non disattivare al ripristino, e Commutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie

Quindi se non ho capito male in   | Eventi - Scenari delle uscite > Scenario uscita 1 |  come uscita seleziono quella delle luci esterne e come valore imposto Forza ON,

in   | Scenario uscita 2 | seleziono luci esterne e come valore imposto OFF.

In    | Eventi - Timer - Luci esterne | imposto su ATTIVAZIONE - Scenario delle uscite 1 e su RIPRISTINO - Scenario delle uscite 2.

 

Giusto? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai capito bene.

Chiaramente il comando da radio-chiave deve agire direttamente sull'uscita (O o I/O) luce che è un comando momentaneo e quindi segue la funzione commutazione.

Se il comando da radio-chiave si usa per accendere la luce prima dell'evento Timer, ....l'evento timer successivo lascerà la luce accesa essendo un comando assoluto.

Altresì se durante il tempo di timer viene dato un comando di spegnimento, ....il ripristino dell'evento timer lascerà la luce spenta essendo un comando assoluto.

(stessa cosa per il comando da tastiera in comandi Domotici sull'uscita (O o I/O).

 

Le funzioni nei sistemi inim sono notevoli, basta solo conoscerle tutte. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter, mi ha chiamato il cliente che la centrale non ha effettuato l'accensione delle luci nell'orario impostato...

Pubblico gli Cattura.thumb.JPG.58fe95a357480afc0290e837c6196d0f.JPGscreenshot della programmazione timer ed eventi...

Cattura1.JPG

Cattura3.JPG

Cattura2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.... ho un relè collegato all'ingesso T9 impostato come uscita che accende le luci..... potrebbe essere quello il problema?

Devo installargli una scheda AUXREL32?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aih aih..., il terminale T9 va bene comunque e può anche essere impostato come I/O.

Ma il problema è che sull'evento Timer hai lasciato impostato anche uscite Luci esterne, ...devi toglierle altrimenti invalidi gli scenari-uscite (è rimasta la vecchia impostazione, calma quando lavori!).

Nell'evento Timer, come azioni devono esserci solo gli scenari-uscite.

Lu luci esterne le devi comandare solo tramite radio-chiave o direttamente da tastiera.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cliente puoi benissimo fare un test impostando provvisoriamente, nell'orario del giorno che fai la prova, un'accensione dopo pochi minuti e lo spegnimento dopo dieci minuti. Fatte le prove, rimetti a posto l'orario del giorno che hai modificato.

 

Correggi anche gli orari del timer dato che è più logico mettere come primo orario  06.00 - 07.30 e come secondo orario  17.30 - 19.00

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo un problemuccio..... dato che devono accendersi per qualsiasi area vada in allarme (quante aree hai utilizzato?) senza interferire col timer.

Dipende anche da come vuoi accenderle, se per un certo tempo xx o se devono rimanere accese solo per il tempo di sirena attiva o se devono spegnersi per altro evento (es. a seguito Disinserimento totale fuori dell'orario del timer.

- Serve quindi anche un evento programmabile che non faccia spegnere le luci quando termina il tempo e il timer è ancora attivo.

 

Hai usato sirena Ivy-bus o Ivy normale su relè?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter, la sirena è una Ivy normale che con positivo a mancare. 3 minuti di durata o disattivazione al ripristino. Le luci esterne hanno il timer con gli orari impostati, accensione da telecomando e da tastiera, le aree sono 2 interno e perimetrale. Io ho impostato i timer, i comandi, attivazione luci esterne su allarme aree (esterno ed interno) ed attivazione relè 1 (sirena) sulle zone (5 sensori esterni e 2 interni)... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusate se mi accodo ma l'informazione è di interesse comune... 

Io ho realizzato già questa funzione ma ho utilizzato un timer esterno. 

Vorrei chiedervi  utilizzando i timer di centrale ci sarebbe un modo per far cambiare gli orari al cliente senza intervenire io con il pc ogni volta? 

Visto che l'estate fa buio più tardi rispetto in inverno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il cliente non può cambiare gli orari nella smartliving ma.. è possibile programmare due o più timer con orari diversi (es. Primavera, Estate, Inverno) che il cliente può attivare dal menu Attivazioni quello d'interesse lasciando disattivati gli altri.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Già non ci avevo pensato.... 

Oppure posso impostare il periodo di esclusione così nel periodo invernale si escludono le altre stagioni in automatico e così via con gli altri timer. 

Grazie per l'idea 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎23‎/‎01‎/‎2019 at 20:25 , GEIMPIANTI scrisse:

Oppure posso impostare il periodo di esclusione così nel periodo invernale si escludono le altre stagioni in automatico e così via con gli altri timer.

 

Ottimo se intendi usare le "Eccezioni" per periodi (giorno.mese) ...sì, dato che in questa maniera il cliente-utente non deve impostare più timer manualmente, ma può comunque disattivare/attivare il timer a sua discrezione. (attenzione solo a non impostare periodi che scavalcano l'anno)

Sì, nel caso di accensione luci è più conveniente usare le eccezioni in un solo timer, mentre, per altri casi tipo aspiratori o altro, è più conveniente più timer per convenienza dell'utente.

Modificato: da Panter
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...