Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice POWER MIG 210 MP


raid66

Messaggi consigliati

Salve , la saldatrice POWER MIG 210 MP  sito https://www.lincolnelectric.com/en-us/equipment/Pages/product.aspx?product=K3963-1(LincolnElectric) ,queste le specifiche da pagina 7 a 10  https://www.lincolnelectric.com/assets/servicenavigator-public/lincoln3/imt10164.pdf  è stata comprata da un mio amico in america perchè c'era  scritto che andava anche a  230v non abbiamo letto la frequenza di 60 hz mentre qui in italia è 50hz. Secondo lui non lavora bene dando la colpa proprio al fatto degli hz. Abbiamo visto sul web alcuni variatori di frequenza e inverter con entrata monofase ed uscita trifase (che non serve al caso nostro) ma non essendo pratici di corrente volevamo sapere se esiste qualcosa per fare corrente 230v 60hz da non spendere una cifra esagerata e se può cambiare qualche cosa sulla saldatura. Grazie di eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, raid66 scrisse:

è stata comprata da un mio amico in america perchè c'era  scritto che andava anche a  230v non abbiamo letto la frequenza di 60 hz mentre qui in italia è 50hz.

 

Non cambia alcunchè nel funzionamento.

La tensione di rete viene raddrizzata e va a caricare una batteria di condensatori.

Un inverter eleva la frequenza ed alimenta un trasformatore ad alta freqeunza, la cui uscita viene raddrizzata. inoltre un controllo della corrente di uscita agisce da reazione per mantenerla entro il valore impostato.

Questo in modo semplificato e banalizzato la descrizione del funzionamentodi una saldatrice ad inverter.

Se la saldatura non riesce bene le cause possono essere tutte tranne la differenza della freqeunza di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte , Per sx3me il mio amico salda da circa 15 e per quel motivo ha comprato una saldatrice così da molti  mesi . Livio la saldatrice in questione non credo che sia inverter perchè sullo schema che ho trovato ed allego  c'è un trasformatore e poi la saldatrice è bella pesa

20181214_135602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, raid66 scrisse:

il mio amico salda da circa 15 e per quel motivo ha comprato una saldatrice così

e allora ci deve fare pratica... anche perchè non ci dici esattamente cosa lamenta?!

 

1 ora fa, Lcucinelli scrisse:

E a inverter  ....anche gli inverter usano trasformatori .

io penso che non sia ad inverter, di solito le MIG non lo sono... resta il fatto che comunque salda in continua, al massimo ci potrebbe essere qualche regolazione agganciata alla frequenza di rete, ma non penso che porti anomalie significanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia ad inverter fa fede la "power control board", ovvero la scheda di controllo di potenza.

Nelle saldatrici a frequenza di rete la regolazione di corrente dell'elettrodo la si può ottenere solo agendo sul traferro del trasformatore.

 

Comunque, visto che a questo mondo di porcate ne ho viste anche di immaginabili, per tagliare la testa la toro basta fare il confronto sul peso e sulle dimensioni. Se poi si vuole avere la certezza basta aprire la scatola: se è ad inverter il trasformatore risuta essere molto piccolo e c'è molta elettronica, se è a 50/60 Hz il trasformatore occupa tutta o  quasi la scatola.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.lincolnelectric.com/it-it/support/Pages/DistributoriSTAR-LEI.aspx

 

Non penso che sia di tipo tradizionale , comunque il dubbio è lecito.

 

Nel link trovi i rivenditori in Italia  puoi chiedere a loro e fugare ogni dubbio sul problema della funzionalita a 50/60 hz, o chiedere direttamente nei Usa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardo se in settimana riesco a fare una foto all'interno della saldatrice . Il problema sorge quando salda a filo dice che a corrente bassa per saldare roba fine non va benissimo sembra che non abbia qul suono di continuo (non so spiegare ) e alla fine della saldatura lui dice che non scalda il pezzo, mentre ad elettrodo va bene . Grazie del link e uno è vicino a casa nostra Lucca 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, raid66 scrisse:

Il problema sorge quando salda a filo dice che a corrente bassa per saldare roba fine non va benissimo sembra che non abbia qul suono di continuo (non so spiegare )

 

Questo potrebbe essere un problema di non buona regolazione a bassa corrente; problema che se esiste è indipendente dallafreqeunza di rete.

Per prima cosa è necessario leggere bene le specifiche del manuale di istruzione per capire i limiti di funzionamento della macchina. Potrebbe benissimo non essere adatta per quel tipo di lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve e buon inizio 2019 , la polarita è impostata bene , Per quanto riguarda  le  regolazioni ha provato e riprovato vari settaggi e tipo di filo ma come detto a corrente bassa non lavora bene .  Vi aveve detto che guardavo se mettevo le foto quindici gioni fà ma per via della fermata di manutenzione in ditta non sono riuscito . Il mio amico dovrebbe portare la saldatrice in assistenza (non so quando )  vi terro aggiornati sulla situazione . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve, non mi sono dimenticato di aggiornare questa discussione anche se sono passati diversi mesi. La saldatrice è stata portata al centro assistenza a Lucca e da quello che ho capito dal mio amico gli è stato sostituito il trasformatore e ora funziona bene . Grazie a chi mi ha risposto alla mia domanda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...