Vai al contenuto
PLC Forum


che batteria devo usare per alimentare due strisce led da 5 mt cad.?


supertony82

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un pannello solare da 20 watt un regolatore di carica 30 ampere vorrei alimentare due strisce led da 5 mt ciascuno. una batteria energizer auto 12v 54 ah . la batteria non è nuova,l'ho fatta ricaricare da un elettrauto.le strisce hanno acceso 20 min poi il buio totale.Da premettere che quando l'ho collegata al pannello era di tensione 8.1 v verso la sera è passata a 12,1 v . Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che siano componenti che avevi già disponibili o recuperati, il pannello è scarso e il regolatore eccessivo e la batteria non si sa se ancora efficiente, quanto consumano le strisce? se sono come la maggior parte di quelle vendute sulla baia potrebbero volerci 5 ampere a striscia cioe 10 ampere totali se la batteria fosse perfetta e carica al massimo avresti circa 5 ore di autonomia ma il pannello non potrà mai recuperare abbastanza energia per ripristinare la carica diciamo che potrebbe dare meno di due ampere all'ora nelle condizioni di massima resa della giornata se va bene la ricarica in 10 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 hour ago, supertony82 said:

.Da premettere che quando l'ho collegata al pannello era di tensione 8.1 v verso la sera è passata a 12,1 v . Che mi consigliate?

La batteria ormai è da buttare ha le piastre solforate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi che batteria devo acquistare ? il pannello da quanto deve essere in watt? Sono a Palermo e batte abbastanza sole nel mio palazzo , mi serve solo per alimentare le due strisce led e il cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte la sezione termotecnica sbagliata su cui hai postato la tua richiesta (che può impedire di rispondere ai più esperti presenti sulla sezione del forum specifica) direi che ci vuole almeno un 120 Watt per una autonomia di 4/5 ore, poi dovresti aumentare tutto: batteria pannello, cambiare regolatore e diventa anti conveniente! Potresti invece mettere un interruttore (che sia automatico o manuale) e far alimentare le strisce solo quando servono! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, supertony82 scrisse:

o c'è ne vuole uno in particolare?

 

Si ce ne vuole uno che riesca ad aprire 10A cc senza saldare i contatti. Gli interuttori in corrente continua sono differenti da quelli in alternata, se si vuole che abbaino una duirata decente.

Puoi cercare tra i ricambi per autotrazione, magari per vecchi modelli quando non c'era elettronicae gli interruttori aprivano correnti da decine di ampere

Link al commento
Condividi su altri siti

la ringrazio per la risposta,se per esempio vorrei mantenere il pannello da 20 watt dovrei comprare una batteria piu' piccola credo e potrei alimentare una lampadina credo. in caso da quanto dovrebbe essere la batteria e la lampadina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto tempo e cosa devi illuminare?

di solito si parte dalle esigenze e da quelle si dimensiona l'impianto scegliendo i componenti adatti

un pannello da 20W al massimo delle prestazioni potrebbe fornire poco piu di 1 ampere per poche ore al giorno, forse il regolatore riesce a ricaricare una batteria da 5 ampere tipo quelle da antifurto, forse.

A questo punto hai disponibili 12 volt e 5 ampere per darti una idea ci puoi accendere una delle strisce led per 1 ora, oppure mezza striscia per due ore e cosi via potremmo dedurre che con mezzo metro avrai 10 ore di autonomia, sempre che il tutto funzioni a dovere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo-53 scrisse:

A questo punto hai disponibili 12 volt e 5 ampere per darti una idea ci puoi accendere una delle strisce led per 1 ora,

 

No, se anche fosse perfettamente carica, riesci a tirar fuori 5 a per circa 30'; nonnsi può usare la completa capacità della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi utilizziamo dryfit da molti anni e specialmente in location con climi rigidi le preferiamo alle litio che al freddo si ichiodano, e quasi sempre sfruttiamo tutta l'energia di targa, certo sarebbe la regola fermarsi e preservare le batterie ma le sostituiamo comunque spesso per mantenere efficienti al massimo le attrezzature

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto un breve resoconto di quello che mi serve , devo alimentare 1 striscia led da 5mt che consuma 5a .

il pannello da 100watt penso che vada bene

1 regolatore di carica da 10a 

la batteria da quanto deve essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...