Vai al contenuto
PLC Forum


Centrale Beninca Head -2 CH per luci


Fabios87

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dovrei sfruttare il secondo canale della centrale head per ripristinare l accensione delle luci giardino attraverso il secondo tasto del radiocomando. Infatti erano gia collegate ma all improvviso non hanno piu funzionato. I morsetti del 2 ch sono il 16-17 e i relativi fili guarda caso risultano tagliati. Ho provato a ricollegarli e ad effettuare la programmazione del canale con il radiocomando, ma non succede nulla. Mi servirebbe capire come collegare le luci. Occorre un relè passo passo oppure é gia integrato nella scheda? Qualcuno riesce ad illuminarmi? 

P_20181214_115909.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabios87,

intanto per "parlare la stessa lingua" qui c'è lo schema della scheda:

http://www.vratcom.com/wp-content/uploads/2015/04/SA03Head.pdf

quindi sì serve un relè passo / passo, segui i fili dal 16 e 17 e vedi dove vanno a finire, poi che ci sia un relè o un temporizzatore o un altro dispositivo il discorso non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Fabios87,

intanto per "parlare la stessa lingua" qui c'è lo schema della scheda:

http://www.vratcom.com/wp-content/uploads/2015/04/SA03Head.pdf

quindi sì serve un relè passo / passo, segui i fili dal 16 e 17 e vedi dove vanno a finire, poi che ci sia un relè o un temporizzatore o un altro dispositivo il discorso non cambia.

Roby ti ringrazio per la risposta. Ti dico subito che i due fili collegati alle morsettiere interessate sono davvero molto piccoli. Fanno parte di un cavo composto da circa 6 fili. Domani allego foto più dettagliata. Nel frattempo, sapresti dirmi che tipo di relè acquistare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Fabios87 scrisse:

Nel frattempo, sapresti dirmi che tipo di relè acquistare? 

Dipende da quello che vuoi far fare alle luci con il radiocomando e cioè se intendi accenderle e spegnerle manualmente ad ogni pressione del pulsante sul radiocomando stesso (relè passo / passo), oppure farle accendere per un tempo programmabile a piacere (in questo caso serve un temporizzatore), comunque sia servirebbe con bobina a 24V da reperire attraverso i morsetti 11-12 della centrale.

Comunque prima di tutto segui quei fili e scopri dove vanno, (tutti i 6 fili di quel cavo prima di fare delle "brutte" scoperte successivamente) potrebbe essere che siano collegati a qualche altro componente.

Se trovi qualcos'altro posta pure le foto.

 

Per caso hai anche un pulsante in casa per accendere quelle luci oltre al radiocomando?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Dipende da quello che vuoi far fare alle luci con il radiocomando e cioè se intendi accenderle e spegnerle manualmente ad ogni pressione del pulsante sul radiocomando stesso (relè passo / passo), oppure farle accendere per un tempo programmabile a piacere (in questo caso serve un temporizzatore), comunque sia servirebbe con bobina a 24V da reperire attraverso i morsetti 11-12 della centrale.

Comunque prima di tutto segui quei fili e scopri dove vanno, (tutti i 6 fili di quel cavo prima di fare delle "brutte" scoperte successivamente) potrebbe essere che siano collegati a qualche altro componente.

Se trovi qualcos'altro posta pure le foto.

 

Per caso hai anche un pulsante in casa per accendere quelle luci oltre al radiocomando?

Buongiorno Roby. Grazie sei stato molto chiaro per ciò che concerne il relè...seguirò le tue indicazioni. Dovrei montare un passo-passo perché la mia intenzione è quella di accendere e spegnere le luci manualmente. Tra un po' apro la centrale e allego qualche foto. Rispondo alla tua domanda: si ci sono tre pulsantiere collocate dentro casa che mi permettono di gestire l'illuminazione esterna. Ho notato che all'interno del quadro generale sono installati tre relè passo passo della finder. Difatti su ogni pulsantiera sono presenti tre pulsanti che permettono l'accensione separata dei lampioni esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fabios87 scrisse:

Rispondo alla tua domanda: si ci sono tre pulsantiere collocate dentro casa che mi permettono di gestire l'illuminazione esterna. Ho notato che all'interno del quadro generale sono installati tre relè passo passo della finder. Difatti su ogni pulsantiera sono presenti tre pulsanti che permettono l'accensione separata dei lampioni esterni.

Quindi significa che da qualche parte in qualche modo i 2 fili che erano collegati ai morsetti 16-17 della scheda sono collegati ad un dei relè, ripeto cerca il cavo e vedi come sono collegati.

Guarda anche le tensioni delle bobine dei relè, oppure posta le foto dei frontali.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Quindi significa che da qualche parte in qualche modo i 2 fili che erano collegati ai morsetti 16-17 della scheda sono collegati ad un dei relè, ripeto cerca il cavo e vedi come sono collegati.

Guarda anche le tensioni delle bobine dei relè, oppure posta le foto dei frontali.

Buonasera Roby, si infatti secondo me il relè é presente ed é "incastonato" da qualche parte.... Oggi non sono riuscito a fare delle foto...domani indagheró sull origine dei cavi e posterò delle foto.... Ti tengo aggiornato... Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Quindi significa che da qualche parte in qualche modo i 2 fili che erano collegati ai morsetti 16-17 della scheda sono collegati ad un dei relè, ripeto cerca il cavo e vedi come sono collegati.

Guarda anche le tensioni delle bobine dei relè, oppure posta le foto dei frontali.

Buona domenica Roby. Stamani mi sono armato di pazienza e buona volontà e ho seguito le tue indicazioni. Ho visto che i cavi interessati giungono al quadro generale di casa mia dove, come già detto, sono installati tre relè. Ho quindi trovato il famoso relè di cui ti posto la foto. Come avrai modo di vedere c'è ancora il cavetto giallo tranciato attaccato al relè mentre quello blu è anch esso tranciato e attaccato ad un neutro. È anche presente un cavetto rosso di cui sconosco totalmente la provenienza. Ti posto anche la foto della centralina dove si vedono chiaramente i morsetti 16 e 17. Questi cavi sono stati tranciati circa 10 anni fa, ma non ne capisco il motivo. Ero tentato a ripristinare i collegamenti ma poi ho pensato che era meglio aspettare e chiedere prima a te.

P_20181216_155531_1.jpg

P_20181216_155555_1.jpg

P_20181216_160814_1.jpg

P_20181216_160500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso sei riuscito a vedere a quale tensione funzioni la bobina del relè?

Da quello che vedo credo che sia a 230V e quindi credo che il 2° canale radio della centrale NON supporti tale tensione ed è per questo che anni fa probabilmente è stato tagliato ed escluso tutto.

Per cominciare potresti provare con il tester in funzione Continuità (Ohm) o cicalino a vedere se il contatto sui morsetti 16-17 si chiude alla pressione del secondo pulsante del radiocomando, poi segui i fili che entrano / escono dal famoso relè e se fosse necessario togli pure quelle spirali che non servono a niente se non a creare complicanze per seguire i cablaggi, male che vada poi metti qualche fascetta, oppure accorci le stesse spirali a pezzetti di 4-5cm.

 

Inoltre sempre usando il tester controlla che ci sia continuità sui fili blu e giallo che erano collegati, potrebbero essere rotti o in corto e quindi è stato escluso tutto.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Per caso sei riuscito a vedere a quale tensione funzioni la bobina del relè?

Da quello che vedo credo che sia a 230V e quindi credo che il 2° canale radio della centrale NON supporti tale tensione ed è per questo che anni fa probabilmente è stato tagliato ed escluso tutto.

Per cominciare potresti provare con il tester in funzione Continuità (Ohm) o cicalino a vedere se il contatto sui morsetti 16-17 si chiude alla pressione del secondo pulsante del radiocomando, poi segui i fili che entrano / escono dal famoso relè e se fosse necessario togli pure quelle spirali che non servono a niente se non a creare complicanze per seguire i cablaggi, male che vada poi metti qualche fascetta, oppure accorci le stesse spirali a pezzetti di 4-5cm.

 

Inoltre sempre usando il tester controlla che ci sia continuità sui fili blu e giallo che erano collegati, potrebbero essere rotti o in corto e quindi è stato escluso tutto.

 

Si Roby, per quanto riguarda la tensione ti confermo che è un vecchio relè finder type 25.01 220Vac. Quindi la tua ipotesi diventa realtà. Quale potrebbe essere la soluzione secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabios87 scrisse:

Quale potrebbe essere la soluzione secondo te?

Fai la verifica dei fili da cancello a relè interno se sono ancora interi e se il contatto tra 16-17 sulla scheda chiude correttamente, poi potrai mettere un relè a 24V, ma ne riparliamo dopo le verifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Fai la verifica dei fili da cancello a relè interno se sono ancora interi e se il contatto tra 16-17 sulla scheda chiude correttamente, poi potrai mettere un relè a 24V, ma ne riparliamo dopo le verifiche.

Ok Roby Grazie. Domattina testeró tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Fai la verifica dei fili da cancello a relè interno se sono ancora interi e se il contatto tra 16-17 sulla scheda chiude correttamente, poi potrai mettere un relè a 24V, ma ne riparliamo dopo le verifiche.

Caro Roby, ho testato i fili interessati e possiamo escludere che siano in corto. Il contatta NO 16-17 non da segni di vita. Ho associato il secondo tasto del radiocomando al secondo canale radio come indicato sul manuale che mi hai postato. Successivamente ho inserito i puntali del tester nelle morsettiere; fatto ciò, ho premuto più volte il secondo pulsante per far chiudere il contatto, ma nulla da fare...questa scheda mi sta facendo impazzire...😀

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fabios87 scrisse:

Successivamente ho inserito i puntali del tester nelle morsettiere; fatto ciò, ho premuto più volte il secondo pulsante per far chiudere il contatto, ma nulla da fare...questa scheda mi sta facendo impazzire...😀

Se hai seguito le istruzioni, oltre a vedere il tester che cambia valore, dovresti anche sentire un relè che scatta sulla scheda e se non succede niente credo che il problema sia proprio il contatto 16-17 da cui all'epoca sono stati tagliati i fili come li hai trovati ora perché come sospettavo:

il 16/12/2018 at 16:53 , ROBY 73 scrisse:

Da quello che vedo credo che sia a 230V e quindi credo che il 2° canale radio della centrale NON supporti tale tensione ed è per questo che anni fa probabilmente è stato tagliato ed escluso tutto.

gli hanno "sparato" i 230V anziché 24V al massimo, danneggiando appunto l'uscita della scheda e diciamo che sei anche fortunato a non aver subito altri danni oltre a questo sulla scheda stessa.

Quindi se fosse così dovresti trovare un altro modo per accendere le luci, magari assieme all'apertura del cancello con lo stesso pulsante, oppure comprare una ricevente esterna BENINCA' da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Se hai seguito le istruzioni, oltre a vedere il tester che cambia valore, dovresti anche sentire un relè che scatta sulla scheda e se non succede niente credo che il problema sia proprio il contatto 16-17 da cui all'epoca sono stati tagliati i fili come li hai trovati ora perché come sospettavo:

gli hanno "sparato" i 230V anziché 24V al massimo, danneggiando appunto l'uscita della scheda e diciamo che sei anche fortunato a non aver subito altri danni oltre a questo sulla scheda stessa.

Quindi se fosse così dovresti trovare un altro modo per accendere le luci, magari assieme all'apertura del cancello con lo stesso pulsante, oppure comprare una ricevente esterna BENINCA' da aggiungere.

Il tester non da segni di vita e il relè della scheda non scatta. Potrebbe essere danneggiato quest'ultimo a seguito della 230? A limite potrei provare a sostituirlo... Il problema é identificarlo anche se penso sia quello piccolino della Omron posizionato proprio sopra le uscite 16.17. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Fabios87 scrisse:

Il tester non da segni di vita e il relè della scheda non scatta. Potrebbe essere danneggiato quest'ultimo a seguito della 230?

Sì, come ti avevo già detto credo che la causa sia proprio quella.

 

17 ore fa, Fabios87 scrisse:

A limite potrei provare a sostituirlo... Il problema é identificarlo anche se penso sia quello piccolino della Omron posizionato proprio sopra le uscite 16.17. Che ne pensi?

Non saprei se sia quello, smonta la scheda e prova a seguire le piste sul retro partendo dai morsetti 16-17.

Quello è solo il contatto e quindi devi trovare la bobina dello stesso relè, quindi reinserisci le morsettiere sempre con la scheda smontata e verifica sulle saldature della bobina che arrivi tensione di 24V alla pressione del secondo pulsante del radiocomando.

 

Mi sono dimenticato di chiederti una cosa, quando hai programmato il secondo canale radio, il led L4 si è acceso, spento o quali manovre esegue?

Dal manuale:

LED D4 Programmazione radiocomandi, normalmente lampeggia a segnalare il regolare funzionamento della centrale di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sì, come ti avevo già detto credo che la causa sia proprio quella.

 

Non saprei se sia quello, smonta la scheda e prova a seguire le piste sul retro partendo dai morsetti 16-17.

Quello è solo il contatto e quindi devi trovare la bobina dello stesso relè, quindi reinserisci le morsettiere sempre con la scheda smontata e verifica sulle saldature della bobina che arrivi tensione di 24V alla pressione del secondo pulsante del radiocomando.

 

Mi sono dimenticato di chiederti una cosa, quando hai programmato il secondo canale radio, il led L4 si è acceso, spento o quali manovre esegue?

Dal manuale:

LED D4 Programmazione radiocomandi, normalmente lampeggia a segnalare il regolare funzionamento della centrale di comando.

Provo immeditamente a visionare il retro della scheda e testo il relè.

Per quanto riguarda l associazione del radiocomando, ho tenuto premuto per 2 secondi e 2 volte il pulsantino fino a quando il led D 4 è rimasto acceso in modo permanente; pertanto ho premuto il tasto del radiocomando per associarlo e fatto ciò il led ha ripreso a lampeggiare normalmente. Quindi penso che l'associazione sia avvenuta correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabios87 scrisse:

Provo immeditamente a visionare il retro della scheda e testo il relè.

Per quanto riguarda l associazione del radiocomando, ho tenuto premuto per 2 secondi e 2 volte il pulsantino fino a quando il led D 4 è rimasto acceso in modo permanente; pertanto ho premuto il tasto del radiocomando per associarlo e fatto ciò il led ha ripreso a lampeggiare normalmente. Quindi penso che l'associazione sia avvenuta correttamente.

Allora Roby , ho appena smontato la scheda dal suo alloggiamento ed ho notato che i punti 16 e 17 si collegano sul circuito stampato ad un relè della Omron da 24 vdc. adesso il problema è testare questo relè. Noto che quest'ultimo è e' saldato su 6 punti ma non riesco a capire quale sia il positivo e il negativo. Ho provato a reperire uno schema in rete ma non ho trovato nulla. Ti posto sia la foto del relè che la foto del retro della scheda dove ho evidenziato sia i punti saldati del relè che i punti 16 17

P_20181219_103159_1.jpg

P_20181219_103032_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fabios87 scrisse:

Ho provato a reperire uno schema in rete ma non ho trovato nulla.

allora intanto lo schema è questo:

https://www.google.com/search?q=omron+g5v-1&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=2ahUKEwjF-ZCa06zfAhXIxIUKHWY5A5EQsAR6BAgFEAE#imgrc=K3eY2yPnVD_FdM:

 

https://omronfs.omron.com/en_US/ecb/products/pdf/en-g5v_1.pdf

Risultati immagini per omron g5v-1 1448273055_RelOMRONG5V-1cap.jpg.a54ee2b7d6a03666527bd8fd6d239fc7.jpg

905282664_OMRONG5V-1.jpg.5523549af7dfca0b2c3049ce1da21bcd.jpg

e la disposizione delle saldature dovrebbero essere così come sopra, poi vedi tu se riesci a trovare tensione sulla bobina del relè al momento che premi il pulsante sul radiocomando, perché se non ci fosse allora il problema non è nemmeno il relè ma il circuito che lo alimenta e non credo ci sia molto da fare.

 

Se non riesci a leggere bene le immagini, cliccaci sopra un paio di volte che poi si ingrandiscono.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

allora intanto lo schema è questo:

https://www.google.com/search?q=omron+g5v-1&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=2ahUKEwjF-ZCa06zfAhXIxIUKHWY5A5EQsAR6BAgFEAE#imgrc=K3eY2yPnVD_FdM:

 

https://omronfs.omron.com/en_US/ecb/products/pdf/en-g5v_1.pdf

Risultati immagini per omron g5v-1 1448273055_RelOMRONG5V-1cap.jpg.a54ee2b7d6a03666527bd8fd6d239fc7.jpg

905282664_OMRONG5V-1.jpg.5523549af7dfca0b2c3049ce1da21bcd.jpg

e la disposizione delle saldature dovrebbero essere così come sopra, poi vedi tu se riesci a trovare tensione sulla bobina del relè al momento che premi il pulsante sul radiocomando, perché se non ci fosse allora il problema non è nemmeno il relè ma il circuito che lo alimenta e non credo ci sia molto da fare.

 

Se non riesci a leggere bene le immagini, cliccaci sopra un paio di volte che poi si ingrandiscono.

Roby sei veramente un grande 😂 Più chiaro di così!! Ti ringrazio infinitamente. Domani riprovo e ti faccio sapere. La tensione sulla bobina devo testarla con il tester in modalità V  continuata, dico bene? Quindi, da come ho capito, se non dovessi trovare tensione sulla bobina, l'unica soluzione sarebbe quella di installare una ricevente esterna e ovviamente un relè da 24 vdc...

Modificato: da Fabios87
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabios87 scrisse:

La tensione sulla bobina devo testarla con il tester in modalità V  continuata, dico bene?

Allora prima di tutto togli tensione alla scheda ed estrai anche le morsettiere, con il tester in modalità Continuità (Ohm) e la scala più bassa possibile (in teoria di solito sui comuni strumenti è 200 Ohm) secondo la tabella Ratings  ●Coil G5V-1 (Standard) a pag.1 nel manuale del link che ti ho postato sopra, essendo il tuo relè con la bobina a 24VDC dovresti trovare un valore di resistenza (Coil resistance Ω) di 3,840 Ohm e se trovassi un valore diverso già questo dovrebbe far venire più di qualche dubbio sul buon funzionamento del relè (attenzione che potresti misurare anche ad esempio 3,80 o 3,90 Ohm o valori simili, perché c'è una certa tolleranza che deriva dalla precisione dello strumento stesso), scrivici il valore misurato o posta la foto del display del tester stesso al momento della misura.

 

Dopo di che inserisci nuovamente le morsettiere alla scheda e ridai tensione, a questo punto con la scala del tester sui 200VDC (Tensione Continua, sempre parlando di un tester standard per hobbisti, come credo tu abbia) metti i puntali tra le saldature 2 e 9 del relè (bobina) e premi il pulsante dedicato alle luci del radiocomando, quindi dovresti misurare i famosi 24VDC, attenzione che probabilmente dovrai tenere il pulsante premuto per qualche secondo perché il tester se è digitale non è immediato nella lettura.

 

Ulteriore prova del relè se c'è tensione sulla bobina, rimetti il tester in funzione continuità (Ohm) con la scala più alta possibile e i puntali tra le saldature 1 e 10 e premi il pulsante del radiocomando, il contatto si deve chiudere e devi leggere quindi "0000" sul display.

 

Quote

Quindi, da come ho capito, se non dovessi trovare tensione sulla bobina, l'unica soluzione sarebbe quella di installare una ricevente esterna e ovviamente un relè da 24 vdc...

Diciamo di sì, poi che sia un relè o un temporizzatore per tenere le luci accese solo un certo tempo il discorso non cambia, la ricevente esterna serve ugualmente, perché riparare la parte di comando del relè credo sia impossibile. 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/12/2018 at 00:13 , ROBY 73 scrisse:

Allora prima di tutto togli tensione alla scheda ed estrai anche le morsettiere, con il tester in modalità Continuità (Ohm) e la scala più bassa possibile (in teoria di solito sui comuni strumenti è 200 Ohm) secondo la tabella Ratings  ●Coil G5V-1 (Standard) a pag.1 nel manuale del link che ti ho postato sopra, essendo il tuo relè con la bobina a 24VDC dovresti trovare un valore di resistenza (Coil resistance Ω) di 3,840 Ohm e se trovassi un valore diverso già questo dovrebbe far venire più di qualche dubbio sul buon funzionamento del relè (attenzione che potresti misurare anche ad esempio 3,80 o 3,90 Ohm o valori simili, perché c'è una certa tolleranza che deriva dalla precisione dello strumento stesso), scrivici il valore misurato o posta la foto del display del tester stesso al momento della misura.

 

Dopo di che inserisci nuovamente le morsettiere alla scheda e ridai tensione, a questo punto con la scala del tester sui 200VDC (Tensione Continua, sempre parlando di un tester standard per hobbisti, come credo tu abbia) metti i puntali tra le saldature 2 e 9 del relè (bobina) e premi il pulsante dedicato alle luci del radiocomando, quindi dovresti misurare i famosi 24VDC, attenzione che probabilmente dovrai tenere il pulsante premuto per qualche secondo perché il tester se è digitale non è immediato nella lettura.

 

Ulteriore prova del relè se c'è tensione sulla bobina, rimetti il tester in funzione continuità (Ohm) con la scala più alta possibile e i puntali tra le saldature 1 e 10 e premi il pulsante del radiocomando, il contatto si deve chiudere e devi leggere quindi "0000" sul display.

 

Diciamo di sì, poi che sia un relè o un temporizzatore per tenere le luci accese solo un certo tempo il discorso non cambia, la ricevente esterna serve ugualmente, perché riparare la parte di comando del relè credo sia impossibile. 

Roby buongiorno e buone feste. Stamani ho provato ad effettuare i test di cui sopra. Nulla da fare, il test non da segni di vita. A questo punto non so se tentare di cambiare il relè (vista la spesa minima) o in alternativa acquistare una ricevente esterna della benincá... Tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Fabios87 scrisse:

Stamani ho provato ad effettuare i test di cui sopra. Nulla da fare, il test non da segni di vita.

Ma hai fatto entrambe le misure che ti ho indicato? Hai provato a misurare la tensione sulla bobina alla pressione del radiocomando  e anche misurato il valore di impedenza della bobina stessa a scheda scollegata?

Ribadisco:

il 20/12/2018 at 00:13 , ROBY 73 scrisse:

Allora prima di tutto togli tensione alla scheda ed estrai anche le morsettiere, con il tester in modalità Continuità (Ohm) e la scala più bassa possibile (in teoria di solito sui comuni strumenti è 200 Ohm) secondo la tabella Ratings  ●Coil G5V-1 (Standard) a pag.1 nel manuale del link che ti ho postato sopra, essendo il tuo relè con la bobina a 24VDC dovresti trovare un valore di resistenza (Coil resistance Ω) di 3,840 Ohm e se trovassi un valore diverso già questo dovrebbe far venire più di qualche dubbio sul buon funzionamento del relè (attenzione che potresti misurare anche ad esempio 3,80 o 3,90 Ohm o valori simili, perché c'è una certa tolleranza che deriva dalla precisione dello strumento stesso), scrivici il valore misurato o posta la foto del display del tester stesso al momento della misura.

Non vedo che tu abbia scritto i valori della bobina del relè e /o le foto.

 

e inoltre come seconda prova:

il 20/12/2018 at 00:13 , ROBY 73 scrisse:

Dopo di che inserisci nuovamente le morsettiere alla scheda e ridai tensione, a questo punto con la scala del tester sui 200VDC (Tensione Continua, sempre parlando di un tester standard per hobbisti, come credo tu abbia) metti i puntali tra le saldature 2 e 9 del relè (bobina) e premi il pulsante dedicato alle luci del radiocomando, quindi dovresti misurare i famosi 24VDC, attenzione che probabilmente dovrai tenere il pulsante premuto per qualche secondo perché il tester se è digitale non è immediato nella lettura.

 

 

7 ore fa, Fabios87 scrisse:

A questo punto non so se tentare di cambiare il relè (vista la spesa minima) o in alternativa acquistare una ricevente esterna della benincá... Tu che dici?

Se non arriva tensione sulla bobina ti conviene prendere la ricevente esterna (anzi devi comprarla).

Se invece la tensione arriva e la bobina è bruciata, allora puoi pure provare a sostituire il relè. sulla scheda.

Sia chiaro che poi dovrai cambiare anche il relè dentro casa con uno a 24VAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 27/12/2018 at 21:00 , ROBY 73 scrisse:

Ma hai fatto entrambe le misure che ti ho indicato? Hai provato a misurare la tensione sulla bobina alla pressione del radiocomando  e anche misurato il valore di impedenza della bobina stessa a scheda scollegata?

Ribadisco:

Non vedo che tu abbia scritto i valori della bobina del relè e /o le foto.

 

e inoltre come seconda prova:

 

 

Se non arriva tensione sulla bobina ti conviene prendere la ricevente esterna (anzi devi comprarla).

Se invece la tensione arriva e la bobina è bruciata, allora puoi pure provare a sostituire il relè. sulla scheda.

Sia chiaro che poi dovrai cambiare anche il relè dentro casa con uno a 24VAC.

Buongiorno Roby, scusa ma solo adesso trovo il tempo per scrivere. Descrivo ciò che ho fatto punto per punto.

1. Ho tolto tensione alla scheda

2. Ho estratto le morsettiere

3. Con il tester in modalità Ohm 200 ho testato la bobina ed il valore rilevato é  01.2

4. Ho inserito nuovamente le morsettiere e dato tensione

5. Ho impostato il tester su 200 vdc e messo i puntali sui punti 9 e 2 del relè, premuto il tasto dedicato al 2° canale per la chiusura del contatto. Il tester non dava segni di vita visualizzando sul display solo "0.00" e a intervalli "- 0.00"

Infine, come da te indicato, ho effettuato un'ulteriore prova per accettare la presenza di tensione sulla bobina. Ho impostato il multimetro sulla scala 2000k Ohm e posizionato i puntali sui punti 10 e 1 del relè, premuto il solito tasto del radiocomando e anche qui il tester rimaneva fisso su "1"

Modificato: da Fabios87
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabios87 scrisse:

Descrivo ciò che ho fatto punto per punto.

1. Ho tolto tensione alla scheda

2. Ho estratto le morsettiere

3. Con il tester in modalità Ohm 200 ho testato la bobina ed il valore rilevato é  01.2

4. Ho inserito nuovamente le morsettiere e dato tensione

5. Ho impostato il tester su 200 vdc e messo i puntali sui punti 9 e 2 del relè, premuto il tasto dedicato al 2° canale per la chiusura del contatto. Il tester non dava segni di vita visualizzando sul display solo "0.00" e a intervalli "- 0.00"

Ciao, da quello che dici a questo punto è partita proprio la parte della logica che alimenta il relè e per giunta assieme a questa anche il relè stesso, purtroppo e se proprio bisogna dirla tutta sei anche stato "fortunato" che non sia saltata l'intera scheda o un'altra sezione.

Quindi non ti resta altra soluzione che comprare una ricevente esterna della Benincà se vuoi continuare con il tuo attuale radiocomando, di cui però dovresti dirci il modello per capire se è ancora compatibile (anche se penso di sì), comunque prima devo verificare una cosa e poi ti do conferma, perché mi è venuta in mente un'altra cosa, ma ci aggiorniamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...