Vai al contenuto
PLC Forum


Problema alimentazione inverter omron


Fabio Benedetti

Messaggi consigliati

Fabio Benedetti

Salve a tutti, vedo che qui ci sono molte persone estremamente competenti quindi spero di riuscire a risolvere il problema:

Utilizzo 6 inverter OMRON 3G3MV-A2007 per gestire 6 dei motori da 0,75 Kw che conpongono un simulatore dinamico 6 dof

gli inverter andrebbero alimentati a 220V trifase ma, al momento dell' acquisto il venditore mi ha assicurato che potessero lavorare senza problemi anche con la monofase.

Dopo aver montato tutto il sistema e portato le rampe di accellerazione a 1.0 (altrimenti andava in allarme anche all' epoca) tutto ha lavorato perfettamente per parecchio tempo.

Recentemente ho fatto diversi aggiornamenti che probabilmente hanno caricato un po' più il peso sugli inverter che gestiscono i motori anteriori e nel giro di qualche minuto mi ritrovo questi inverter in blocco con messaggio di errore Uu1 ovvero sottotensione del circuito principale.

Va detto che alimento gli inverter con una fase e il neutro di una fornitura 380 trifase da 4,4 Kw.

So che potrei utilizzare un trasformatore ed ottenere la 220 trifase ma ho l' esigenza di renderlo fruibile anche con la 220 monofase.

Secondo voi la causa dipende dal fatto che sia alimentato in monofase o perchè la potenza della monofase ricavata in questo modo è troppo bassa?

Via allego un immagine del sim per capire il tipo di lavoro cui sono destinati

 

dffdf.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo lavori già senza una fase se poi prelevi per qualche istante più potenza di quella che riesce a darti è normale che ti esca questo errore, se l'inverte nasce per la trifase ma riesce comunque a lavorare con la monofase dovrebbe essere scritto sul manuale cosa ti da di potenza reale e anche la corrente che riesce ad erogare e di sicuro noterai una differenza non di poco, io opterei per un trafo trifase in 230 adeguato ,così gli inverter lavorano regolari e anche se stai nelle loro massime caratteristiche non incorri in problemi, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costruttore yashawa quando l'ho interpellato per questo problema mi ha detto che si possono usare per circa il 60% della Potenza nominale, io ho risolto aggiungendo una capacità aggiuntiva con condensatore da 450V  sul DC bus. Prova così e tieni monitorata la tensione del DC bus per capire se il problema è veramente quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non credo basti aggiungere un condensatore, aiuterebbe solo nei picchi ma se lui fa un uso intensivo non basta, poi bisogna vedere se l'inverter ha spazio per un altro condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il condensatore puoi provare ma l'autotrasformatore trifase è la soluzione, il trasformatore non dovrebbe essere necessario basta un autotrasformatore, daltronde devi solo abbassare la tensione e avendo solo l'avvolgimento primario ha anche un ingombro minore rispetto a un trasformatore con avvolgimento primario e secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Benedetti

wow...siete velocissimi!!!

Grazie intanto per le risposte:

purtroppo devo necessariamente renderlo funzionante anche con 220 monofase

Avrei però la possibilità di aliementare 3 inverter con una fase-neutro e gli altri 3 con l'altra fase-neutro

Secondo voi può servire?

considerate che se non ci riesco sono costretto a sostituire gli inverter ma vorrei esere sicuro di aver fatto tutto il possibile.

vorrei allegare il manuale ma non so come caricarlo....forse non ho abbastanza messaggi per uppare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal pdf del tuo inverter è specificato che puo  lavorare anche a 230 monofase, per cui penso che la causa del fault vada ricercata alle modifiche che hai effettuate sul sw di gestione .

Ingresso di alimentazione del circuito principale (utilizzare R/L1 e S/L2 per l'alimentazione di inverter monofase; non utilizzare T/L3 su modelli con potenza inferiore a 0,75 kW per altri usi. 

http://www.aisrl.eu/joomla/images/PDF/Azionamenti/Omron/CIMR-V7 3G3MV Omron inverter.pdf

 

A pag 3 del pdf nella sezione Funzione di Protezione ci sono info utili .

Caduta di tensione momentanea 

È possibile selezionare tra: non disponibile (arresto se la caduta di tensione dura almeno 15 ms), funzionamento continuo se la durata della caduta di tensione è inferiore o uguale a 0,5 s, funzionamento continuo 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il modello 3G3MV-A2007 è per alimentazione trifase 230V,

Il modello per alimentazione monofase è 3G3MV-AB007.

Molto probabilmente va in allarme sottotensione per le modifiche meccaniche che hai fatto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.2fe5e3c7f7fb17a2e4031be2b4e89434.png

 

Se non sbaglio la tabella dichiara il contrario ....

2 hours ago, Fabio Benedetti said:

wow...siete velocissimi!!!

Grazie intanto per le risposte:

purtroppo devo necessariamente renderlo funzionante anche con 220 monofase

Avrei però la possibilità di aliementare 3 inverter con una fase-neutro e gli altri 3 con l'altra fase-neutro

Secondo voi può servire?

considerate che se non ci riesco sono costretto a sostituire gli inverter ma vorrei esere sicuro di aver fatto tutto il possibile.

vorrei allegare il manuale ma non so come caricarlo....forse non ho abbastanza messaggi per uppare?

 

Prova tentare non  nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la versione trifase poteva funzionare anche in monofase non avrebbe senso avere due articoli a catalogo. Altri costruttori non differenziano due articoli perché lo stesso accetta alimentazione 2 e 3 fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i condensatori presenti sullo stadio di alimentazione sono dimensionati per un ponte trifase e per il ripple che ne deriva, se lo alimenti monofase avrai un ripple diverso e una resa diversa dello stadio di alimentazione, infatti come specificato precedentemente da max bocca la resa in 220 monofase è minore, al limite occorre aggiungere una capacità sullo stadio di alimentazione e vedrai il modello monofase ha una capacità diversa del condensatore rispetto al modello monofase, daltronde il ponte trifase ha una tensione in continua diversa di una monofase dove raddrizzi le semionde e hai solo le semionde intere mentre nel trifase la tensione uscente dal ponte è maggiore in quanto si compone dell'unione delle semionde sfalsate ognuna di 120° invece dei 180° di quelle monofase

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fabio Benedetti scrisse:

Avrei però la possibilità di aliementare 3 inverter con una fase-neutro e gli altri 3 con l'altra fase-neutro

Secondo voi può servire?

 

meglio se alimenti 2 inverters per fase, così distribuisci il carico su tutte e 3 le fasi e sfrutti al massimo la potenza che hai a disposizione.

Poi, come scrive Leleviola, c'è anche la questione del ripple da considerare.

Controlla anche la sezione delle linee di alimentazione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...