Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare 1000Vcc(max) in 5Vcc


cmussoni

Messaggi consigliati

Ciao,
mi sono appena iscritto al forum e vorrei fare subito una domanda.
Vorrei potere controllare la tensione di una stringa di pannelli fotovoltaici tramite Arduino. Sapete se esiste un circuito appropriato per trasfomare in modo lineare 1000Vcc(max) in 5vcc ?
Pensavo ad un semplicissimo partitore di tensione costruito con resistenze e materiali isolanti adatti a tensioni >1000Vcc ma non so se sia la soluzione migliore.
Grazie per eventuali risposte.
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


1Mohm e 5Kohm  in serie con un diodozener da 5 V in parallelo alla resistenza da 5Kohm, pari a 0,995 mA di corrente circolante, ai capi della resistenza da 5Kohm trovi 4,975 Vcc

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Un partitore va bene. Devi solo vedere qual'è l'impedenza ottimale per l' AD e dimensionare di conseguenza il valore di quella che si collegherà al 1000V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione al riferimento di misura.

Ci sono inverters isolati dalla terra ed altri con riferimento a terra.

Se vuoi puoi invece monitorare la corrente mettendo in serie al riferimento a terra una resistenza di shunt calcolata per far cadere 5 volt alla massima corrente.

In tal caso la massa del sistema è la stessa della scheda di misura e non hai pericolose tensioni da gestire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

questo (B2405LS/D-1W 24  21.6~26.4 5  200  20  74  SIP/DIP)

con altre aggiunte sul primario, è molto piu professionale

Quelli sono convertitori DC DC che servono a ottenere da una tensione più o meno stabile in ingresso una tensione stabilizzata in uscita. 
A lui serve una tensione in uscita che segua l'andamento di quella di ingresso in maniera lineare con un rapporto 5 : 1000

 

L'importante è dimensionare e proteggere il tutto visto che con le tensioni e correnti in gioco c'è poco da scherzare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tesla88 scrisse:

L'importante è dimensionare e proteggere il tutto visto che con le tensioni e correnti in gioco c'è poco da scherzare. 

  

sono d'accordo penso che come avevo proposto all'inizio (resistenze+zener) con un buon isolamento sia una cosa semplice e fattibile, dipende se desidera isolare le masse, allora diventa piu complesso,

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se mi sbaglio , continuo a credere che l'amico cmussoni abbia bisogno di un circuito che riesca a convertire in modo lineare una tensione dallo 0 ai 1000V cc in una tensione dallo 0 ai 5Vcc , altro che uno stabilizzatore .Vale di più il partitore resistivo .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, gabri-z scrisse:

altro che uno stabilizzatore .Vale di più il partitore resistivo .

 

Lo zener da 5.1V serve come limitatore per non sfondare l'ingresso analogico in caso di superamento dei 5V.

Se la tensione di partenza scende sotto i 1000V anche la tensione di ingresso è <5V e lo A/D converte come un normale voltmetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...