Vai al contenuto
PLC Forum


Info sostituzione radiatori con fancoil


Darlington

Messaggi consigliati

Stavo meditando di sostituire i termosifoni attuali con dei fancoil, in modo da velocizzare i tempi di riscaldamento, migliorare l'efficienza e magari scaldare un po' di più il salotto che essendo esposto a nord risulta sempre mediamente un po' più freddo del resto.

 

Il salotto misura 4x4.5 metri circa, soffitto alto 2.80 metri, una parete dà verso l'esterno, un'altra verso la camera da letto e le altre due verso l'appartamento adiacente.

 

Il termosifone che c'è ora non so se sia in ghisa o acciaio ma credo la seconda, misura 80x65 cm, 19 elementi, interasse 4.5 cm.

 

Il salotto ora comprende anche la cucina, ho appreso guardando un altro appartamento che una volta questa era locale a sé, i due tramezzi sono stati abbattuti ancora dal precedente proprietario.

 

Tubi in rame, diametro (esterno) circa 13 mm.

 

Secondo voi di che potenza dovrebbe essere il fancoil per uguagliare o magari superare leggermente la resa in calore del radiatore attuale, in modo da farmi un'idea anche delle dimensioni che poi dovrà avere?

 

Nel vano del radiatore ho ancora circa 20 cm utilizzabili, comunque. L'impianto andrà in alta temperatura per conservare il radiatore nel bagno, dove comunque un fancoil non risulterebbe indispensabile (oltre al fatto che non so come se la cavi col discorso umidità, e comunque sarebbe scomodo vista la distanza dalla presa di corrente più vicina, dovrei tirare un cavo apposta per alimentarlo).

 

Se servono altri dati sono qui, intanto vi ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la tua sostituzione l'ho appena fatta, ma solo parzialmente. Ho lasciato radiatori nelle camere e ho sostituito uno dei due radiatori del salotto con un fancoil. Il diametro del tubo che ora hai è  un po' piccolino, potrebbe essere un problema. Nelle camere ti sconsiglierei di installarlo, per una questione di rumore. Nonostante io abbia installato uno di quelli fighettini da residenziale, con ventilatore tangenziale, il rumore si sente. Prova a dare un'occhiata al bi2 olimpia, con lo spazio che hai potrebbe starci un sl600 o addirittura 800, molto sovradimensionato, ma almeno puoi tenere la ventola a velocità più bassa e avere caldo con poco rumore. In camera vedi te, io non li metterei 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, il rumore è relativo, io dormo col generatore di rumore bianco acceso, la mia compagna non si sveglia se il rumore non è almeno quello di un C5 Galaxy in decollo, comunque in camera ho meno problemi di temperatura, aiuterebbe solo la maggiore velocità nel riscaldamento.. per i tubi lo so che sarebbero piccoli, quel che vorrei capire è quanto effettivamente cala la resa, trovo pareri contrastanti, c'è chi dice grafici alla mano che la differenza c'è ma non è così marcata... in ogni caso la mandata la dovrei comunque tenere tra i 60 ed i 70º per il restante radiatore, se non sbaglio la differenza in alta temperatura dovrebbe sentirsi ancora di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi abbiamo fatto questa sostituzione -solo in bagno- per manifesta sottodimensionamento del radiatore ed impossibilità di aumentarne la grandezza, e per vari motivi il radiatore elettrico di supporto era diventato ingestibile.

Finché non abbiamo rifatto l'impianto ha risolto il problema.

Per la resa considera che, anche se i tubi sono piccoli, il fancoil utilizzerà al massimo la temperatura dell'acqua: il nostro aveva un deltaT di oltre 35° quando il radiatore ne sfruttava appena 12° .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era su quello che contavo.. devo vedere se ne trovo di più economici, magari di seconda mano, 300€ per una scatola di latta con un radiatore ed una ventola sono tantini, specie perché le funzioni accessorie non mi interessano, mi bastano due o tre velocità fisse ed una batteria solo caldo, il termostato ambiente può essere utile ma non è indispensabile, modulazione e motore inverter sono complicazioni superflue per una ventola da 60W

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti dire anche il numero delle colonne del radiatore per fare un conto spannometrico

per il calo di potenza, a caldo, è relativo, una macchina che fa 2kw se te ne rendesse 1 non ti sposta di tanto il risultato

 

con i ventilconvettori, ti "cambia" la percezione del calore delle stanze che vivi, per cui solitamente richiedi un 2° in più in ambiente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se li cambi tutti è meglio per il semplice fatto che se c ilasci qualche calorifero questo ha una perdita di carico praticamente nulla mentre il fancoil ha una perdita significativa per cui in questi impianti misti la pompa lavora a bassa prevalenza e la'cqua finisce per passare tutta o quasi per i radiatori

 

se lasci solo in bagno dovrai regolare il detentore di questo in modo che sia aperto al minimo necessario

 

i tubi saranno del 14 spero

 

la resa del tuo calorifero attuale beh se conosci marca e modello cerchi in rete e probabilmente torvi i dati altrimenti cerchi sempre in rete un modello analogo come tipolgia e misure e prendi quelli come dati di resa

 

capita più o meno la resa la confronti con quella del fancoil

 

la resa del fancoil dipende dal salto termico dell' acqua fra ingresso e uscita segli circola poca acqua per via dei tubi o della pompa etc questo salto termico aumenta e la resa del fan coil cala questo perchè solo una parte inziiale della batetria sarà calda mentre il resto sarà tiepida o meno calda e quindi ll'aria che ci passa sia scalderà poco o nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi credo siano un 12 interno, se fanno circa 13 esterni.. i radiatori sono a 3 colonne, marca e modello... auguri, saranno più vecchi di me.. non mi stupirei se fossero ancora quelli originali quando nel palazzo c'era il riscaldamento centralizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque trova qualcosa di simile e una stima della potenza del radiatore la puoi fare e poi se col radiatore hai chessò 18 gradi e nota la potenza puoi fare una semplice proporzione per pensare a quale resa avere per averne ad esempio 21

 

come velocità però guarda le rese sulla prima velocità in questo modo avrai silenzio e aria calda anche con una circolazione di acqua non perfetta per così dire

 

ovvio che con la ventola al minimo la resa è diversa che con la ventola al massimo

 

il rame attuale da 14 esterno è 12 interno avendo uno spessore di 1mm forse una volta facevano rame più sottile però mi pare strano perchè per via dei raccordi avrebbero mantenuto esterno di una misura standard

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato un tubo in bagno e fa 12 esterni, precisi... forse in sala ho misurato male o beccato un punto dove era leggermente schiacciato... quindi interni saranno di meno, spessore non lo so... ho ancora qualche speranza di installare i ventilconvettori? 

 

intanto per curiosità sono andato a chiedere un paio di prezzi e dove sono andato trattavano un'unica marca, che faceva quattro modelli in croce tutti con uscita superiore, mentre a me servono con uscita frontale altrimenti scalderei solo il davanzale della finestra essendo i radiatori incassati in una nicchia, inoltre il tipo sembrava più interessato a piazzarmi radiatori normali, assolutamente inutili visto che a me interessa aumentare la velocità di riscaldamento dell'ambiente, non del radiatore, anzi quello in un paio di minuti è caldo..

 

Edit: leggendo in altri forum comunque i tubi da 12 non sembrano sto problema insormontabile, vero che la resa cala ma non in maniera drammatica, sovradimensionando l'apparecchio si compensa tranquillamente ed a parità di dimensioni rendono comunque molto più del radiatore statico.

 

In bagno potrei anche metterlo ma ho uno spazio più piccolo, il radiatore è a soli 6 elementi e comunque avrei il problema di portare alimentazione elettrica visto che a differenza delle altre stanze non c'è una presa vicina, oltre al fatto che non so se sia una buona idea farlo lavorare in ambiente così umido...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

più grande richiede anche più acqua comunque....nei cataloghi c'è scritto le varie portate e volendo si può calcoalre tutto in base al diametro del tubo e la prevalenza della pompa

12 comunque è verametne piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

sovradimensionare la macchina con una portata bassa d'acqua è inutile o meglio porta a salti "mostruosi" di temperatura tra ingresso e uscita

(hai 1 kwt nell'acqua, quello ti giochi, anche se hai una machhina da 5kwt)

un rame del 14 (12 interno) riesce a portare una macchinetta da 1(o2) Kwt di potenza

un rame del 12 (10 interno) porta una macchinetta da 1kwt scarso

tipo un Aermec ul11 (se lo fanno ancora) oppure un Olimpia Splendid bi2 sl smart 200, "pelato" ce la fai (pompa permettendo)

Praticamente dovresti cerca una macchina che richieda circa 100l/h di portata in riscaldamento a 70° (o a 50°)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo guardare un po', a dire la verità gli unici apparecchi con uscita frontale che ho trovato nuovi sono i galletti FA, tutti gli altri olimpia compresi sono con uscita superiore, che non mi aiuterebbe molto essendoci la nicchia.

 

Il modello più piccolo (Estro F1A) con acqua a 65º dichiara 1.18kW con 103l/m al minimo, 1.49kW con 130l/m al massimo.. poi tutti gli altri vanno su come portata.

 

Soprattutto sarei curioso di capire quanto cede il radiatore attuale, il più simile che ho trovato come struttura è questo: https://www.climamarket.it/vendita/radiatore-a-colonna-in-acciaio-ercos-comby-10-elementi-3-colonne-interasse-1935-mm

 

Dalla foto non riesco a capire se ci sono diaframmi tra le colonne, nel mio caso ci sono, non so quanto influisca.

 

Pensavo anche di applicare una ventola o due al radiatore già esistente, creare un fancoil dei poveri e vedere se il cambiamento è apprezzabile, ci sono anche prodotti già pronti ma sinceramente 50€ per una cacatina con dentro una ventola da pc da 1.25W (secondo caratteristiche dichiarate) non glieli do, con 30€ piuttosto prendo una ventola tangenziale da termocamino e ci realizzo attorno una struttura di sostegno 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

ma i tuoi se ben capisco è più facile che siano in ghisa

non è che assomigliano a questi? https://www.idealclima.eu/it/caloriferi-in-ghisa/neoclassic

 

la portata di acqua del fancoil non dipende tanto dalla marca è solo fisicia

 

puoi usare anche tu ventole da pc costa poco e ce ne sono di veramente silenziose basta che fai un telaietto per sostenerle tutte e come alimentatore puoi usarne uno switching

 

per i fan coil non è molto penalizzante la nicchia anche se l'uscita è sopra visto che il moto dell'aria è forzato dalla ventola basta che non sia troppo appiccicato sopra da non far passare l'aria

 

certo forntale sarebbe meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

a8212faf9824fd837d8406a41ab0f70b.jpg

 

Questo è quello in bagno, gli altri sono uguali come struttura.. non so, mi sembrano rapidi a riscaldarsi per essere in ghisa ma di sicuro non sono in alluminio, per questo ho pensato che sia acciaio, anche perché nei puntini scrostati c'è un po' di ruggine, la ghisa arrugginisce?

 

Per le ventole non credo che delle ventole da pc avrebbero vita lunga sopra una fonte di calore a 60-70º, per questo se lo devo fare metto delle ventole adeguate a quelle temperature 

Link al commento
Condividi su altri siti

si la ghisa arrugginisce comunque quelli non sono in ghisa ma di latta roba ultraeconomica di una volta comunque per fare i calcoli vedi qualcosa che gli assomiglia come numero di colonne altezza ma anche slarghezza del singolo elemento

per una stima va bene sia che  prendi un modello in ghisa o in acciaio

 

ma cercando radiatori in acciao stampati con goodle immagini qualcosa si trova ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, i più simili che ho trovato sono questi: https://www.warm.it/prodotti/scheda.asp?ID=22&lang=it

 

Quelli sono solo 5 cm più bassi dei miei, anche con le altre caratteristiche dimensionali siamo lì, questi sono profondi 150 mentre i miei 140, con un delta di 50º loro dichiarano 74W per elemento, 74x19 = 1406, a spanne quindi cedo tra i 1300 ed i 1500W in calore con il calorifero attuale, non è una potenza assurda per un fancoil, rimane il dubbio su quanto effettivamente sia limitante il diametro dei tubi...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se te lo chiedo Darlington ma poi in queste stanze che ci devi fare? cioè ci rimani solo quando i termo sono accesi e poi in stanza non ci rimane nessuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il salotto comprende anche la cucina quindi ci si mangia, ci si guarda la televisione, ho il mio laboratorio quindi ci lavoro, ci dormono i gatti... in camera ci si dorme, ci si fanno le zozzerie, ci vanno a dormire i gatti.. :superlol:

 

Non sono un fautore del riscaldamento acceso tre secondi prima di tornare a casa e casa gelata per il resto del tempo... semplicemente ora per avere una temperatura accettabile (attorno ai 21º) nel primo pomeriggio devo iniziare a scaldare almeno alle 6 del mattino, e comunque il salotto è sempre più freddo del resto della casa, forse perché un tempo (prima che venissimo noi a vivere qui) la cucina era chiusa in un cubicolo per conto suo, il fatto di averla aperta ha migliorato l'abitabilità di sicuro ma ha aggiunto anche mq in più da scaldare, mentre il radiatore è rimasto invariato.. se non fa tanto freddo non si percepisce molto la differenza, ma se fa freddo la si sente eccome, in camera c'è più caldo... con i fancoil contavo di ridurre il tempo di riscaldamento e magari dare un po' più potenza al salotto che risulta appunto penalizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se  monti i fancoil devi salire di potenza perchè se fai a pari coi radiatori i tempi di riscaldamento non variano significativamente

 

le ventole da pc devi metterle sotto che soffiano aria verso l'alto cioè il radiatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si anche quello è vero però nel caso posso spegnere più tardi, viene compensato dal fatto che avendo un riscaldamento più rapido posso anche posticipare l'accensione la mattina...

 

nel frattempo ho dovuto togliere lo zoccolo della cucina per altri motivi, e ho dato un'occhiata ai tubi dei radiatori (ho tutto l'impianto esterno, non sottotraccia) e ho visto che i tubi da 12 sono raccordati a tubi più grossi, ad occhio saranno da 14, devo ancora vedere le altre stanze ma penso che pure in camera sia così perché vedo il tubo da 14 partire... credo abbiano fatto solo le terminazioni da 12, insomma se riesco a farli passare nel caso posso anche aumentare la sezione dei tubi.

 

nel frattempo (2) ho anche pensato che potrei prendere un ventilatore a torre economico dai cinesi, farci una struttura di supporto ed agganciarlo sotto il radiatore, se ci sta, e vedere cosa migliora.. certo dovrei comunque aspettare l'estate, adesso trovare qualcuno che abbia ventilatori in vendita è un po' difficile.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
del_user_171983

Mi intrometto nella discussione perche' non conosco nulla dei fan coil e ho aperto un topic in cui questi dispositivi sono stati citati,

Io non ho capito bene dove si collegano scusandomi anzitempo per l'ignoranza ... ma non sono un tecnico.

Ad una caldaia tradizionale preesistente?

Cioe' tolgo un radiatore e ci metto un fan coil?

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Deci non ci si può accodare, lo so che stiamo parlando di quello ma continuiamo di la o meglio apri una nuova discussione nel merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Deci62 scrisse:

Ad una caldaia tradizionale preesistente?

 

A quello che vuoi, anche ad una pentola messa sopra un falò da campeggio, basta che sia qualche cosa che scalda l'acqua ed abbia una pompa per farla circolare.

 

Lo allacci all'acqua come un radiatore (a patto che il diametro dei tubi vada bene, stessa identica cosa che ti dicevo di là), e porti un allaccio elettrico per alimentare la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...