Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Indoor senza planum ripresa


Sanzopaol

Messaggi consigliati

Salve, ho un dubbio. Mi stanno montando impianto canalizzato con plenum mandata 4 vie motorizzate sottotetto e ripresa sotto la macchina. La cosa strana è che non monteranno alcun plenum di ripresa, quindi la macchina Indoor pescherà aria dal controsoffitto è dalla griglia che hanno installato sotto la macchina. È corretto non installare un plenum di ripresa che si colleghi alla griglia sottostante evitando di pescare aria anche dal controsoffitto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sanzopaol

    29

  • Erikle

    16

  • DavidOne71

    8

  • Alessio Menditto

    8

La macchina Indoor ha il suo filtro e la zona dove è installato crea in effetti un volume ridotto (come un plenum di ripresa), di fatto lì scarica anche il bypass di mandata di tipo meccanico (non il massimo). Pensavo se potevo sfruttare la depressione della ripresa per mettere la griglia in basso su una colonna e chiudere quella subitosotto la indoor. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sanzopaol scrisse:

Pensavo se potevo sfruttare la depressione della ripresa per mettere la griglia in basso su una colonna e chiudere quella subitosotto la indoor. 

Non so se ho capito.

La griglia di ripresa la si può mettere ovunque, l'importante che sia sempre rispettata la minima sezione della ripresa. Non è semplice da spiegare. Il condotto virtuale che si crea tra la griglia e la ripresa dell'unità interna deve essere almeno grande quanto la sezione della ripresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il controsoffitto col tempo si riempie di polvere se non si vuole fare la ripresa dal basso almeno si faccia un raccordo in modo che la macchina aspiri a livello del soffitto ma isolata dal volume del controsoffitto..che poi a fare così si faccia prima è altra storia

 

poi sento di bypass..uhm immagino impianto a zone..pessima idea

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Erikle scrisse:

il controsoffitto col tempo si riempie di polvere se non si vuole fare la ripresa dal basso almeno si faccia un raccordo in modo che la macchina aspiri a livello del soffitto ma isolata dal volume del controsoffitto..che poi a fare così si faccia prima è altra storia

 

poi sento di bypass..uhm immagino impianto a zone..pessima idea

Il bypass meccanico è senza bocchette e dovrebbe essere canalizzato sulla ripresa che anch'essa non c'è. Devo risolvere prima che i muratori finiscano il controsoffitto. Dovrei prendere un plenum di ripresa magari fatto ad hoc per il poco spazio che c'è? Grazie ancora. 

20181216_202747.jpg

20181216_202505.jpg

20181216_211100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Sanzopaol scrisse:

Il bypass meccanico è senza bocchette

non servono

 

14 ore fa, Sanzopaol scrisse:

dovrebbe essere canalizzato sulla ripresa che anch'essa non c'è

il contro soffitto fa da canale

 

14 ore fa, Sanzopaol scrisse:

Dovrei prendere un plenum di ripresa magari fatto ad hoc per il poco spazio che c'è?

facendo un plenum ad hoc rischi di diminuire la sezione. L'aria passa attraverso qualsiasi passaggio pur di tornare a casa. Se la obblighi a tornare canalizzandola devi essere sicuro che abbia una sezione più che adeguata.

Ho visto centinaia di impianti in contro soffitto senza canale di ripresa, la polvere del contro soffitto non è un problema, sempre che ce ne sia.

Ps. La serranda di sovra pressione mi sembra un po piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Erikle scrisse:

dalle foto pare proprio non esserci lo spazio i

controsoffitti solo quella zona? indicata in rosso?

Il controsoffitto è più ampio.

Quella in rosso è la zona che vorrei circoscrivere ulteriormente per diminuire il volume di pescaggio e forza la ripresa dalla griglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

facendo un plenum ad hoc rischi di diminuire la sezione. L'aria passa attraverso qualsiasi passaggio pur di tornare a casa. Se la obblighi a tornare canalizzandola devi essere sicuro che abbia una sezione più che adeguata.

Ho visto centinaia di impianti in contro soffitto senza canale di ripresa, la polvere del contro soffitto non è un problema, sempre che ce ne sia.

Ps. La serranda di sovra pressione mi sembra un po piccola

La profondità dietro è scarso 30cm,dovrei fare costruire una cosa del genere, non saprei.

La serranda di bypass di tipo meccanico era in dotazione al plenum.

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno ha la sua idea che funzioni non ho dubbi ovviamente poi io ad esempio non avrei fatto un multizona se ben capisco con unità ad alta prevalenza ma anche quì ognuno ragiona a modo suo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Erikle scrisse:

ognuno ha la sua idea che funzioni non ho dubbi ovviamente poi io ad esempio non avrei fatto un multizona se ben capisco con unità ad alta prevalenza ma anche quì ognuno ragiona a modo suo

Si, è un 4 zone. Che criticità vedi(rumore, adeguata climatizzazione)? Non ho specificato che l'unico impianto per caldo e freddo. Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sanzopaol scrisse:

Quella in rosso è la zona che vorrei circoscrivere ulteriormente per diminuire il volume di pescaggio e forza la ripresa dalla griglia.

non funziona cosi, il ragionamento non è corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidOne71, scusami, come avrai capito non è il mio campo professionale. In quanto ingegnere vorrei solo capire come minimizzare quello che reputo un lavoro approssimativo che la ditta mi sta facendo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo impianto è già in uno stadio avanzato dei lavori non è facile modificare qualcosa visto lo spazio ristretto che hai dove c'è la macchina interna

 

io per dire non condivido la scelta di centralizzare tutto su una unica macchina però dotata di sistema a zone che comunque costa quando con cifre analoghe si potrebbero montare più unità interne canalizzate  a bassa prevalenza quindi tendenzialmente più silenziose e ognuna che funziona col suo comando

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Sanzopaol scrisse:

vorrei solo capire come minimizzare quello che reputo un lavoro approssimativo

a me non sembra un lavoro approssimativo, almeno visto da qui

 

12 ore fa, Erikle scrisse:

io per dire non condivido la scelta di centralizzare tutto su una unica macchina però dotata di sistema a zone che comunque costa quando con cifre analoghe si potrebbero montare più unità interne canalizzate  a bassa prevalenza quindi tendenzialmente più silenziose e ognuna che funziona col suo comando

condivido pienamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la sezione frontale con quel brutto gomito nella condotta di destra. 

Spero che la macchina non sia troppo rumorosa anche se verrà isolato. Per la ripresa valuterò in futuro se creare un plenum di ripresa ad hoc di uguale sezione che raccordi per fare la ripresa dal basso. Il sistema di distribuzione è proair della technosystemy. Grazie a tutti e buon Natale

20181216_201817.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si che puoi farlo

comunque se l'idea era di far usare il controsoffitto come canale di ritorno almeno si poteva prima di montare la macchina intonacarlo e dargli una bella pitturata..oh è solo una questione estetica  se si vuole

 

Comunque come è stato detto per funzionae funziona hai però il limite che la ripresa dell'aria è in alto e quindi non avviene una azione di contrasto alla stratificazione che sarebbe avere la presa di ripresa in basso che per riscaldare a mio parere è utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte utili. Le pareti verranno intonacate comunque. Chiedevo del plenum in cartongesso così da poter, in un secondo momento, predisporre la creazione di un canale di cartongesso così da fare la ripresa dal basso per risolvere il problema della Stratificazione. Grazie ancora e buon anno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle, Approfitto della tua gentilezza. 

Posso cortocircuitare il bypass meccanico sul plenum di ripresa che farò fare in cartongesso o consigli di non farlo? Grazie veramente ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vi ho tartassato di domande ma mi sono affidato, ingenuamente, del sito abbassalebollette.it facendomi ingolosire dal prezzo basso ma che si é rivelato un disastro sia in termini di professionalità che di istallazione di profilo basso (come visto dalle foto) dalla ditta a cui ha affidato l'appalto. Dilettanti allo sbaraglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...