Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio magnetotermico


Messaggi consigliati

Salve a tutti. ho appena cambiato il mio magnetotermico differenziale con uno ad immunità rinforzata da 32A. Dopo di lui l'impianto prevede un magnetotermico da 10A per le luci e uno da 25A per le prese "indistriali". Mi chiedo però se 25A non siano troppi. Ho fatto una prova ad accendere tutti i condizionatori più forno e asciugacapelli in modo da sforare i 3KW del mio contratto. Come previsto è saltato prima il contatore dell'ENEL in quanto il magnetotermico da 25A non ha raggiunto il suo limite.

Vi chiedo, visto che è molto vecchio e lo devo cambiare con uno nuovo è meglio metterne uno da 25A come è ora o optare per uno da 16A?

Grazie ancora per il nuovo aiuto che mi vorrete dare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, Elettroplc scrisse:

Se non usi prese a 32A... Adotta un C16A o un D16A. 

... così continuerà a "scattarti" ancora prima il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un interruttore da 25 A in un appartamento o è un generale oppure collega un carico diretto molto energivori.

Se protegge un circuito prese non può essere maggiore del 16A. 

Io credo che sfugga il concetto che l'interruttore automatico serve a proteggere la conduttura e le eventuali prese finali.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per evitare che scatti il contatore per sovraccarico ,se non vuoi usare un controllo carichi , è utilizzare un salvamotore trifase (collegato opportunamente in monofase  facendo attraversare tutti i tre poli dalla corrente) da 10 a 16 ampere e lo regoli a circa 14-15 ampere ,questi interruttori hanno una curva di intervento termico molto ma molto più veloce di un normale interruttore magnetotermico .

Vorrei poi ricordare ad elettroplc che le curve c o D si riferiscono all'intervento magnetico e non termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Anche io avrei optato subito per un 16A, ma visto che nel mio quadro elettrico ce n'è uno da 25A ho voluto essere sicuro. Purtroppo l'impianto elettrico è stato fatto dai vecchi padroni di casa più di vent'anni fa. Io non voglio che non scatti il contatore. Anzi se scatta lui lo preferisco così sono sicuro di poter prendere tutta la corrente possibile. Voglio però proteggere il mio impianto nel migliore dei modi e quel 25A mi ha subito dato da pensare.

Avrei optato per un FA81NC16 - BTICINO SPA BTDIN45 - MAGNETOT 1P+N CURVA C 16A 4.5KA gemello di quello da 10A che già sostituito. cosa ne dite può andare bene?

Grazie a tutti, come sempre, del prezioso aiuto.

Modificato: da pierpippo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se no potei anche prendere un gewiss:

 

MT 100 - Curva C - 10000 A (EN 60898) - fino a 15 kA (EN 60947-2) oppure

 

MT 60 - Curva C - 6000 A (EN 60898) - 10 kA (EN 60947-2).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pierpippo scrisse:

Qualcuno mi aiuta please?

Te lo hanno detto in tutte le salse cosa montare qui e su altro forum.

Se ancora non lo hai capito, allora è veramente il caso che tu chiami un elettricista.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che mi abbiano consigliato di montare un 16A. Ma di 16A ce ne sono una infinità e io ho chiesto consiglio su quale sia meglio comprare.

Non mi sembra una domanda assurda.

Comunque grazie lo stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 16A è un 16A, hai postato un bticino da 4,5kA, un Gewiss da 6kA e un altro Gewiss da 10kA...Scegline uno con pari potere di corto circuito di quello che vai a smontare.

 

La marca non conta fintanto che stai in zona brand conosciuti. Solo sforare su cineserie ti verrebbe sconsigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Riccy scrisse:

Un 16A è un 16A, hai postato un bticino da 4,5kA, un Gewiss da 6kA e un altro Gewiss da 10kA...Scegline uno con pari potere di corto circuito di quello che vai a smontare.

 

La marca non conta fintanto che stai in zona brand conosciuti. Solo sforare su cineserie ti verrebbe sconsigliato.

Grazie mille ho preso il gewiss da 6kA come quello vecchio che smonterò.

Un ultima domanda. Il vecchio magnetotermico da 10A era sempre da 6kA ed io l'ho sostituito con un bticino uno da 4.5kA. A cosa vado incontro? meglio che lo sostituisca con uno da 6kA. Da considerare che a monte dei due magnetotermici c'è un magnetotermico differenziale gewiss a immunità rinforzata in classe A da 7.5kA.

Grazie ancora dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pierpippo scrisse:

meglio che lo sostituisca con uno da 6kA.

Hai un contratto monofase da 3 KW.

Quanto dista (in metri di conduttore) il magnetotermico C10 dal contatore?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, hfdax scrisse:

Hai un contratto monofase da 3 KW.

Quanto dista (in metri di conduttore) il magnetotermico C10 dal contatore?

Si un contratto monofase da 3KW. Il magnetotermico è subito sopra al contatore, quindi diciamo una cinquantina di centimetri di filo fino al magnetotermico differenziale e poi un'altra ventina di centimetri da quest'ultimo al magnetotermico C10.

Grazie mille

 

Modificato: da pierpippo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, pierpippo scrisse:

...Il magnetotermico è subito sopra al contatore, quindi diciamo una cinquantina di centimetri di filo fino al magnetotermico differenziale e poi un'altra ventina di centimetri da quest'ultimo al magnetotermico C10.

Allora è richiesto un 6KA.

però essendo quello a monte da 7,5KA puoi lasciare questo da 4K5. L'unico rischio è che in caso di corto si danneggi e sia da sostituire, comunque la protezione è garantita dal 7K5.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax scrisse:

Allora è richiesto un 6KA.

però essendo quello a monte da 7,5KA puoi lasciare questo da 4K5. L'unico rischio è che in caso di corto si danneggi e sia da sostituire, comunque la protezione è garantita dal 7K5.

 

Grazie per l'aiuto. Ho preso anche quello da 10A gemello del 16A da 6kA della gewiss. Quello da 4.5kA bticino lo rimando indietro ad Amazon. Così sto più tranquillo.

Grazie veramente tantissimo per il preziosissimo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...