Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto Videocitofonico/Citofonico


aleorsetto

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum,

 

ho deciso di rifare il mio impianto citofonico bifamiliare (datato anni '70 e partito male già in partenza), dopo parecchi interventi (a quanto pare di persone non competenti quanto dovrebbero) non si è mai riuscito a farlo funzionare appieno (parte fonica non funzionante), quindi ho deciso di rimboccarmi le maniche e saltarci fuori da solo, rifacendolo da capo, se possibile.

 

Vi spiego la mia situazione (alquanto critica): 

 

- Posto esterno con doppio campanello ed elettroserratura, da cui partono 2 fili bianchi (chiamata al piano 1 e 2) e 4 fili gialli (ancora devo capire ogni singolo cavo che funzione svolge), per ora non ho nessuna foto del PE;

- Posto interno, entrambi con collegamenti effettuati allo stesso modo, da quanto ho capito 2 = comune, 5 = elettroserratura, 9 = chiamata a ronzatore, 7 - 10 = parte fonica. Come si può vedere i fili della fonia sono collegati all'elettroserratura (tanto per capire chi lo ha fatto quanto sia competente).

- Alimentatore abbastanza vecchiotto direi, a cui arrivano i 3 cavi (2 dai PI e 1 al PE), qui una foto dei contatti e qui una scatola di derivazione che "dovrebbe portare il cavo al PE, dico dovrebbe perché fuori mi ritrovo con 4 fili gialli e nella scatola non ne vedo nessuno.

 

Preciso che il cavo non è mai stato sostituito ed è a 8 o 10 fili (penso da 0.5 mm) che tendono a rompersi molto facilmente.

 

Ora in mente ho due possibile vie:

 

- Sostituire PE e PI mantenendo il sistema a 5 fili e quindi andando a spendere relativamente poco, anche in tempo;

- Installare un sistema 2 fili, con videocitofono integrato, sostenendo una spesa notevole.

 

Installando il 2 fili mi sorge una domanda, ovvero, posso utilizzare i fili già presenti senza doverli sostituire, o al massimo sostituire solo quelli all'interno dell'abitazione? I corrugati sono abbastanza pieni e ricurvi e quindi sarebbe un lavoro abbastanza duro, che però sarei pronto a fare se ce ne fosse bisogno.

 

Quindi la prima cosa da decidere è se i fili esistenti posso essere utilizzati.

 

Se servono altre informazioni chiedete pure, accetto consigli e correzioni.

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Non serve e non è consentito uppare  i post, devi avere la pazienza di attendere che qualcuno abbia tempo e voglia di rispondere la tua domanda.

 

Con tutti i nuovi sistemi digitali, in un impianto così piccolo puoi utilizzare due fili integri già presenti nell’ impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...