Vai al contenuto
PLC Forum


saldatore Lukey KO !! si puo' resuscitare ?


55matteo55

Messaggi consigliati

Chiedo aiuto :
Ho un saldatore LUKEY 937, non scaldava piu' cosi l'ho aperto ed ho notato che il semiconduttore BT136-600E nella posizione 1b era crinato/bruciato.
Un negozio di elettronica mi ha venduto un semiconduttore tric BT136-800E (200 in + del vecchio), l'ho montato saldato, controllato con tester se la pista riceveva il nuovo elemento ed ho poi provato a riavviare il saldatore, ed effettivamente ora la temperatura aumentava (prima non partiva nulla), ma quasi subito si e' avvertito fumo e puzza di bruciato, spengo subito e riapro il saldatore e trovo un elemento bruciato nella posizione 2, (mentre la 2b era l'elemento prima della bruciatura).


Ora la mia domanda e', questa nuova bruciatura e' dovuta al nuovo elemento (in posizione 1) dovuto al fatto che sia un BT136-800E invece che un BT36-600E ovvero 200E in piu'???
Oppure e' una causa accidentale che sarebbe comunque accaduta poiche' gia' in fase avanzata di usura ??
Che tipo di elemento nella posizione 2 si e' bruciato, ovvero come si chiama, cos'e'  ???
Cosa ne pensate ???

Grazie

 

saldatore_plc.jpg

Modificato: da 55matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti bastava guardare il datasheet per capire che quella è la massima tensione commutabile, quindi è ininfluente vista l'applicazione dove commuterà massimo 50V provenienti da un trasformatore.

 

Il problema è altrove, se il resistore si è bruciato ricavati lo schema per capire a cosa è collegato, perché i passivi finiscono sempre con l'essere vittime, mai carnefici.

 

Se hai lo stilo difettoso e la termocoppia ha perso isolamento ad esempio va a finire tensione dove non deve. Quello può essere un inizio per diagnosticare il problema, ma non lo risolvi se prima non ti ricavi lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo post, qualche indizio ??:

https://it.hobby.elettronica.narkive.com/c5pIpzQN/stazione-saldante-lukey-937

 

Quote

Stazione saldante lukey 937

Ho una stazione saldante Lukey 937 da un po di tempo ho sempre lo stesso
tipo di guasto cioe' salta il Triac BT136 e la resistenza postra sul gate da
27 ohm, in rete ho trovato lo schema elettrico che potete vedere al link
l'unica cosa che cambia e che nello schema
porta il Triac BT135 al posto del BT 136.

Ho notato che succede alla riaccensione dopo averla spenta per pochi minuti,
il guasto non si e' mai verificato ad accensione dopo lunghi periodi di
inattivita'.

Avete suggerimenti per capire da cosa puo' dipendere e quindi trovare una
soluzione definitiva al problema?


Risposta :
Ho guardato alla veloce lo schema, ma ti lascio alcune idee:

- Prova a usare un triac snubberless o mettici uno snubber
- Magari anche un tranzorb da 400-600V può andare
- Guarda il ds del MOCXXX
- Guarda bene in che quadranti lavora il triac e usa triac opportuni
- I 27ohm, sono forse un po pochini?

 

stazione-saldante-lukey-937:i.1.1.full.jpeg

anplvjmft.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato una stilo nuova, dovra' arrivare, ... nel frattempo :

> rimetto il resistore / resistenza ? si chiama cosi' ? e di che tipo deve essere ? 27 ohm o superiore ?

> Sarebbe meglio sostituire il TRIAC con quelli consigliati dal post trovato in rete ? (snubberless oppure snubber  oppure tranzorb da 400-600V )

Cose' il DS del MOCXXX

Secondo voi, quale di queste scelte descritte sopra posso mettere in pratica come secondo tentativo ?

Comunque prima non ha mai dato un problema simile.

 

Grazie per la risposta !

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 55matteo55 scrisse:

Comunque prima non ha mai dato un problema simile.

C'è sempre una prima volta , poi una disgrazia non viene mai da sola.....

Link al commento
Condividi su altri siti

senza cattiveria ma se neanche sai di che cosa stanno parlando come pensi di risolvere il problema? 

 

forse ti converrebbe iniziare a studiare un po' di elettronica di base e poi pensare a riparare il saldatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile sapere tutto di tutto, cerco di fare quello che posso, magari speravo in un aiuto alle mie domande e cercare di fare un ultimo tentativo .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 55matteo55 scrisse:

E' difficile sapere tutto di tutto, cerco di fare quello che posso, magari speravo in un aiuto alle mie domande e cercare di fare un ultimo tentativo .

 

Il problema è che, specialmente a distanza, ci deve essere un minimo di competenza da parte di chi chiede aiuto.

Dal forum è possibile indirizzarti, consigliarti ma certe operazioni le puoi fare solo tu e per farleci vuole quel minimo di consocenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...