Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto domotico, come iniziare col piede giusto?


Marco_Bergamo

Messaggi consigliati

Salve

 

Sto ristrutturando casa e mi piacerebbe predisporre un impianto domotico. Questo significa che non voglio assolutamenter automatizzare tutto, ma vorrei prepararmi per ogni evenienza futura.

Ora come ora vedrei bene l'automatizzazione delle tapparelle e tende elettriche, della zona della casa dove abita il mio anziano padre invalido, delle luci esterne e forse dell'impianto di riscaldamento/condizionamento.

 

Il primo dubbio è se acquistare una interfaccia IP o un router.

Mi pare di capire che il router, oltre alle funzioni dell'interfaccia, faccia da ponte fra la rete LAN ed il mondo KNX. In tal caso non mi servirebbe necessariamente. E' solo questo o ci sono altre differenze?

Ho letto fra l'altro che il router può essere emulato via software su PC con una interfaccia IP.

C'è altro che non so? In soldoni... meglio il router o l'interfaccia IP?

Mi suggerite qualche modello affidabile ed economico?

 

Grazie

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Elettroplc, ma cosa intendi per sistemi singoli?

Chi da l'abilitazione a programmare i moduli? Non è sufficiente ETS?

 

In ultimo interfaccia IP o router?

 

Ciao

Marco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che le mie domande possono risultare banali per un esperto di domotica, in tal caso c'è un'area principianti dove chiedere info base tipo la scelta router o interfaccia

lan?

 

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco.

Secondo me in una fase preliminare come il tuo inpianto non ti devi preoccupare ancora di router o moduli ip ma bensi di predisporre tutto in modo corretto.

 

Porta tutti gli utilizzatori ( tapparelle, luci, valvole di zona, ecc) in un punto unico, anche attraverso varie scatole,ma in un unico punto dove li installerai un bel quadro capiente.

 

Porta tutti i comandi ( pulsanti luci, termostati, touch screen ecc) in modo separato ma che convogliono al quadro di prima.

 

Li poi in fase di stesura cavi deciderai se basarti su knx o farr un impianto tradizionale. Mi raccomando scegli bene le dimensioni del quadro in quanto i moduli domotici occupano un certo spazio.

Se hai problemi di spazio puoi decidere di fare anche piu quadri tipo primo piano e srcondo piano o zona giorno e zona notte poi li collegherai tra  loro con il bus, più concentri le cose e più srmplice è ricercare un guasto.

 

Spero di esserti stato utile router e ip son l ultima cosa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessandro

In parte ho già provveduto a quanto mi consigli: ho un locale apposito in cantina dove converge la rete lan di casa con switch, nas, router, ups e quant'altro. Li convergono i corrugati dalle varie stanze per il bus e li ho installato un centralino a 54 moduli.

Ora dovrei fare il passo successivo e mi piacerebbe iniziare a giocare un po' programmando un paio di attuatori per capire come gira il fumo prima di acquistare ed installare il resto dei moduli.

Acquisterei il router, ma il prezzo è davvero alto. Per questo, se non indispensabile ripiegherei sull'interfaccia IP. Temo solo di non capire fino in fondo cosa fa in più il router.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per programmare l'impianto ti basta l'interfaccia Ip.

Se prendi l'interfaccia Usb ti costa molto meno, sui 150 Euri a spanne.

Il quadro mi sembra un po' piccolo.

La licenza di ETS costa 1000 EURO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il router in piu lo metti in rete e lo gestisci ovunque mentre se lavori usb devo sempre andare fisicamente sul modulo usb ma per una gestione domestica va piu che bene.

Forse il router ti da la possibilita di interfacciare con qualche app ma questo non saprei non l ho mai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se il router servisse solo per gestirlo da remoto allora non servirebbe proprio: in questo locale ho due server accesi 24h e raggiungibili tramite Teamviewer da internet e WiFi. Forse a questo punto potrei prendere una interfaccia USB e non più una interfaccia IP che, come dice Dodo, costa meno.

A proposito di prezzi... ma avete qualche marca/modello da consigliarmi? Sia interfaccia che alimentatori.

A me sembra che in Italia i prezzi siano esagerati. Il cavo bus l'ho acquistato, non senza un po' di fastidio, in Germania dove mi pare ci siano prezzi più onesti.

Per ETS Dodo io non voglio la versione professional. Mi basta ed avanza la Lite. inoltre seguirò senz'altro il corso accelerato, proprio perchè la cosa mi appassiona, e fra l'altro questo da diritto ad un 70% di sconto su ETS Lite.

 

Ciao

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ricapitolando:

- Interfaccia USB, la più economica, ti permette l'accesso in locale per programmare con ETS

- Interfaccia IP/KNX ti permette sia di programmare con ETS sia di interfacciarti con altri sistemi e scambiare dati su LAN

- Router KNX, di solito si usano su grandi impianti per collegare tra loro edifici o piani dove ci sono sottoreti IP/KNX, permette sia di programmare con ETS sia connessione IP multiple.

 

Se vuoi fare supervisione dell'impianto (PC,smartphone,tablet) , magari utilizzando una Raspberry e openhab (metodo più economico), ti consiglio di investire su un'interfaccia IP/KNX (costo (250-300 Euro), dall'esterno ti puoi collegare semplicemente con una VPN.

 

Per quanto riguarda prezzi dei moduli puoi scegliere qualsiasi brand (oltre 300 produttori) certificati KNX. Il prezzo è esagerato perchè devono pagare le royalty all'associazione KNX

 

Se non sei nel campo e non hai un fornitore dove puoi acquistare ,con gli sconti per installatori, il materiale ti viene a costare molto caro

 

Dopo svariati Euro spesi in moduli KNX,alla fine ho ripiegato su LOGO con interfaccia KNX, molto ma molto più economico.

 

Per la licenza la lite ,dopo quel mini-corso on line ,la prendi a pochi euro ma sei limitato a 20 dispositivi (per un appartamento sono pochi credimi)

 

Io fossi in te prima di pensare di acquistare moduli per giocarci , penserei bene sia a quello che vuoi fare subito che alle espansioni future, ripeto pensare di mettere un impianto knx dentro un centralino 54 moduli mi sembra stretto, quindi fatti un progettino prima di acquistare il materiale e valuta i pro e i contro

 

Considera che Io ho un quadro da 144 moduli pieno più altre 3 file da 21 moduli l'una (è fatto su una piastra di fondo degli armadi  metallici), pieno zeppo.

Appartamento + garage standard

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dodo, grazie mille della risposta esaustiva!

 

A questo punto mi sono chiarito il discorso interfaccie/router. Nel mio caso la casa è cablata in lan, ma non mi serve che i due sistemi si parlino perchè non ho più aree come potrebbe essere un hotel.

Per il discorso prezzi davvero non li capisco. Ho visto giunzioni bus da 5 contatti a 80€... non capisco come la domotica può prendere piede a queste condizioni. Per aziende e hotel certo il problema non si pone, ma per il grande pubblico la vedo ancora un po' prematura. Almeno finchè il divario fra prezzi per professionisti e prezzi al pubblico diminuirà un po'. Chiaramente io non sono un professionista, anche se lavoro in ambito informatico.

Devo confessare che il progetto domotica non c'è. Ristrutturare la casa significa avere mille problemi da risolvere e 10.000 decisioni da prendere (purtroppo sono incappato pure nell'adeguamento sismico) e di tempo per la domotica ne posso dedicare pochino. Volevo però mettere almeno le basi per una futura implementazione ed evitare di rompere di nuovo i muri per i corrugati. Per il centralino mi preoccupo poco: spazio ne ho e posso metterne altri affiancati a parete.

 

Piuttosto questo sistema LOGO. Mi pare sia della Siemens, ma non ne so nulla. Di che si tratta? E' un sistema proprietario di Siemens?

 

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Marco_Bergamo scrisse:

 

Piuttosto questo sistema LOGO. Mi pare sia della Siemens, ma non ne so nulla. Di che si tratta? E' un sistema proprietario di Siemens?

Si,è un sistema proprietario di Siemens,nato oltre 20 anni fa per sostituire delle semplici logiche elettromeccaniche con quelle elettroniche ad un costo ragionevole.Nel tempo si è evoluto rimanendo però retrocompatibile a livello software ed hardware sino alla prima versione e offre ora un sistema completo per realizzare sistemi di automazione sia nell'industria che nel civile(molto conosciuto nel nord Europa) in grado di competere con sistemi KNX nelle applicazioni impiantistiche medio-basse.Noi in azienda lo adoperiamo per realizzare logiche nei quadri di controllo per impianti e macchine di fascia intermedia(ne usiamo >1000 anno) e io ne ho fatto un sistema di automazione in casa dove abito per controllare temperature e luci in modo completamente automatico(tramite rilevamento presenze) con un sistema che ricorda gli orari di permanenza in ambiente adattandosi ed anticipando automaticamente i miei arrivi e partenze.Il sistema deve essere implementato da 0,quindi parti da una pagina bianca in cui devi costruire tutta la logica di controllo e comunicazione tra i vari nodi e moduli del sistema,per farsi un'idea guarda questi esempi forniti gratuitamente dalla Siemens https://w3.siemens.com/mcms/programmable-logic-controller/en/logic-module-logo/application-examples/Pages/Default.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le info. Pensavo che KNX avesse sbaragliato la con correnza, per fortuna non è così. Non mi piace questa idea dei diritti che fanno levitare i prezzi.

Questo LOGO mi sembra interessante, ma i documenti da leggere sono davvero molti. Le info corrono su doppino? Ho già iniziato a cablare con il doppio doppino per KNX...

Non mi pare che Bticino, Gewiss, Vimar, ecc abbiano frutti compatibili con LOGO. Come ci si comporta in tal caso? Ci sono dei ragnetti?

 

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marco_Bergamo scrisse:

Le info corrono su doppino? Ho già iniziato a cablare con il doppio doppino per KNX...

No,serve un cablaggio locale tradizionale di ingressi ed uscite,poi si mettono in rete i vari nodi(composti da un logo con eventuali espansioni in scatole di derivazione) sparsi per casa tramite ethernet(profinet a livello software).Se hai già iniziato con il bus dovresti rifare tutto il cablaggio e non credo convenga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante la soluzione con Logo. Ma posso comandare il Logo direttamente da uno smartphone? 

Esiste una App o la possibilità di personalizzare in modo semplice il server web integrato? 

 

E un Siemens Iot2040 con RedNode avrebbe senso x fare home automation? 

Modificato: da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...