Vai al contenuto
PLC Forum

Franke DW612HL3A rumore in avvio programma e ristagno acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Ieri sera ho avviato il programma lavaggio BIO e la lavastoviglie è partita senza problemi.

Stamani apro lo sportello e trovo acqua stagnante, tabs non utilizzata e stoviglie sporche.

Provo a riavviare ma  la macchina fa un rumore strano tipo di ventola sotto sforzo o di rullo.

Allego foto 

Grazie!

20181221_151411.jpg

Inserita:

Pompa di scarico o motopompa bloccata.

(E' una Smeg)

Inserita:

Grazie Ciccio, possibili cause?

Quali prove devo fare?

Grazie

Inserita: (modificato)

Magari a fine prelavaggio qualcosa si è intrufolato nella pompa di scarico (ma non dovrebbe avere ancora aperto il dispenser del detersivo), oppure i filtri mal posizionati possono aver fatto bloccare una delle due pompe, a causa di un corpo estraneo che non è stato fermato a monte dei filtri.

In ultima analisi, il condensatore di spunto della motopompa di lavaggio è da cambiare, ma mi sembra strano, visto che la macchina mi sembra relativamente giovane.

Oppure, ancora, la girante di lavaggio si è in qualche modo disaccoppiata con l'albero motore... :senzasperanza:

Modificato: da Ciccio 27
Inserita:

Grazie mille, spero non sia difficile smontare la pompa.

Seguiranno aggiornamenti

Inserita:

Caspita,plastica anche nella gamma alta!!! Nella Franke di mia madre (+/- 10 anni e per ora nessun problema) la girante inferiore è di acciaio e la colonna verso quella superiore è esterna.

Inserita:

Buona sera a tutti.

Ho tolto i pannelli e sono riuscito ad arrivare a visulalizzare le pompe.

Ma non riesco a smontarle, volevo qualche consiglio.

Ho pulito il tubo si scarico e provato a soffiare nella pompa di scarico.

Ho pulito i tubi del pressostato.

Ho riprovato ad accendere la macchina senza le protezioni e chiaramente il problema  si è riproposto e il rumore arriva dalla pompa dove è contenuto il filtro.

Volevo suggerimenti in merito.

Allego foto.

Grazie

20181228_164451.jpg

Inserita:

La parte motore si incastra  nella parte dove sta innestato il tubo di scarico .la devi ruotare   non si vede il senso  , lo devi vedere da vicino ,   e guarda bene  che ha una linguetta di plastica che fa da fermo alla rotazione  involontaria ,   mentre  con un cacciavite a spacco la sposti fai ruotare il motore  .

Inserita:

Se non fosse bloccata potrebbe essere sboccolata e va cambiata.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti voi.

Ho smontato la pompa ruotandola e tirandola fuori.

Sulla girandola c'era un pezzo di vetro (bicchiere) ho pulito tutto e l'ho rimontata.

Ho collegato il tubo di carico e aperto acqua, ho rimontato lo scarico e i collegamenti elettrici.

Ho avviato il programma risciacquo e sembrava tutto normale ma nei secondi che precedono l'avvio non sentivo caricare acqua.

Infatti appena è partito il programma ho sentito un blocco, un tic come se la pompa si fosse ribloccata nel partire.

E da allora sento solo un rumore di blocco.

Ho riprovato a rifare l'operazione e uguale.

Attendo suggerimenti!

Grazie a tutti

Inserita:

Vedi con un tester se si è bruciata. Il "tic" potrebbe essere un relè della scheda che la alimenta.

Inserita:

Ciccio la pompa funziona perfettamente.

Toccandola sento il rumore avviando un ciclo.

Allora ho rismontato la pompa l'ho ripulita spruzzando aria compressa ho rimontato  tutto ho riavviato il programma e tutto funziona perfettamente.

Per ora GRAZIE a tutti voi!

Vi aggiorno. 

1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

Vedi con un tester se si è bruciata. Il "tic" potrebbe essere un relè della scheda che la alimenta.