Santolo.rea Inserito: 21 dicembre 2018 Segnala Inserito: 21 dicembre 2018 Salve, Ieri sera ho avviato il programma lavaggio BIO e la lavastoviglie è partita senza problemi. Stamani apro lo sportello e trovo acqua stagnante, tabs non utilizzata e stoviglie sporche. Provo a riavviare ma la macchina fa un rumore strano tipo di ventola sotto sforzo o di rullo. Allego foto Grazie!
Ciccio 27 Inserita: 21 dicembre 2018 Segnala Inserita: 21 dicembre 2018 Pompa di scarico o motopompa bloccata. (E' una Smeg)
Santolo.rea Inserita: 21 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2018 Grazie Ciccio, possibili cause? Quali prove devo fare? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 21 dicembre 2018 Segnala Inserita: 21 dicembre 2018 (modificato) Magari a fine prelavaggio qualcosa si è intrufolato nella pompa di scarico (ma non dovrebbe avere ancora aperto il dispenser del detersivo), oppure i filtri mal posizionati possono aver fatto bloccare una delle due pompe, a causa di un corpo estraneo che non è stato fermato a monte dei filtri. In ultima analisi, il condensatore di spunto della motopompa di lavaggio è da cambiare, ma mi sembra strano, visto che la macchina mi sembra relativamente giovane. Oppure, ancora, la girante di lavaggio si è in qualche modo disaccoppiata con l'albero motore... Modificato: 21 dicembre 2018 da Ciccio 27
Santolo.rea Inserita: 21 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2018 Grazie mille, spero non sia difficile smontare la pompa. Seguiranno aggiornamenti
kiko_6600 Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Inserita: 22 dicembre 2018 Caspita,plastica anche nella gamma alta!!! Nella Franke di mia madre (+/- 10 anni e per ora nessun problema) la girante inferiore è di acciaio e la colonna verso quella superiore è esterna.
Santolo.rea Inserita: 28 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 Buona sera a tutti. Ho tolto i pannelli e sono riuscito ad arrivare a visulalizzare le pompe. Ma non riesco a smontarle, volevo qualche consiglio. Ho pulito il tubo si scarico e provato a soffiare nella pompa di scarico. Ho pulito i tubi del pressostato. Ho riprovato ad accendere la macchina senza le protezioni e chiaramente il problema si è riproposto e il rumore arriva dalla pompa dove è contenuto il filtro. Volevo suggerimenti in merito. Allego foto. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 La parte motore si incastra nella parte dove sta innestato il tubo di scarico .la devi ruotare non si vede il senso , lo devi vedere da vicino , e guarda bene che ha una linguetta di plastica che fa da fermo alla rotazione involontaria , mentre con un cacciavite a spacco la sposti fai ruotare il motore .
Ciccio 27 Inserita: 29 dicembre 2018 Segnala Inserita: 29 dicembre 2018 Se non fosse bloccata potrebbe essere sboccolata e va cambiata.
Santolo.rea Inserita: 10 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2019 Ciao a tutti voi. Ho smontato la pompa ruotandola e tirandola fuori. Sulla girandola c'era un pezzo di vetro (bicchiere) ho pulito tutto e l'ho rimontata. Ho collegato il tubo di carico e aperto acqua, ho rimontato lo scarico e i collegamenti elettrici. Ho avviato il programma risciacquo e sembrava tutto normale ma nei secondi che precedono l'avvio non sentivo caricare acqua. Infatti appena è partito il programma ho sentito un blocco, un tic come se la pompa si fosse ribloccata nel partire. E da allora sento solo un rumore di blocco. Ho riprovato a rifare l'operazione e uguale. Attendo suggerimenti! Grazie a tutti
Ciccio 27 Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Inserita: 10 gennaio 2019 Vedi con un tester se si è bruciata. Il "tic" potrebbe essere un relè della scheda che la alimenta.
Santolo.rea Inserita: 10 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2019 Ciccio la pompa funziona perfettamente. Toccandola sento il rumore avviando un ciclo. Allora ho rismontato la pompa l'ho ripulita spruzzando aria compressa ho rimontato tutto ho riavviato il programma e tutto funziona perfettamente. Per ora GRAZIE a tutti voi! Vi aggiorno. 1 ora fa, Ciccio 27 scrisse: Vedi con un tester se si è bruciata. Il "tic" potrebbe essere un relè della scheda che la alimenta.
Messaggi consigliati