Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello a battente a due ante: apertura verso l'esterno. Problemi di finecorsa


Gery66

Messaggi consigliati

Salve a tutti e buon Natale. Sono nuovo del forum.. scusate il mio linguaggio "rozzo"

Dopo 15 anni ho dovuto sostituire il Came A180 con A 3000. La mia centralina è la ZA3.

Ho riscontrato un problema con il finecorsa. L'anta in apertura pur ricevendo il contatto del finecorsa non si ferma, va in battuta sul fermo e vibra per qualche secondo; il trascorso il tempo preimpostato l'anta va in chiusura, ma dopo aver percorso pochi centimetri si blocca, come se il finecorsa fosse stato impostato in chiusura e non in apertura. Ho letto qualche forum precedente in cui si parla di errato posizionamento dei cavi sulla morsettiera. Vi posto qualche foto per rappresentare il mio stato:

Ho fatto diversi tentativi spostando i fili, ma senza risultato.

Vi ringrazio anticipatamente per un vostro gradito aiuto.

 

20181225_164351.jpg

20181225_164401.jpg

20181225_164354.jpg

20181225_164405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Roberto per la risposta. Devo intervenire sulla morsettiera della centrale, anche se non l'ho sostituita e prima funzionava tutto.

Hai visto le foto? Ho collegato bene i cavi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gery66 e buone feste anche a te,

7 ore fa, Gery66 scrisse:

Ho fatto diversi tentativi spostando i fili, ma senza risultato.

esattamente quali fili hai spostato?  Perché se inverti quelli che arrivano dalla scheda di conseguenza le due ante girano l'una nel senso opposto dell'altra, piuttosto è la posizione del finecorsa stesso che è sbagliata, perché in apertura dev'essere posizionato più verso il motore possibile e NON verso l'estremità com'è ora, anche se non è di preciso il tuo motore, guarda a pag. 8 del pdf:

http://www.secpoint.it/Documenti_prodotti/Manuali/Automazione Porte-Cancelli/CAME/ATI.pdf

dove sono specificate le posizioni dei micro-switch di apertura e chiusura.

Attenzione che probabilmente dovrai girare anche i fili sulla scheda o all'ingresso del motore.

 

Piuttosto cambiando discorso, quella saldatura della staffa di sostegno del motore in punta, non mi sembra molto sicura, vedo molta aria tra la staffa zincata e l'alta marrone, o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Gery66 e buone feste anche a te,

esattamente quali fili hai spostato?  Perché se inverti quelli che arrivano dalla scheda di conseguenza le due ante girano l'una nel senso opposto dell'altra, piuttosto è la posizione del finecorsa stesso che è sbagliata, perché in apertura dev'essere posizionato più verso il motore possibile e NON verso l'estremità com'è ora, anche se non è di preciso il tuo motore, guarda a pag. 8 del pdf:

http://www.secpoint.it/Documenti_prodotti/Manuali/Automazione Porte-Cancelli/CAME/ATI.pdf

dove sono specificate le posizioni dei micro-switch di apertura e chiusura.

Attenzione che probabilmente dovrai girare anche i fili sulla scheda o all'ingresso del motore.

 

Piuttosto cambiando discorso, quella saldatura della staffa di sostegno del motore in punta, non mi sembra molto sicura, vedo molta aria tra la staffa zincata e l'alta marrone, o mi sbaglio?

Grazie Roby 73.. che occhio. Si infatti oggi l'ho saldata meglio. Ho messo un supporto dietro.

Per il finecorsa..credo che debba andare alla fine della vite senza fine perché l'anta apre verso l'esterno quindi al contrario. Tu che dici? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gery66 scrisse:

Grazie Roby 73.. che occhio. Si infatti oggi l'ho saldata meglio. Ho messo un supporto dietro.

Ogni tanto la indovino allora, ho ancora "l'occhio" che funziona nonostante l'età che avanza  :superlol:

 

1 ora fa, Gery66 scrisse:

Per il finecorsa..credo che debba andare alla fine della vite senza fine perché l'anta apre verso l'esterno quindi al contrario. Tu che dici?

Anche se le ante si aprono verso l'esterno il principio non cambia, alla centrale non interessa da che parte sia rivolto il cancello, ma gestisce solo l'apertura e chiusura invertendo il senso di marcia all'occorrenza.

Per ovviare al discorso apri l'altro motore sull'altra anta e vedi com'è posizionato il finecorsa, di conseguenza trarrai la stessa condizione, e poi sul vecchio motore com'era posizionato?

 

Piuttosto un'altra cosa che mi salta all'occhio (visto che è ancora buono :P), mi sembra di non vedere le fotocellule sulle colonne o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul vecchio motore era posizionato tutto in avanti..perô non ricordo i collegamenti fatti anni fa. Le fotocellule ci sono..ma su dei paletti poco distanti. Quando dici invertire il senso di marcia a cosa ti riferisci? Agire in centrale su u.v. e x.y?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non avevo capito che il finecorsa è uno solo, se lo usi come apertura va messo giustamente alla punta del pistone visto che apre in fuori, se sulla scheda non hai toccato nulla dovrebbe essere giusto il collegamento. Io volevo solo farti notare che nel tuo caso, sulla scheda i collegamenti sono da intendere invertiti sia per i finecorsa che per i sensi di rotazione del pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda non ha nessun controllo sui finecorsa. Quindi la prima cosa da fare è "azzeccare" il giusto senso di rotazione dei motori: stacchi corrente alla centralina e porti a mano le ante a mezza corsa. Dai un solo impulso tra i morsetti 2-7 o tramite radiocomando e il primo movimento che i motori devono fare è aprire. Una volta che sei certo che il senso di rotazione è giusto agisci sul finecorsa. Lo devi collegare sul campo opposto rispetto a quello di default... In pratica dal motore vedo che escono un filo marrone ed uno nero (oltre all'arancione che è il comune): li devi invertire sulla morsettiera, lasciando invariati gli altri collegamenti.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
il 26/12/2018 at 20:49 , marco.caricato scrisse:

La scheda non ha nessun controllo sui finecorsa.

Significa che il micro ha solo la funzione di togliere corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Significa che il micro ha solo la funzione di togliere corrente?

Esatto, su questo motore funziona così. Il micro taglia l'alimentazione all'avvolgimento di apertura.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Ho fatto le modifiche: il senso di marcia é corretto..i motori sono stati impostati bene ( m1 e m2)..ma il fine corsa continua a funzionare in chiusura, nel senso che quando inizia l'operazione di chiusura si stacca e resta in quella posizione sino a nuovo impulso con il radiocomando...Ho provato anche ad invertire i due fili del finecorsa..ma il risultato non cambia 🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ma quando è aperto, come si comporta il motore nel movimento contrario? Visto che gli toglie la seconda fase, il motore non dovrebbe riuscire a spuntare o potrebbe anche ruotare in senso errato.

 

 

Ho capito, il condensatore è a bordo motore, io sono abituato ad averlo in centrale e non capivo, ora guardando la foto è chiaro, e vedo anche che il condensatore è collegato nel posto sbagliato.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

No Roberto, a me sembra sia collegato nel modo corretto considerando il normale senso di apertura e chiusura. Il morsetto più esterno è utilizzato come nodo per collegare un capo dello switc, un capo del condensatore e il filo del motore. Ripeto, per me deve solo seguire lo schema che ho postato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la curiosità ma nell'ultima foto che hai postato sembra quasi che i fili di alimentazione del motore passino attraverso il condensatore. Fosse così, butta via il condensatore e cambialo con uno nuovo.

 

Oltre alle verifiche sopra scritte, non è che hai un condensatore anche sulla scheda comando? Mi capitò una cosa simile anni fa ( non proprio uguale ma quasi ) ed il problema stava proprio nell'aver dimenticato di togliere il condensatore del vecchio motore presente in scheda. 

 

 

Modificato: da Elettrico 71
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, Elettrico 71 scrisse:

sembra quasi che i fili di alimentazione del motore passino attraverso il condensatore

Sembra, per fortuna.

Sembra e basta!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Finalmente ieri ho potuto effettuare le modifiche al cancello seguendo i vostri consigli, nello specifico lo schemino di Marco. Adesso funziona tutto. In effetti andavano invertiti i due fili del motore il nero ed il marrone, mentre l'arancione é il comune (w). Ho impostato il finecorsa alla fine del braccio e funziona perfettamente. Un grazie di cuore a tutti e vi auguro un sereno Capodanno 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...