Cortex Inserito: 15 marzo 2013 Segnala Inserito: 15 marzo 2013 Salve a tutti, volevo chiedere come si fa a valutare il numero di giri di un motore Brushless collegando le fasi ad uno Spettrometro, cioè cosa vedo e come posso controllare dal susseguirsi delle fasi il numeri di giri del motore? Ogni chiarimento a riguardo è apprezzato :-). Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete dimostrarmi. Saluti.
omaccio Inserita: 16 marzo 2013 Segnala Inserita: 16 marzo 2013 Bè, non si capisce se vuoi conoscere i numeri di giri a motore fermo o in funzione: In funzione non serve uno spettrometro ma un oscilloscopio..o anche più semplicemente un tachimetro! Se vuoi conoscere i numeri di giri senza farlo girare ti servono i dati di targa!
Cortex Inserita: 20 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2013 Buongiorno a tutti, grazie Omaccio per il consiglio, si in effetti non l'avevo specificato, vorrei vedere il numero di giri del motore mentre è in funzione, come posso farlo tramite Oscilloscopio? cioè cosa devo collegare all'oscilloscopio? Tutte e tre le fasi del motore con una sonda per ogni fase e quindi vedere 3 canali? e poi una volta che visualizzati tali canali delle fasi come ci calcolo da tale visualizzazione il numero di giri che compie il motore? Grazie ancora a tutti per la pazienza e gli utili consigli. Saluti, Giovanni.
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Inserita: 20 marzo 2013 Ti basta misurare la frequenza di una fase, da questa ricavi il numero di giri del tuo brushless. Molto più immediato e sicuro, il monitoraggio del trasduttore di posizione. Resolver o encoder per i sinusoidali, sensori ad effetto di hall per i trapezoidali
elettrificato Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Inserita: 21 marzo 2013 In genere il costruttore di motore e drive fornisce un software per la configurazione dei parametri del servomotore ed in esso spesso è contenuta tutta la strumentazione per eseguire ogni sorta di diagnostica che vuoi sul motore, ciao
Cortex Inserita: 21 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2013 Grazie a tutti per gli utili consigli :-)
Messaggi consigliati