Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello elettrico scorrevole genius milord con scheda sprint 05 sw che a volte funziona e a volte no.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, è da circa un mese che ho un problema con il mio cancello elettrico, si tratta di un'automazione genius milord con scheda sprint 05 sw alimentazione 220 motore 220. In pratica molto spesso succede che si apre e poi rimane fermo e non risponde più  ai comandi. Se  stacco l'alimentazione riparte ma al primo comando si ferma e non va più. Ho provato a sostituire la scheda e il condensatore ma niente. A volte succede che inserendo e disinserendo lo spinotto di alimentazione 220 si rimette a funzionare. Qualcuno può  darmi qualche dritta. Tante razie

Maurizio Colombi
Inserita:
45 minuti fa, Armami scrisse:

In pratica molto spesso succede che si apre e poi rimane fermo e non risponde più  ai comandi.

Se ci sono le fotocellule potrebbero essere le maggiori indiziate! Prova ad escluderne il funzionamento, con la programmazione, o con un ponticello sull'ingresso della centrale.

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, apparentemente sembra che funzionino perché si sente il ticchettio del relè. Magari provo a fare il ponticello direttamente sulle fotocellule

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, apparentemente sembra che funzionino perché si sente il ticchettio del relè. Magari provo a fare il ponticello direttamente sulle fotocellule.

Ti volevo chiedere una cosa, visto che esiste un solo ingresso fsw per le fotocellule e io le ho sia in apertura che in chiusura, come devono essere collegate?

Screenshot_20181230-203449_Drive.jpg

Inserita:

Ciao Armami,

oltre a quello che ti ha detto giustamente @Maurizio Colombi controlla anche che non ci sia il selettore a chiave e/o un pulsante interno incastrato o messo male che provoca un comando continuo di Start, casomai scollega il filo dai morsetti OP-A e/o OP-B e usa solo il radiocomando, oppure fai un ponte con un pezzo di filo tra il morsetto - (meno) e OP-A.

Dopo di che controlla anche come si comportano i led sulla scheda, il problema potrebbe derivare anche da finecorsa e in particolare quello di chiusura (LED FCC) che devono essere spenti (o l'uno o l'altro, mai assieme) solo al raggiungimento di fine manovra.

Se ti servono qui ci sono i manuali:

http://adyx.portail-automatique.fr/documentation/adyx_notice_coulissant_gamma.pdf

http://adyx.portail-automatique.fr/documentation/adyx_carte-coulissant-230v_sprint05.pdf

Maurizio Colombi
Inserita:
20 minuti fa, Armami scrisse:

visto che esiste un solo ingresso fsw per le fotocellule e io le ho sia in apertura che in chiusura, come devono essere collegate?

Non conosco la centrale, ma dovrebbe esserci la possibilità di settare l'intervento delle fotocellule in apertura, in chiusura o in entrambe le situazioni.

Inserita: (modificato)
25 minuti fa, Armami scrisse:

Ti volevo chiedere una cosa, visto che esiste un solo ingresso fsw per le fotocellule e io le ho sia in apertura che in chiusura, come devono essere collegate?

Fai un ponte tra - e FSW, in teoria le due coppie dovrebbero essere in serie tra loro, di solito quando le attraversi provocano lo stesso effetto e quindi invertono la marcia da chiusura ad apertura entrambe le coppie? 

Ora che guardo meglio la scheda del motore, il tuo è provvisto di encoder?  Il dip-switch 6 com'è impostato?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Non c'è  l'encoder e le fotocellule funzionano in maniera diversa: se passo davanti alla fotocellula di chiusura quando il cancello si sta aprendo non entra in.funzione e viceversa

Inserita:

Le istruzioni dicono di collegare le fotocellula a far ma non dicono come. Inoltre ho anche la costa sensibile wi fi

Screenshot_20181230-212800_Drive.jpg

Inserita:

Il dip switch 5 sembra impostato sia per le fotocellule In apertura che chiusura

Screenshot_20181230-213646_Gallery.jpg

Inserita:

Forse ho capito male, se puoi spiegaci meglio, quando hai detto:

1 ora fa, Armami scrisse:

visto che esiste un solo ingresso fsw per le fotocellule e io le ho sia in apertura che in chiusura, come devono essere collegate?

perché poi dici:

26 minuti fa, Armami scrisse:

se passo davanti alla fotocellula di chiusura quando il cancello si sta aprendo non entra in.funzione e viceversa

quindi intendi dire che hai 2 coppie di fotocellule (una interna ed una esterna), oppure più probabilmente da come capisco ora una sola coppia che funziona come da dip 5 in OFF, però non capisco perché dici "e viceversa".

18 minuti fa, Armami scrisse:

Inoltre ho anche la costa sensibile wi fi

Questa non è una cosa da sottovalutare, com'è collegata?  Potrebbe essere semplicemente la batteria scarica sul trasmettitore.

Inserita:
3 minuti fa, Armami scrisse:

Il dip switch 5 sembra impostato sia per le fotocellule In apertura che chiusura

Aiuto, scusami ma la foto è troppo mossa e non riesco a distinguerli bene, nemmeno ingrandendola, anche se sembra in OFF e quindi dovrebbe funzionare solo in chiusura e quindi aprire solo il cancello in caso di attraversamento in fase di chiusura.

Inserita: (modificato)

Ho 2 coppie di fotocellula una interna e una esterna. Al mattino magari il cancello parte e si apre normalmente e poi arrivato a fine corsa non riparte più. Il fine corsa magnetico l'ho cambiato, ho cambiato la scheda e anche il condensatore. Quando poi stacco e ri attacco la corrente il cancello parte e si ferma al successivo comando. L'ultima volta ho staccato e riattaccare lo spinotto 220 della scheda più volte ed è ripartito

Il dip switch 5 è impostato in off e da manuale significa che è attivo sia in chiusura che in apertura. La scheda è la sprint 05 sw è il contrario della sprint 05

Modificato: da Armami
Inserita:

13 ore fa, Armami scrisse:

La scheda è la sprint 05 sw è il contrario della sprint 05

Ok ora cercando meglio l'ho trovata, basta scaricarla da qui:

https://geniusg.com/manuali/?drawer=Control_Boards-Apparecchiature Elettroniche*SPRINT 05 SW

13 ore fa, Armami scrisse:

Il dip switch 5 è impostato in off e da manuale significa che è attivo sia in chiusura che in apertura.

Non conosco la centrale, ma guardando il manuale (quello giusto questa volta) anche se non è specificato benissimo, credo che i dip-switch siano considerati nella posizione impostata con la casella nera, o no?

414405534_Genius05SW.thumb.png.052e59adb871b19d69a4b95a8c4822da.png

quindi mettendo il dip 5 in OFF funzionano solo in chiusura o sbaglio?

E poi ti chiedo come sono collegate tra loro?  Come già ti dicevo:

il 30/12/2018 at 21:04 , ROBY 73 scrisse:

Fai un ponte tra - e FSW, in teoria le due coppie dovrebbero essere in serie tra loro,

Inoltre come ti chiedevo ieri:

il 30/12/2018 at 21:50 , ROBY 73 scrisse:
il 30/12/2018 at 21:31 , Armami scrisse:

Inoltre ho anche la costa sensibile wi fi

Questa non è una cosa da sottovalutare, com'è collegata?  Potrebbe essere semplicemente la batteria scarica sul trasmettitore.

L'hai controllata? Come e dove, su quali morsetti è collegata la costa?  Riesci a scriverci l'articolo esatto o postare una foto?

Inserita:

Domani ti posto la foto.ci sono molti fili non si capisce molto. Grazie. Ps

il mese scorso ho chiamato la ditta mi hanno sostituito solo il fine corsa e hanno voluto 400 euro. Se riesco non vorrei chiamarli nuovamente. 

Inserita:

Ieri si è  aperto da solo più  volte, ho provato a cambiare le pile della costa sensibile. Vediamo.come va

Inserita:
14 ore fa, Armami scrisse:

ho provato a cambiare le pile della costa sensibile. Vediamo.come va

Ok facci sapere, ciao

Inserita:

Ieri si è  aperto da solo più  volte, ho provato a cambiare le pile della costa sensibile. Vediamo.come va

È un paio di giorni che funziona...

speriamo!

Inserita:
1 ora fa, Armami scrisse:

È un paio di giorni che funziona...

speriamo!

Speriamo bene dai