rispunslen Inserito: 1 gennaio 2019 Segnala Inserito: 1 gennaio 2019 Ciao a tutti e buon anno! Ho un problema che regolarmente si ripresenta sulla mia lavastoviglie REX TT803. Premesso che la macchina ha funzionato perfettamente per i suoi primi 4 anni di vita, a un bel momento ha iniziato ad andare episodicamente in allarme, con 2 segnali/codici differenti: a volte sono 4 beep ripetuti durante la fase di scarico acqua all’inizio del programma. Altre volte sono 2 beep ripetuti verso la fine del programma (se non sbaglio, sempre in una fase di scarico). Spesso ho risolto il problema (almeno temporaneamente), semplicemente aprendo e chiudendo lo sportello, oppure aggiungendo un po’ d’acqua nella vaschetta, per poi far ripartire il programma. Tuttavia, il problema tendeva a peggiorare nel tempo, fino a rendere la lavastoviglie quasi inutilizzabile. Ho quindi deciso di estrarre la macchina e valutare meglio la situazione. Ho così capito che il problema è dovuto all’accumulo di residui di detersivo nella cavità in cui si collega il vacuometro che comanda la pompa di scarico. Dopo aver rimosso questo residuo (semplicemente soffiando nel tubicino del vacuometro), la macchina torna a funzionare a meraviglia... ...per i successivi 10-15 lavaggi!! Dopo di che il problema ritorna gradualmente. Ho provato anche a far seguire questa pulizia ad un lavaggio con prodotto pulisci lavastoviglie ed anche a lavaggio con aceto (inserendo almeno mezzo litro di aceto in fase di lavaggio a 70 gradi, ma puntualmente il problema si ripresenta. Inoltre ho cambiato diversi tipi di detersivi (varie marche, sia liquidi che in tabs), senza risultato; in genere comunque uso detersivi di buona marca in tabs. Mi sapreste aiutare a risolvere questo problema? Ma soprattutto: perché per i primi 4 anni di vita, qualunque detersivo utilizzassi, non ho mai avuto questo problema che ora si presenta di continuo?? Grazie!
Stefano Dalmo Inserita: 1 gennaio 2019 Segnala Inserita: 1 gennaio 2019 Dovresti fare una pulizia approfondita della camera di compressione e di tutto il circuito che convoglia l'aria verso il pressostato . Con una fascetta a strappo della misura idonea ed abbastanza lunga ,entra attraverso il foro su cui è innestato il tubicino che va al pressostato e lavoraci dentro . Poi dal fondo del pozzetto , Se posti una foto del fondo della lavastoviglie e della vasca , vediamo se ci sono altri punti .
rispunslen Inserita: 1 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2019 Grazie mille Stefano! Farò al più presto quello che inhai consigliato. Per “fascetta a strappo” intendi una classica fascetta in plastica?? Intanto allego una foto del pozzetto: se hai/avete altri suggerimenti, sono sempre ben accetti! 👍
Stefano Dalmo Inserita: 1 gennaio 2019 Segnala Inserita: 1 gennaio 2019 Si quella , infilala anche dall'interno del pozzetto verso la camera , metti acqua nel pozzetto e lavoraci con una o più fascette attraverso una feritoia che sta alla base . Di sicuro c'è robaccia sulle pareti interne . Non preoccuparti , non vedi niente , ma vedrai l'acqua cambiare colore .
Ciccio 27 Inserita: 1 gennaio 2019 Segnala Inserita: 1 gennaio 2019 Ma questa ha già quel pressostatino elettronico piccino piccino, che è subito a fianco al foro circolare, quasi al centro della foto?
rispunslen Inserita: 1 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2019 3 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Ma questa ha già quel pressostatino elettronico piccino piccino, che è subito a fianco al foro circolare, quasi al centro della foto? No, la mia ha il pressostato su un lato del telaio della macchina e collegato alla vaschetta con un tubo di gomma....
rispunslen Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2019 Ieri ho fatto la pulizia con la fascetta e in effetti è uscita un sacco di robaccia! Il primo lavaggio è andato bene; anche se dovrò fare diversi lavaggi per essere sicuro che sia tutto ok, sono abbastanza sicuro di avere risolto il problema! Ancora grazie mille per l’aiuto!! 👍
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Inserita: 3 gennaio 2019 Li fai ogni tanto dei lavaggi a vuoto con curalavastoviglie o prodotti equivalenti ?
rispunslen Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2019 Sì, li faccio, ma forse dovrei cercare di farli un po’ più spesso...🙄
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Inserita: 3 gennaio 2019 Credo proprio di si , compreso lavaggi ad alte temperature .
Polizzi Fabio Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 buonasera, avendo lo stesso problema di Rispunslen, ho proceduto come suggerito da Stefano Dalmo ma durante la pulizia quella plastica nera in fondo al pozzetto è venuta via e non c'è modo di farla tenere... se manca quel pezzo che succede? posso eventualmente incollarla?
Stefano Dalmo Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Scusa ,ma il regolamento vieta accodamenti ,apri sempre una tua discussione .
Messaggi consigliati