Vai al contenuto
PLC Forum


INVERSIONE ROTAZIONE DI 2 MOTORINI CON RELE'


manliogeri

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo.
Mi chiamo Manlio e ho un problema che non riesco a risolvere e spero che mi possiate aiutare.

Premetto che non sono un esperto di elettronica.
Ho la necessità di far ruotare prima in un senso e poi nell'altro due motorini elettrici e ognuno di questi ha i suoi finecorsa.

Questi sono comandati da una ricevente.

La ricevente ha 4 canali e per necessità devo comandare con un solo canale i due motorini.

In allegato vi è lo schema che comanda un motorino elettrico che funziona egregiamente.
Infatti a una prima pressione del telecomando della ricevente, il motorino gira in un senso, quando questo arriva a finecorsa, interrompe la corrente e il motorino si ferma.

A una seconda pressione del telecomando, la rotazione del motorino viene invertita grazie a un relè e quando arriva all'altro finecorsa il circuito viene interrotto e così via.

 

Il problema arriva quando devo far ruotare contemporaneamente due motorini con lo stesso pulsante. Nello schema che ho fatto, tutto funziona bene per la rotazione di destra e quando premo i relativi finecora (Fc2 e Fc4) si fermano i motorini M1 e M2.

Quando inverto la rotazione (sinistra) se premo Fc1 il motorino M1 non si ferma; se premo Fc3 il motorino M2 non si ferma ma se premo Fc1 e poi insieme Fc3 allora M1 e M2 si fermano.

Questo non deve accadere perchè i motorini girano a velocità diverse e quindi M1 e M2 si devono fermare quando incontrano i relativi finecorsa.

Probabilmente c'è qualche errore nello schema mi potete correggere lo schema?

Io sto provando da giorni ma non riesco a trovare la soluzione.
Eventualmente si può fare in un altro modo?

Ho provato a mettere i motorini in parallelo e il circuito funziona bene ma il problema è che i motorini non girano all'unisono; il sincronismo si può ottenere con qualche circuito integrato?