Vai al contenuto
PLC Forum


INVERSIONE ROTAZIONE DI 2 MOTORINI CON RELE'


manliogeri

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo.
Mi chiamo Manlio e ho un problema che non riesco a risolvere e spero che mi possiate aiutare.

Premetto che non sono un esperto di elettronica.
Ho la necessità di far ruotare prima in un senso e poi nell'altro due motorini elettrici e ognuno di questi ha i suoi finecorsa.

Questi sono comandati da una ricevente.

La ricevente ha 4 canali e per necessità devo comandare con un solo canale i due motorini.

In allegato vi è lo schema che comanda un motorino elettrico che funziona egregiamente.
Infatti a una prima pressione del telecomando della ricevente, il motorino gira in un senso, quando questo arriva a finecorsa, interrompe la corrente e il motorino si ferma.

A una seconda pressione del telecomando, la rotazione del motorino viene invertita grazie a un relè e quando arriva all'altro finecorsa il circuito viene interrotto e così via.

 

Il problema arriva quando devo far ruotare contemporaneamente due motorini con lo stesso pulsante. Nello schema che ho fatto, tutto funziona bene per la rotazione di destra e quando premo i relativi finecora (Fc2 e Fc4) si fermano i motorini M1 e M2.

Quando inverto la rotazione (sinistra) se premo Fc1 il motorino M1 non si ferma; se premo Fc3 il motorino M2 non si ferma ma se premo Fc1 e poi insieme Fc3 allora M1 e M2 si fermano.

Questo non deve accadere perchè i motorini girano a velocità diverse e quindi M1 e M2 si devono fermare quando incontrano i relativi finecorsa.

Probabilmente c'è qualche errore nello schema mi potete correggere lo schema?

Io sto provando da giorni ma non riesco a trovare la soluzione.
Eventualmente si può fare in un altro modo?

Ho provato a mettere i motorini in parallelo e il circuito funziona bene ma il problema è che i motorini non girano all'unisono; il sincronismo si può ottenere con qualche circuito integrato?

Se in caso affermativo potete farmi lo schema?
PS: per motivi di ingombro non uso arduino o altro, ma devo fare il tutto con compinenti smd.
In allegato troverete lo schema singolo che funziona perfettamente per un motorino e anche lo schema a due che mi dà il problema detto pocanzi.
Una volta risolto il problema a due motorini avrei la necessità di far ruotare anche 4 motorini con un altro canale.

La resistenza della bobina del relè è di 125 ohm mentre i 30 ohm al motorino è per avere la giusta velocità che mi occorre.

Grazie per la pazienza e attendo notizie

 

Manlio

Scherma elettrico motorino singolo.jpg

Scherma elettrico due motorini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni canale  ha un deviatore come da figura. Un pin comune e due contatti uno normalmente aperto e uno normalmente chiuso. Il comune l'ho collegato al positivo della batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un relè a 4 scambi o due relè a 2 scambi puoi fare come schema.

Quando KI è eccitato abiliti il reverse. Attenzione alla polarità in funzione del fine corsa. 

 

1546441573980880106378.jpg

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, max.bocca scrisse:

Con un relè a 4 scambi o due relè a 2 scambi puoi fare come schema.

Quando KI è eccitato abiliti il reverse. Attenzione alla polarità in funzione del fine corsa. 

 

1546441573980880106378.jpg

Grazie della risposta, avevo già pensato al relè a 4 scambi ma guardando le varie marche ho visto che sono obsoleti.

Devo usare necessariamente due relè a due scambi.

Per quanto riguarda l'uscita del canale della ricevente vi è un deviatore come da schema che ho allegato inizialmente. Quando premo il pulsante del telecomando, la levetta del deviatore si pone ad esempio su Na e i motorini girano in senso orario. Giunti ai relativi finecorsa, si fermano e, agendo ancora sul pulsante del telecomando la leva del deviatore si porta in posizione Nc, invertendo la rotazione dei motorini. Fin qui tutto ok ma il problema è che quando ruotano a sinista, devo premere contemporaneamente i relativi finecorsa per fermare la rotazione di entrambi i motorini ma a me serve che quando il motorino 1 incontra il finecorsa 1 si ferma; poi quando il motorino 2 incontra il finecorsa 2 si deve fermare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I relè a 4 scambi sono utilizzati tutti i giorni... Se ti sente omron o Finder che ne vendono miglia al giorno... 

Lo schema proposto ferma il singolo motore quando arriva in posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, max.bocca scrisse:

I relè a 4 scambi sono utilizzati tutti i giorni... Se ti sente omron o Finder che ne vendono miglia al giorno... 

Lo schema proposto ferma il singolo motore quando arriva in posizione.

Quelli a cui ti riferisci sono utilizzati a livello "industriale" ma a me servono quelli piccoli per modellismo tipo il DS4E-S-DC5V della panasonic che purtroppo non li fanno più qui in italia. Sono andato a vedere anche i datasheet e in questo modello c'è il simbolo dello "stop" perchè ritenuto obsoleto.

Ho verificato anche alla Rs, Farnell, Distrelec ecc.. ma di questo tipo non ne hanno; ce ne sono a 2, 4 e anche a 8 scambi ma sono grandi per le mie esigenze.

Lo schema che mi hai mandato prima va bene ma per una sola rotazione, visto che Rx Ch è un interruttore. Io ho un deviatore... com'è lo schema con il deviatore per invertire il senso di rotazione e avere lo stesso funzionamento? Io ho provato a farlo con lo schema che ho allegato all'inizio (quello con due motorini) ma evidentemente c'è un errore da qualche parte.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ricevente usi marca e modello?

Il tuo circuito guardando a sommi capi hai due terminali - di M1 collegato con M2 probabilmente è solo questo il problema, prova a mettere 2 diodi con i anodo comune sul relè e il catodo verso il motore (uno per motore).

NAIS Panasonic aveva i TQ4 se bastano i mA (RS distrelec farnel digikey Conrad li commercializzavano)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, max.bocca scrisse:

Che ricevente usi marca e modello?

Il tuo circuito guardando a sommi capi hai due terminali - di M1 collegato con M2 probabilmente è solo questo il problema, prova a mettere 2 diodi con i anodo comune sul relè e il catodo verso il motore (uno per motore).

NAIS Panasonic aveva i TQ4 se bastano i mA (RS distrelec farnel digikey Conrad li commercializzavano)

Purtroppo la marca non la conosco. Ti allego il relativo manuale. Ora così com'è è settata con le uscite bistabili. (parte cerchiata in rosso). Ho provato precedentemente a collegare dei diodi in vari posti sul circuito ma nulla di fatto. Anodo comune sul relè e catodo al motorino... non ho capito dove; mi faresti lo schemino perfavore?!

Ricevente.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sappiamo che è bistabile.

quindi quello che ti ho disegnato dovrebbe funzionare.... Del contatto del ricevente utili solo il comune ed No.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.bocca scrisse:

Finalmente sappiamo che è bistabile.

quindi quello che ti ho disegnato dovrebbe funzionare.... Del contatto del ricevente utili solo il comune ed No.

Ho provato ma così funziona solo una rotazione. Serve anche Na per invertire la rotazione. Quindi il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio schema non serve utilizzare No ed Nc. Il comando serve solo per dire "inversione".

Hai provato a farlo?

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max.bocca scrisse:

Con il mio schema non serve utilizzare No ed Nc. Il comando serve solo per dire "inversione".

Hai provato a farlo?

Ho provato lo schema che hai fatto ma i motorini girano solo a destra e i fine corsa funzionano ma quando premo il pulsante per invertire non va proprio perchè manca il collegamento. Quindi come devo collegare il com, Nc e Na della ricevente?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, manliogeri scrisse:

Ho provato lo schema che hai fatto ma i motorini girano solo a destra e i fine corsa funzionano ma quando premo il pulsante per invertire non va proprio perchè manca il collegamento. Quindi come devo collegare il com, Nc e Na della ricevente?

Scusa, ho messo le due bobine dei relè in parallelo e ho testato il circuito. Funziona tutto perfettamente!!!!😀😀😀

Grazie mille per l'aiuto e buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  1. Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima dell'accettazione, vieta espressamente (punto "s") gli accodamenti ad altre discussioni.
  2. L'autore della discussione è assente dal forum da quasi 2 anni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...