XxGioxx Inserito: 6 gennaio 2019 Segnala Inserito: 6 gennaio 2019 Ciao a tutti, ho la lavatrice (INDESIT WIV80) che da qualche giorno non tiene più il programma. In pratica appena si imposta la programmazione il selettore dopo aver caricato l'acqua comincia a girare da solo all'infinito. Qualche tempo fa lo faceva solo sporadicamente (una volta al mese, forse neanche). Da qualche giorno lo fa praticamente sempre. Mentre gira il led rosso fa 10 lampeggi poi si ferma e ricomincia. Ho chiamato il tecnico che mi ha detto che "forse è la scheda", possiamo "provare a cambiarla ma non è detto". Forse occorre riprogrammarla? Siccome sono indeciso se cambiare la lavatrice o no... qualcuno ha qualche suggerimento? Se facessi cambiare la scheda vorrei essere sicuro che sia quello il problema! Grazie
del_user_227154 Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 F10: Rilevato Vuoto e Pieno Pressostato oppure né Vuoto né Pieno Pressostato Ripassare CN1 Ripassare Cablaggio Pressostato Controllare Continuità CN1/Pressostato Sostituire Pressostato Sostituire Scheda
XxGioxx Inserita: 25 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2019 Grazie per le dritte. Ho controllato il pressostato e la trappola d'aria e sembravano funzionanti. Tuttavia per scaramanzia, per un dubbio sul funzionamento dei contatti ho cambiato il pressostato. La lavatrice ha fatto un paio di lavaggi coretti ma poi il problema si e' ripresentato. Mi e' sembrato anche di notare un allungamento della durata dei programmi.
del_user_227154 Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Inserita: 25 gennaio 2019 6.4.1 Lettura degli errori è segnalata tramite il led di stand by/on l'errore sulla macchina viene segnalato attraverso: 1. Rotazione continua del selettore 2. Azione per i primi 4", di elettrovalvola e pompa di scarico 3. La porta viene bloccata 4. Lampeggio del led: Il numero di lampeggi equivale al codice di errore, questo va letto nel seguente modo: • Ogni lampeggio veloce (2/3 lampeggi del led molto ravvicinati) rappresenta un valore di codice. • Il codice va valutato contando il numero di lampeggi fatti a distanza di secondi uno da l’altro. • Il conteggio va stoppato quando fra 2 lampeggi c'è una attesa pari a circa 8/9". • La procedura viene ripetuta dalla macchina ciclicamente.
XxGioxx Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 Grazie Campiglia, ora dopo un primo periodo che sembra funzionare, con il cambio del pressostato presenta un nuovo problema. Non segnala piu' errori con il led, pero' dopo aver avviato il programma, il lavaggio non termina piu'. Rimane sempre sul programma e lava in continuazione. Sento il tac del rele' che comanda qualche giro in un senso e qualcuno in un altro ma va avanti all'infinito.... G.
Ciccio 27 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 Arriva corrente al motorino del pomello? Non è che questo è bruciato? Quando porti il pomello sul pallino, comunque il ciclo viene resettato?
XxGioxx Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 (modificato) Ciao Ciccio. La corrente arriva, in quanto se sposto manualmente il selettore del programma lui scatta fino a quando torna alla posizione del programma originario. Succede anche se lo metto su scarico o centrifuga, rendendo perciò inefficace il reset... Succede anche se stacco corrente e aspetto qualche minuto. Modificato: 28 gennaio 2019 da XxGioxx
Ciccio 27 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 Non so aiutarti più di tanto, ma se tu metti "forzatamente" sul pallino, dopo qualche secondo dovrebbe comunque resettarsi. Per il resto, passo la palla. (Cerca di salvarla: ancora era fatta bene, e se il cestello, come credo, ha le pale ricavate dal cestello stesso e non sono quindi in plastica, hai la vasca apribile da dietro senza svascare, nel caso dovessi cambiare i cuscinetti!)
XxGioxx Inserita: 1 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2019 Oggi nuovo difetto.... il selettore non cambia programma (da lavaggio a risciacquo e centrifuga), ma rimane sempre sul lavaggio. In prativa lava all'infinito.... Se lo sposto manualmente scatta da solo, fa un giro completo e ritorna sul lavaggio. Se tolgo corrente e spengo, quanto riavvio si "ricorda" cosa stava facendo e continua da li'... in pratica non si resetta neanche se lo metto su una posizione di fine ciclo.
XxGioxx Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Rieccomi, ciao a tutti. Finalmente funziona. Riporto la soluzione, magari puo' essere utile a qualcuno. Innanzitutto i due problemi erano slegati. Il selettore che si muoveva da solo era dovuto al pressostato guasto. Nonostante fosse ben marcato il "clak" del contatto al soffiare nel tubo, evidentemente non funzionava correttamente in quanto alla sostituzione quel il problema era sparito immediatamente. Il secondo inconveniente (la durata infinita del programma), era dovuta invece alla resistenza interrotta. Evidentemente non rilevando la corretta temperatura la scheda non dava mai l'OK per avanzare. Ecco il motivo per cui "girava all'infinito" Ho misurato con in tester ed effettivamente non dava segni di vita. Un aspetto che all'inizio mi ha lasciato titubante è che ai capi della resistenza, ad avvio programma, misuravo 160 V, che poi durante il lavaggio a programma inoltrato diventano 230. Non so perche', ma ora la lavatrice funziona . Grazie a tutti per i consigli e la pazienza. Giox
Ciccio 27 Inserita: 5 febbraio 2019 Segnala Inserita: 5 febbraio 2019 La resistenza veniva comunque correttamente alimentata, ma lei era bruciata. Hai fatto benissimo a ripararla: tienitela più che puoi! Ah, quando il pomello gira all'infinito, conta i lampeggi che fa il led del bloccoporta prima di una pausa (e poi riprende ciclicamente all'infinito) e confrontala con questa tabella (ve bene uguale, pur se il pannello è dei modelli a led): http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-40-1-Lave-linge-Ariston,-Indesit,-Scholtes..html
Messaggi consigliati