Vai al contenuto
PLC Forum

rex 562 N spia ammollo lampeggiante

Messaggi consigliati

Inserito:

La mia lavastoviglie rex built in 562N del 1997 (non ha lavorato però moltissimo, è ancora in buonissime condizioni) da un paio di settimane qualche volta non lavava bene le stoviglie ed era necessario effettuare un nuovo ciclo di lavaggio. Qualche giorno fa si è accesa per la prima volta la spia ammollo lampeggiante, ho spento, resettato tenendo qualche secondo premuto il selettore del programma ed è ripartita. Da sabato però si accende sempre questa spia, qualsiasi programma scelgo procede come segue: scarica correttamente, inizia la fase di carico acqua e arrivati al livello delle frecce nere sulle immagini allegate si accende la spia. Prima di creare questa discussione ho letto le altre simili ed ho cercato di fare quello che si consigliava di fare e altre prove. Le operazioni che ho fatto sono:

- smontaggio e pulizia di tutta la parte interna (galleggianti blu a becco di cigno, filtro, copertura della pompa, copertura dello scarico …..)

- smontaggio e pulizia del labirinto dove si mette il sale e di tutti i tubi (tubo di carico dall'elettrovalvola e tubi di invio dell'acqua all'interno della lavastoviglie)

- smontaggio e pulizia elettrovalvola e del suo tubicino rosso antiallagamento (soffiato all'interno)

- smontaggio e pulizia di un tubo (molto sporco) inserito in ambedue i lati sulla calotta bianca principale vicino al pressostato

- pulizia del tubicino bianco del pressostato (soffiato all'interno) e tolte goccioline di acqua che erano all'interno.

- staccato il tubicino rosso antiallagamento dall'elettrovalvola e provati un paio di programmi (per escludere il blocco antiallagamento)

- staccato e chiuso il tubicino bianco dal pressostato e provati un paio di programmi (per escludere un eventuale blocco per malfunzionamento della trappola dell'aria e/o del pressostato)

Nonostante ciò l'errore persiste, non so più cosa fare. 

Per cercare di capire il problema ho chiuso il bloccaporta con un cacciavite ed ho potuto vedere che, dopo lo scarico iniziale, quando entra in funzione l'elettrovalvola per il carico dalla rete il flusso di acqua all'interno della lavastoviglie è bassissimo, come se ci fosse qualcosa che rallentasse l'acqua, poi probabilmente (correggetemi se sbaglio) la centralina dopo un certo periodo di tempo vede che l'acqua non ha raggiunto il livello prestabilito (fino a coprire le serpentine giusto ?) e da l'errore di spia ammollo lampeggiante (difficoltà nel carico di acqua)

Ho anche selezionato il programma normale e dopo la scarico iniziale e prima che entrasse in errore ho aperto il portellone e gettato acqua con un secchio fino alle serpentine e improvvisamente  è partito il programma che però si è ovviamente bloccato al successivo ricarico di acqua dalla rete.

P_20190109_180224.thumb.jpg.09857274ec2e32b1fbf3a7fd26f7e9af.jpgP_20190109_180334.thumb.jpg.9fb3466acd665aef17f6bde1bcd72e0c.jpgP_20190109_180158.thumb.jpg.ca860496afb33dd2587cc3f8685fa515.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  , ma tu hai parlato di pulizia labirinto ,  ma  hai  parlato di contenitore del sale ,penso che   parlato di due cose diverse  , 

Posso togliermi un dubbio ,    hai smontato la tasca laterale chiusa nella parete   o il contenitore  del sale  , giù sotto la vasca  .?

Inserita:
2 ore fa, giopat2 scrisse:

l'acqua non ha raggiunto il livello prestabilito (fino a coprire le serpentine giusto ?)

L'acqua deve riempire tutta la zona circolare fino intorno al tappo del sale, appena sotto lo "scalino". Quindi la serpentina resta all'aria.

Inserita: (modificato)

Grazie Stefano e Ciccio per le risposte, ho sicuramente utilizzato il termine sbagliato, ho svitato dall'interno il tappo del sale ho ribaltato la lavastoviglie e, dopo aver scollegato i tubi, ho pulito il recipiente (quello dove ci sono le resine vicino). Il labirinto è sicuramente un altra cosa.

Quindi Ciccio mi confermi che l'acqua è comunque al di sotto del livello giusto, vedi dalle frecce nere nelle foto come è bassa ?

Modificato: da giopat2
integrazione
Inserita:

Fai una cosa   , imposta un programma  , fai fare la fase iniziale di  scarico ,

Poi    appena inizia  il  carico  , apri  la porta   e   riempi a  mano  il pozzetto   fino a che l'acqua è visibile  sulla rete filtro della vasca .

Poi richiudi la porta e aspetta  a vedere  cosa fa   ,  dovrebbe continuare il  carico  e poi ....

Fai sapere  .

Inserita:

Ok, domani provo e vediamo. Come ho scritto nel post iniziale ho già fatto la prova a mettere acqua con un secchio dopo lo scarico iniziale ed é partito direttamente il lavaggio, però non ricordo quale era il livello dell'acqua. Riproverò controllando che il livello sia come mi suggerisci. Una curiosità, cos'è il dispositivo elettrico collegato al recipiente del sale?

Inserita:

Elettrovalvola per la rigenera   dell'addolcitore .

Inserita:

Ok, quindi non può essere lei il problema. Ho dimenticato di segnalare che soffiando lato elettrovalvola nel tubo di carico che arriva nel recipiente del sale e delle resine, ho notato una certa resistenza. É normale?

Inserita:

Allora   , scusa ,  ho riletto e mi era sfuggito  una cosa .dati i termini errati che hai usato .

Allora la prova che ti ho descritto lasciala stare  .

Fai  questo e al 99% risolvi , 

Purtroppo devi rismontare il contenitore del sale    , però  fai delle foto per ricordarti tutti   i tubi   collegati   al contenitore  e al labirinto posto tra le fiancate   proprio  sopra l'addolcitore  ,  prima di fare questo  , accedi alla vasca  , sulla parete di sinistra c'è   una  bocchetta circolare  da cui scende acqua di carico  proveniente dal labirinto ,    prendi   delle  pinze che si possano allargare  per esercitare forza su due punti esterni  , così da evitare che si possano rompere   le parti interne  , svitala  in senso  antiorario  , svita  il dado grande del contenitore del sale   , poi metti  la lavastoviglie su  un lato   , il labirinto a terra  .   

Svita l'elettovalvola   ,  sgancia il  contenitore del sale  ,  tira giù  il labirinto  .

Vedi che viene via con dei tubi   che preventivamente hai staccato dalla  valvola  addolcitore e dalla elettrovalvola di carico .

Procurati un po di acido muriatico ,  mettiti  in un recipiente  o  in un posto da non fare danni   e dove  una volta  decalcificata la restrizione curva posta in alto     ci fai scorrere dell'acqua corrente  per sciacquarlo  .

Poi rimonti  il tutto a ritroso  .  

Buon lavoro .

Inserita:

Ho seguito le tue istruzioni e smontato e lavato il labirinto (adesso ho capito cos'è) con acido muriatico ed ho rimontato tutto. Non era molto sporco comunque qualcosina c'era. Purtroppo ho provato sia "ammollo" che "normale" e il problema è rimasto si accende ancora la spia ammollo e lampeggia velocemente. Il livello dell'acqua è lo stesso delle foto che ho postato ieri. Ho riprovato, il programma "normale" anche con il trucco di mettere acqua dopo lo scarico e prima dell'accensione della spia ed è partita la fase di prelavaggio ma al successivo carico di acqua dalla rete per il lavaggio a 65° il livello si è rifermato sempre lì e si è riaccesa la spia ammollo.

Per scrupolo ho anche controllato il filtrino dell'elettrovalvola (non lo avevo fatto prima) ed è pulito.

Quale altra prova posso fare ?

Inserita:

Tu forse non hai seguito bene cosa ho detto  .

Quel labirinto ha solo un punto da   essere decalcificato , sta nella strettoia  in alto dove il passaggio  si incurva  .

Altrimenti è l'elettrovalvola difettosa  .

Non hai   altro  da fare  o uno o l'altro .

Controlla  l'efficienza della elettrovalvola   o esternamente    o   dove vuoi   per vedere il flusso di acqua che esce da questa  .   Se esce un bel getto  , devi decalcificare  il  labirinto , 

Se il getto è moscio   cambia l'elettrovalvola .

Inserita:

Ho messo l'acido muriatico nel labirinto bloccato in posizione verticale in modo che raggiungesse il gomito, ho lasciato agire una decina di minuti poi ho risciacquato bene. Ho rimesso l'acido dappertutto agitando e ho risciacquato. Domani testo l'elettrovalvola. Hai qualche consiglio in merito?

Che consiglio desideri  oltre questo    . Spiegati .

Le mie conoscenze non te le posso trasmettere  , mi dispiace non si può .

😊

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Magari si potesse, mi sto divertendo molto in questi giorni a litigare con la lavastoviglie, a prescindere dal risparmio che potrei avere é diventata una sfida !!! Volevo dire se avevi consigli su come testare l'elettrovalvola, basta smontarla, ricollegarla alla rete idrica e alimentarla con 220 volt? O lavora con altra tensione ? Scusami ma sono ragioniere 😀. Innanzitutto ti ringrazio per la pazienza.

Staccala  dalla lav . cosi eviti altri danni .    

Qui vanno  per riparare un problema  e ne causano due ,  se tutto va bene .:wallbash:

Allora    evitiamo se possiamo .

Smonta eletrovalvola e da sotto la lav  e   rimanendola attaccata alla rete idrica   collegaci   un cavetto  con la 220   , attenzione a  isolare i fili   .   Poi apri l'acqua    e mentre tu  tieni ferma l'elettrovalvola  con l'uscita in un secchio    , fai inserire  la spina ad una seconda persona  .     Deve uscire  un bel getto   diciamo dai  5    6 litri al minuto   .

Poi   dal labirinto ne uscirà di meno  , ma   ora controlla questa  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Ho provato l'elettrovalvola  e il flusso è molto scarso, ho smontato le viti e dentro ho trovato un pezzettino rotto. Ecco le foto

P_20190112_090722.thumb.jpg.4fb5209fa3080d0672d943938dd1d704.jpgP_20190112_091515.thumb.jpg.f5a41c8e83d9636b8593fe62458e5c35.jpg

Inserita:

Cambiala  .

Inserita:

Certo, lunedì la compro, la monto e vediamo. Buona domenica.

Inserita:

La sto montando, i connettori elettrici hanno un verso o è indifferente come inserirli ? un filo è celeste e uno arancione, non riesco a capire sulla nuova valvola come vanno 😀

Inserita:

Ho montato la valvola nuova e ho fatto fare un ciclo di ammollo terminato regolarmente con il fine ciclo😃. Purtroppo però c'è una perdita di acqua, per verificare da dove provenisse ho alzato la lavastoviglie su due supporti e l'ho accesa. Ho potuto quindi guardare da sotto la macchina e la perdita è nel tubo che dall'elettrovalvola di carico va al labirinto. Ho rismontato il labirinto ma non vedo tagli sui tubi. Purtroppo per la sua conformazione non posso metterlo sotto pressione per verificare dove sia la perdita. Cosa mi consigli ?

Inserita:

Potrebbe essere che ho  rimontato il labirinto inclinato e non perfettamente orizzontale?

Inserita:

E io come faccio a saperlo   ,    potresti pure mettere una foto  del tubo che perde  ,,    non ti pare    

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...